Come avevo anticipato in altre discussioni riguardanti l'inverter Deye, ero in procinto (tempo libero permettendo) all'installazione del mio secondo impianto fotovoltaico, questo completamente Off Grid. Quindi condivido se a qualcuno può interessare.Lo spazio era poco e le due falde esposte ad ovest, mi hanno permesso di installarvi dei Longi 440W, 3 moduli per falda, collegati in un unica striga all'inverter Deye 6kw. Lato accumulo, la scelta è caduta l'ultimo momento su Pylontech US5000, a cui a breve andrà ad aggiungersi una seconda per un totale di 9 Kwh circa utilizzabili. Non conoscendo i vari produttori, mi son fidato del fatto che tali prodotti sono sempre reperibili sul mercato, scrivono affidabili e sempre compatibili tra loro.
L'impianto è operativo dal 6 maggio scorso, connesso alla casa tramite un deviatore, Off Grid + accumulo / Rete + fotovoltaico SSP.
Nonostante qualche giornata non proprio bella, ma con un periodo dove le pompe di calore/condizionatore non sono necessarie, sono tutt'ora disconnesso dalla rete.
Installazione, Neutro a terra in modo permanente per evitare le bifase, cavo Deye per connessione Can, non compatibile con le batterie Pylontech, quello disponibile nel Kit Pylontech, da acquistare a parte sembra identico, ma ha due etichette che indicano lato Inverter e lato batterie.
Inverter Deye, ha un monitoraggio da App e computer tutto sommato completo e ben fatto che si aggiorna ogni 5 minuti, consumo di energia dell'inverter 30 watt circa. Uscita usata per alimentare casa, Load.
Lati negativi: In questo periodo estivo un sacco di Kwh buttati, la batteria si carica velocemente e già nel primo pomeriggio l'inverter taglia la produzione.
Costo basso rispetto a quanto ti fanno pagare in giro.... ...rientrarci è difficile, ma per me era una sfida, passione e voglia di fare.
Ultima modifica: