Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Lo sconto in fattura per interventi di ecobonus è sempre stato possibile e non è mai stato eliminatoi (al contrario dello sconto in fattura per bonus casa).
Quindi puoi farlo tranquillamente.
EnelX lo fa da tempo (caldaia Ariston o Wolf); ma penso che anche altre ditte possano farlo...

saluti

guarda che lo sconto immediato in fattura era stato tolto, è stato reintrodotto con il DL RILANCIO!

Che non è ancora legge! Mancano i decreti attuativi e le linee guida. Quindi sono abbastanza certo che verrà reintrodotto, ma è necessario capire a quali condizioni, quindi nessuna ditta/azienda si muoverebbe in anticipo senza conoscere quello a cui va incontro...

Abbiate la pazienza di attendere...

saluti

Che non è ancora legge! Mancano i decreti attuativi e le linee guida. Quindi sono abbastanza certo che verrà reintrodotto, ma è necessario capire a quali condizioni, quindi nessuna ditta/azienda si muoverebbe in anticipo senza conoscere quello a cui va incontro...
esatto infatti sto pazientando! spero sempre nel miracolo 110% anche per le singole unita' abitative e allora si che sarebbe veramente un ottimo decreto, basterebbe il cappotto interno e il gioco sarebbe fatto ma per i nostri politici...forse troppo complicato

Abbiate la pazienza di attendere...

saluti

esatto infatti sto pazientando! spero sempre nel miracolo 110% anche per le singole unita' abitative e allora si che sarebbe veramente un ottimo decreto, basterebbe il cappotto interno e il gioco sarebbe fatto ma per i nostri politici...forse troppo complicato

scusate, per una sostituzione infissi, totale nel senso di blocco cassonetto + infisso + tapparella + zanzariera, in un condominio ma con iniziativa del singolo, non comune...
qual'è la maggior detrazione cui poter accedere? esiste per questo lo sconto in fattura?
grazie

qual'è la maggior detrazione cui poter accedere? esiste per questo lo sconto in fattura?
grazie
Ecobonus (risparmio energetico) che precedentemente era del 65%, poi portato al 50%; tanto vale, per gli infissi, se possibile come capienza, sfruttare il bonus casa (sempre al 50%) cosicchè la pratica ENEA risulti più semplice e con meno vincoli normativi.

saluti

Ragazzi,
se si è fatto un pagamento con bonifico parlante, può tranquillamente non essere portato in detrazione nel 730 e quindi non concorrere al raggiungimento dei massimali previsti?
Es. Pago con Bonifico per ristrutturazione nel 2019, ma accorgendomi di non avere comunque capienza non lo inserisco nel 730. Il tetto dei 96k non viene intaccato, giusto?

Siccome ho qualche fattura anche del 2020 per la stessa ristrutturazione, preferirei inserire queste nelle detrazioni almeno avrò la possibilità di cederne il credito. Non posso metterle tutte perché andrei oltre i 96k.

Ma se una persona (:bye1:) volesse ristrutturare una parte della propria abitazione che ha circa 100 anni , quindi senza fondazioni e con classe energetica bassissima, non potrebbe usufruire del bonus del 110% su tutte le spese da sostenere per ristrutturare questo edificio (fondamenta, tetto, impianti elettrici, idraulici, cappotto ecc) in quanto sicuramente guadagna almeno 2 classi energetiche e migliora anche la classe di rischio sismico?

"in quanto sicuramente guadagna almeno 2 classi energetiche e migliora anche la classe di rischio sismico?"

c'è una discussione apposita in merito e comunque certo che ne avresti diritto c'è la L.77/20 appunto per queste situazioni, attento solo che l'edificio non deve ricadere in una fascia di protezione dei beni ambientali altrimenti avresti tantissime limitazioni.

Ciao a tutti ragazzi

Dopo mesi e mesi dietro le linee guida del bonus 110, grazie alla burocrazia immensa dietro le pratiche italiane, ho deciso di ACCANTONARE definitivamente questa strada e approfittare dei vecchi incentivi per ristrutturare la mia villetta unifamiliare.

Lavori di cui vi chiedo spiegazione.

1 - devo effettuare cappotto sulla facciata interna e cappotto orizzontale INTERNO alla villetta al primo piano
2 - devo effettuare ritinteggiatura della facciata esterna che include lavaggio facciata, intonacatura, nuova pitturazione, posa di soglie e pavimento balconi, nuove ringhiere
3 - sostituzione di caldaia con PDC e fancoil

Se ho capito bene l intervento 1 e 3 sono agevolabili con ecobonus 65%. Giusto???

L intervento 2 é invece agevolabile con bonus facciate al 90%. Giusto? Il cancello per esempio ( che volontariamente non ho incluso negli interventi di cui sopra ma che comunque cambierò) non rientra nel bonus.

Mi confermate quanto dico???
Per le agevolazioni di cui sopra, oltre a bonifico parlante da portare poi in detrazione, esistono altri vincoli a cui devo sottostare??? Asseverazione varie ( che invece prevedono il 110% ) o altro???

Grazie a tutti

muquatina facendo la facciata al 90% sulle pareti visibili da strade pubbliche puoi applicare anche un cappotto come finitura della facciata, quindi anche il punto 1 va al 90%
oltre al punto 2 e rispetto a quello al 110% puoi applicarlo anche sulle parti non riscaldate per uniformità di veduta della parete e oltretutto non è vincolato a importi prezzerai regionali.

la PDC e fancoil al 65%

Ragazzi, sto finendo i lavori per una ristrutturazione di primo livello (demolizione/ricostruzione), che voi sappiate il FTV è obbligatorio ? Io pensavo bastasse superare il 50% di energie rinnovabili e speravo di arrivarci con PDC, ma il tecnico mi dice adesso che ho l'obbligo di metterlo, poco più di 2 KW sarebbero necessari.
Il problema è che ho già superato il limite dei 96.000 euro in cui ricade il FTV...
C'è un'alternativa?

"Io pensavo bastasse superare il 50% di energie rinnovabili e speravo di arrivarci con PDC, ma il tecnico mi dice adesso che ho l'obbligo di metterlo, poco più di 2 KW sarebbero necessari."

E' vero ora il FV è obbligatorio seppure in misura minima, chiedi se puoi chiudere l'anno fiscale con i lavori fatti chiudi la pratica al comune e nel prossimo anno Fiscale fai il FV in edilizia libera con nuova detrazione fino a 96.000€ ma penso che un minimo tu debba farlo ora.

Acquista materiale usato, pannelli a 30/40 euro sono facili da trovare e inverter 200/300 euro da 2kW si trovano facilmente , poi a gennaio/febbraio monti un impianto nuovo da 6kW con pannelli da 370 W e fai impianto fotovoltaico detraibile al 50%, ma solo dopo avere completamente chiuso i lavori precedenti , il FV va in edilizia libera per cui nessuna autorizzazione a meno che tu non sia in zona sottoposta a vincolo ambientale.

A prima vista mi è sembrata una genialata, ma pensandoci bene non sarebbe così conveniente. Andandoci a sommare montaggio e smontaggio, ferramenta, un minimo di costi per la pratica ed altre cose, credo convenga mettere pannelli decenti per arrivare a 2,15 kW e magari per l'inverter pensare di metterne uno usato da 2kw (se non richiede troppo lavoro per il collegamento) oppure metterlo direttamente nuovo per i futuri 6kw.
A lavori finiti, fare l' ampliamento.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom