Deye + Longi + Pyontech

DeltaMj

Member
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   mini_IMG_20240521_173245347.jpg  Visite: 161  Dimensione: 62.0 KB  ID: 2279631 Come avevo anticipato in altre discussioni riguardanti l'inverter Deye, ero in procinto (tempo libero permettendo) all'installazione del mio secondo impianto fotovoltaico, questo completamente Off Grid. Quindi condivido se a qualcuno può interessare.
Lo spazio era poco e le due falde esposte ad ovest, mi hanno permesso di installarvi dei Longi 440W, 3 moduli per falda, collegati in un unica striga all'inverter Deye 6kw. Lato accumulo, la scelta è caduta l'ultimo momento su Pylontech US5000, a cui a breve andrà ad aggiungersi una seconda per un totale di 9 Kwh circa utilizzabili. Non conoscendo i vari produttori, mi son fidato del fatto che tali prodotti sono sempre reperibili sul mercato, scrivono affidabili e sempre compatibili tra loro.

L'impianto è operativo dal 6 maggio scorso, connesso alla casa tramite un deviatore, Off Grid + accumulo / Rete + fotovoltaico SSP.
Nonostante qualche giornata non proprio bella, ma con un periodo dove le pompe di calore/condizionatore non sono necessarie, sono tutt'ora disconnesso dalla rete.

Installazione, Neutro a terra in modo permanente per evitare le bifase, cavo Deye per connessione Can, non compatibile con le batterie Pylontech, quello disponibile nel Kit Pylontech, da acquistare a parte sembra identico, ma ha due etichette che indicano lato Inverter e lato batterie.

Inverter Deye, ha un monitoraggio da App e computer tutto sommato completo e ben fatto che si aggiorna ogni 5 minuti, consumo di energia dell'inverter 30 watt circa. Uscita usata per alimentare casa, Load.

Lati negativi: In questo periodo estivo un sacco di Kwh buttati, la batteria si carica velocemente e già nel primo pomeriggio l'inverter taglia la produzione.
Costo basso rispetto a quanto ti fanno pagare in giro.... ...rientrarci è difficile, ma per me era una sfida, passione e voglia di fare.

Ultima modifica:
Da quello che ho letto e visto in rete, tutti o quasi gli inverter in Off Grid si presentano in bifase, una piccola parte no, perchè in automatico se impostati ad isola fa il ponte N+T. Il Deye non è tra questi, per questo i possessori di tale inverter collegato in rete, si sono trovati con la bifase quando è mancata la corrente. Questo perchè bisogna metterci un relè che fa il ponte, e collegarlo ai morsetti dedicati (c'è anche nelle istruzioni). Quindi stacca ed attacca, in base alla situazione.
Nel mio caso, essendo sempre ad isola, il collegamento è permanente, e l'ho fatto all'entrata magnetotermico nel quadro AC vicino all'inverter, tramite un ulteriore interruttore magnetotermico che collega appunto N+T.
Alla tua domanda, il Neutro non è mai a potenziale Zero, di solito tester alla mano si può misurare qualche volt, nel mio caso tra 1/2 volt, ma questo non vuol dire che la terra non sia ok, per saperlo c'è un apposito strumento che misura la resistenza.

Ultima modifica:
Nota di Moderazione:

Ma perché scrivi qui la necessità, o il desiderio, di aprire un'altra discussione? Questa è una sezione tecnica, non sono ammessi fuori tema, aprila tu una discussione su ciò che desideri trattare. Inoltre, non mettere lo stesso link in più discussioni, perché è spam... sai bene che fine fa lo spam e chi lo pratica. Metto questo messaggio in moderazione, per lasciare ad altri moderatori il piacere di decidere cosa farne.

Due up grades del mio impianto nell'ultimo anno. Seconda batteria Pylontech, ed installazione di ulteriori due pannelli 410 + 410 watt su una piccola porzione di tetto, micro inverter Deye su ingresso "Gen" inverter.
mini_IMG_20241015_180048160_HDR.jpg

mini_IMG_20250911_091623123_HDR.jpg

mini_IMG_20250911_091611869_HDR.jpg

Buongiorno DeltaMj e complimenti per l'impianto:clapping:
Volevo chiedere se hai comprato i materiali online e ti sei arrangiato da solo a fare tutto o ti sei fatto supportare, e poi come funziona per le detrazioni/normative/dichiarazioni?
Avendo già (mi pare di capire) un impianto in SSP, cosa ti ha spinto a farne uno OFFGRID così grande da affiancargli? a questo punto quello in SSP vende tutto?
ringrazio in anticipo per le risposte

Buongiorno e grazie.
Si il materiale è stato preso online, anche gli ultimi due pannelli, anche se ho la Tecnomat a mezz'oretta per evitare di scomodare qualcuno con il furgone. Ormai i pannelli vengono via a prezzi stracciati ( 65 euro l'uno), hanno anche super prezzi sul kit di montaggio 59 euro per 4 pannelli, e non è roba scadente, anzi di qualità, il micro inverter in Germania perchè si risparmia qualcosa rispetto qui in Italia.

Tutto comperato con solo IVA al 10%, è un impianto ad isola, fatto da me con chiaramente l'aiuto di un amico per i montaggio dei pannelli. Non ho dichiarato niente e nessuna detrazione, fare una cosa del genere da solo (non è per tutti da gestire) ha costi di 1/3, quindi si può fare a meno.
Fatto, perchè avevo in previsione un cambio auto, ora ho una Plugin con batteria da 15,5 Kwh, che in questo periodo ricarico tranquillamente a gratis, fatto da solo anche per la voglia di fare, provare, per i prezzi da ladrocinio, e lavori penosi visti in giro da "personale specializzato del settore".

L'impianto in SSP era troppo piccolo e senza accumulo per gestire la cosa, e dopo 7 anni un calo notevole di produzione, secondo me guardando alla tensione in striga, dovuto a un problema su 1/2 pannelli probabilmente guastati per qualche motivo. A questo proposito quando leggo a garanzie di 25/30 anni, mi chiedo a cosa servano, chi ti trova un pannello in sostituzione di pari caratteristiche e dimensioni dopo qualche anno? una presa per i fondelli.

Ultima modifica:
Magari a te fa sorridere, faccio tutto il periodo estivo con l'impianto ad isola, mentre l'altro immette. In autunno/inverno, sarà utilizzato solo per ricaricare l'auto con presa diretta specifica e il fotovoltaico in SSP alimenterà la casa.
Semplice da gestire per me, da altri sicuramente no... poi mi pare (se non ricordo male) sei il primo a scrivere cosa è legale/omologato Cei vedi ATS...

Per chi fosse curioso, i due accumulatori Pylontech hanno rispettivamente un anno di vita e un anno e 3 mesi, il SOH residuo rilevato dall'inverter è 99%, quindi molto bene

Esatto..,goditelo…senza voler adombrare che sei nella legalità…perché sai che non lo sei…dunque “completamente offgrid”….direi certo che no

Indietro