Detrazioni per risparmio energetico fai da te

burida62

Nuovo Utente
Iscritto dal
23 Gennaio 2010
Un saluto a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile portate in detrazione come eco bonus 50% il costo del solo materiale, nello specifico pannelli in fibra di canapa da 8cm di spessore, che vorrei posarmi in autonomia sul pavimento del sottotetto non abitabile, non riscaldato, che purtroppo irradia il freddo e caldo al di sotto in casa? Ho chiesto dove ho fatto i preventivi ma non sanno dirmi. E online non trovo niente nello specifico. Dove acquisterò il materiale vengono fornite tutte le certificazioni di risparmio energetico e tutto il resto. Se necessario posso farmi la pratica Enea. Grazie a chi mi voglia rispondere.

prova a chiamare il numero della agenzia delle entrate indicato nel portale Enea (menu Contatti). Dovrebbero poterti dare questa informazione...

Quello che invece manca e' proprio il portale Enea aggiornato per poter inserire le pratiche 2025. :(

Ok ma ho scritto qui proprio per non chiamare l’agenzia ( se ti risponde). Non credo. Vuoi che nessuno in Italia si sia posato da solo il materiale?

Se sono in corso pratiche Ecobonus o ristrutturazione edilizia si possano portare in detrazione i soli materiali.

Quello a cui fare attenzione è l'IVA che si va pagare , per avere l'IVA ridotta si deve fare una autodichiarazione ed il venditore del prodotto applica al bene acquistato l'IVA ridotta.
Con però l'Agenzia delle Entrate che potrà eventualmente dire la sua sulla cosa.

Certi materiali godono dell'Iva ridotta solo se l'acquisto degli stessi è fatto da chi poi effettua la messa in opera.
Ad esempio se devo comprare 100 mq di piastrelle e farle posare dal piastrellista:
- se acquisto io le piastrelle e le faccio posare , IVA al 22% sulle piastrelle
- se le le piastrelle le acquista il piastrellista *, IVA al 10% sulle piastrelle
A complicare la cosa bisogna vedere il regime fiscale del piastrellista*.
Se è un regime semplificato/ ordinario pagherò il 10% di IVA su piastrelle e messa in opera , mentre se il piastrellista è in regime forfettario , non è soggetto a IVA, quindi dovrò fare io l'acquisto delle piastrelle al 22% .

Non ci sono pratiche aperte e il mio quesito è specifico per i pannelli isolanti da porre in autonomia

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom