detrazioni 2018

biomassoso

Active member
vedendo le ultime novità appena partorite in legge di stabilità dai cervelloni riuniti per chi volesse tenersi (e vendere) una caldaia a legna praticamente nuova per passare al pellet e triti non obbligatoriamente in classe A1/A2 con cartacanta degli acquisti al seguito dovrà per forza fare ricorso alla detrazione del 50% o ci si può avventurare a rischiare il 65%

?detrazioni 2018.png

.... per le biomasse, da quanto leggo, sembra possibile solo il 50% di detrazione.

Invece avanti tuta su condensazione (ma se caldaia a pellet a condensazione ???) e cogenerazione, pdc ed ibride.

Ciao a tutti!
Mio suocero vorrebbe mettere una cucina economica a legna in taverna (Tipo La Nordica Rosa L con 84% resa e certificato aria pulita). Inoltre vorrebbe mettere nuova canna fumaria coibentata (pochi metri, senza attraversamento tetto) che vorrebbe realizzare in fai-da-te (è piuttosto pratico...)
Potrebbe godere del 50% di detrazione 2018? E in caso affermativo, dovrebbe comprare tutto da un unico fornitore oppure può optare per fornitori diversi?

Una canna fumaria non può essere installata con "fai da te".
Serve installatore e certificazione del lavoro svolto.
Non si scherza più....

se tutto a norma, nel contesto sostituzione impianto è detraibile
per avere iva 10% sul materiale serve avere aperta una scia/dia per ristrutturazione o manutenzione straordinaria
oppure in % se fattura tutto l'installatore (che in qualsiasi caso ha installazione al 10% di iva sempre)

Detrazioni anche per il pellet?

Detrazioni anche per il pellet?

se tutto a norma, nel contesto sostituzione impianto è detraibile
per avere iva 10% sul materiale serve avere aperta una scia/dia per ristrutturazione o manutenzione straordinaria
oppure in % se fattura tutto l'installatore (che in qualsiasi caso ha installazione al 10% di iva sempre)

Buongiorno Doc! :)
Gira che ti rigira finisco sempre qui quando mi serve un consiglio serio. Che tu sappia si possono detrarre anche le spese di acquisto del materiale per le caldaie a biomassa? Cioè in sostanza quello che spendo in un anno per comprare i sacchi di pellet o gusci? Grazie! Simona

ciao carissima....
il combustibile non è detraibile come privato
se tu avessi p.iva e il riscaldamento servisse per l'azienda, allora si (in contabilità normale)

Buonasera a tutti!
Ho letto l'interessante speciale del Sole 24 Ore sulle detrazioni 2018 (in edicola settimana scorsa), ma mi è rimasto un grosso dubbio cedibilità del credito di imposta... (introdotto l'anno scorso per i condomini, ma poco usato)
So che quest'anno l'hanno messo anche per i privati e hanno modificato qualcosa, ma continua ad essemi "oscuro" chi ne può godere e in che modo...
Qualcuno ne sa qualcosa di più???

Indietro