Differenza pannelli

andreaf15

New member
Primo messaggio per me, un saluto a tutti.
Mi sono affacciato al solare dopo la trasmissione "Annozero" e l'intervento di Jacopo Fo.
Sul suo sito (e quello collegato) appare tutto facile e realizzabile, ma leggendo (qualcosa) sul Vs. forum, da chi l'impianto ce l'ha già, mi sono scoraggiato.
Ho 1000mq di terreno, di cui utilizzabili 150/200mq "pannellabili".
Forse per l'overdose di dati che sto ingurgitando, ho le idee un po' confuse, ma dalle mie parti (Taranto) non c'è molta esperienza in giro se non "montatori avventizzi...".
Prima delle 7864 domande che mi vengono in mente (ma che sicuramente saranno già state esplicitate da qualche parte nel forum): mediamente per fare 1Kw ci vogliono 8mq di pannelli, la Sanyo parla di 5,8mq.
E' reale?
Se è vero, a meno di un brevetto superspeciale non rilasciato ad altri produttori, che tipo di pannelli sono, da essere così performanti?
Sicuramente costeranno una cifra, non saranno distribuiti in Italia, li possono montare solo quelli della Nasa, ecc. ma.. c'è qualcuno che puo' aiutarmi a capire?
Forse, se vera, la notizia potrebbe interessare ai più.
Grazie
 
Prova a vedere il sito della DEA s.r.l. (distributrice ufficiale dei Sanyo)
Io ho montato i pannelli Sanyo HIT 200 (ho un impianto da 1,2 kWp con 6 pannelli in Conto Energia 1 per un totale di 7 mq): sono ottimi, leggermente più performanti in caso di tempo nuvoloso... naturalmente un pò più costosi della media (oltretutto sono in monocristallino) pienamente soddisfatto.
Ciao
 
rispndere non e facile anche perche io non ho capito la domanda comunque si e vero 8MQ per qualsiasi tipo di nalle di potenza uguale o superiore ai 200W.........

per sanyo 1.025kw HIT-205 1.319x .894 = 1.179 x 5 = 5.89Mq...... quindi e vero!!!!
Per kyocera 1Kw KC200GHT2 1.425 x .990 = 1.140 x 5 = 7.05Mq...... meno di 8Mq!!!
per sunpower 1.1Kw SPR 220 WHT 1.559x .798 = 1.244 x 5 = 6.22Mq..... record rapporto potenza/spazio/costo!!!

dipende che tipo di moduli scegli......
 
io ho installato da un paio di mesi 9 Sanyo Hip 215 per complessivi 1,935Kwp

1 pannello 215W = 0,79x1,59 = 1,256mq ----> 1Kw = 5.84mq

la resa è effettivamente un po' più elevata della media dei prodotti concorrenti in quanto viene garantito un miglior funzionamento a temperature elevate

posso assicurare che i dati dichiarati dal produttore sono assolutamente corretti
(in alcune condizioni io ho misurato a valle dell'inverter una produzione istantanea addirittura più alta della resa dichiarata)

sul sito della Dea (da cui, per inciso, io non ho acquistato nulla) puoi trovare i dati di produzione giornaliera di un impianto da 3 Kwp in esercizio

i costi non sono molto più alti rispetto ad altri prodotti (devi considerare il costo/W e non a mq) e sono facilmente reperibili

saluti - F.
 
Ok, grazie per l'indicazione del distributore Sanyo: Dea srl. Sito (prima) sconosciuto e interessante.
Ho inviato un form di richiesta per l'impianto che intendo realizzare da circa 20Kw in conto energia.
Per EconteK: hai indovinato la risposta, ma ancora non ho ancora capito perchè solo la Sanyo produce pannelli così performanti.
Grazie a Telamonio e Crack per le testimonianze dirette.
Seconda fase:
Problemi amministrativi:
Converrebbe affidarmi a "Merci dolci Srl" che fanno tutto direttamente (inizialmente) per 480,00 euronzoli (recuperabili al finanziamento dell'opera) compresa la banca per il finanziamento al 100%, o
posso / devo vedermela da solo col Vs. pregiato aiuto?
Il problema maggiore per me è proprio il finanziamento: ho letto su qualche post del forum che la Banca Etica finanzia -quanto in %?- fino a 6Kw, altre possibilità?
Problemi tecnici:
Converrebbe la soluzione del primo punto o posso trovare qualcosa sul mercato autonomamente? Ne vale la pena? (tempo, intoppi, resistenze enel, ecc.)
Lo so sono domande importanti, nel frattempo, se ne avete voglia rispondetemi, io comunque proseguo la lettura dei post.
Grazie
 
CITAZIONE (andreaf15 @ 5/7/2007, 00:19)
Ok, grazie per l'indicazione del distributore Sanyo: Dea srl. Sito (prima) sconosciuto e interessante.
Ho inviato un form di richiesta per l'impianto che intendo realizzare da circa 20Kw in conto energia.
Per EconteK: hai indovinato la risposta, ma ancora non ho ancora capito perchè solo la Sanyo produce pannelli così performanti.
Grazie​

la tecnologia HIT usata dalla Sanyo unisce il cristallino all'amorfo ed hai rese più performanti in ragione di spazio, che non mi sembra sia il tuo problema.
Penso avranno brevettato la tecnologia Hit, oppure no.
Altri produttori stanno realizzando altri prodotti con processi di lavorazione diversi ma in grado di risparmiare energia in fase di lavorazione e mettere sul mercato celle più performanti.
Non ci vorrà solo un minuto ma sono in corso di progettazione pannelli in grado di produrre FV e solare termico per sanitario, cosi da eliminare le perdite per riscaldamento delle celle
 
Come ho già detto altre volte i Sanyo hanno una resa maggiore alle alte temperature, per il fatto che l'amorfo (di cui è rivestita la cella monocristillina) ha una minore perdita all'aumentare della temperatura. L'amorfo dà anche il vantaggio di una resa maggiore con il tempo nuvoloso (con luce indiretta). Recentemente sono stati messi in commercio anche i pannelli che possono ricevere la luce e quindi produrre energia, anche dal lato opposto (HIT Double) ma penso che in Italia non siano ancora arrivati.
Uno svantaggio dell'amorfo è la minor stabilità nel tempo; infatti la resa garantita dei Sanyo è all'80% dopo 20 anni (quasi tutti gli altri garantiscono 25 anni). Però per cercare di mantenere questa garanzia i parametri di tolleranza sulla potenza di picco sono +10%-5% e come si può intuire a pannello nuovo puoi avere una resa molto maggiore di quella nominale; considera poi che nei pannelli in amorfo spesso è riportata una frase del genere: "per le prime 8-10 settimane di lavoro la potenza erogata dal pannello può eccedere la nominale del 15%".
Voci che ho sentito (quindi sono da prendere come tali) dicono che in due anni i Sanyo hanno un calo di circa il 7% per poi stabilizzarsi.

Io comunque li monterei a casa mia, anche se costano un pò di più degli altri.
 
tie becca ecco perche costano na cifra..............

pdf.gif
Download attachment
SANYO_HIT.pdf ( Number of downloads: 250 )​
 
* Sabrinas: capisco che quando hai spazio puoi permetterti di montare celle meno performanti (=meno costose, meno perdite di produzione negli anni, ecc.) ma mi chiedevo come mai non erano vendute da TUTTI i produttori, visto che a volte il limite non è il carico/produzione, ma è lo spazio a disposizione (vedi tetti).
Per i capi:
conviene far fare tutto a loro (mercidolci) o posso sperare di riuscirci da solo?
Denkiùùù.
:D
 
Up!
Capire/sapere il perchè i pannelli Sanyo siano più performanti è stato esaudito.
Grazie per le Vs. conoscenze tecniche.
Rimane il punto realizzazione...
Che ne pensate?
Grazie
:D
:D
 
CITAZIONE
Rimane il punto realizzazione...
Che ne pensate?​

Non ho capito la domanda... ma se ti riferisci al fatto che i pannelli Sanyo in Italia sono esauriti da gennaio e non ne arriveranno altri prima del prossimo anno, è solo perchè la richiesta è troppo elevata (e quindi in un libero mercato, i prezzi salgono).
Se invece la domanda è perchè questo tipo di pannelli non li costruiscono altri produttori, la risposta è che se fossero facili da fare, li avrebbero già copiati i cinesi; non ho letto da nessuna parte che ci siano brevetti dietro la tecnologia HIT.
 
Se guardi con più attenzione, vedrai che tra i tre impianti c'è un'altra differenza sostanziale: l'orientamento! Quello con i pannelli Sanyo è 80° verso ovest, che non è esattamente la stessa cosa rispetto ai 45° est e 5° est degli altri impianti.
Si può disquisire su quando sia la differenza di produzione dovuta a questo differente orientamento, ma in ogni caso la differenza c'è e un metodo immediato per vederla è questo: in una giornata serena guarda le curve che fanno i grafici: vedrai che il picco di quello orientato -45° è alle ore 12, quello -5° è alle 13 e quello +80° è alle 15. Il sole è nel punto più alto alle ore 13 (ora legale) e quindi avere la maggior produzione prima o dopo significa "sfruttare" meno l'irraggiamento diretto.

saluti
 
Infatti è difficilissimo capire se un pannello sanyo produce più di un mono-policristallino.
Dati reali non esistono.
 
SAR possiamo confrontare i dati perchè fra qualche mese ( aspetto la pubblicazione del BURAS della Regione Sardegna x il contributo del 20% su gli impianti FV ) installerò un impianto da 2,94 KWp con 14 pannelli sanyo HIP210NHE5 con inverter SMA Sunny Boy sb 3300 orientamento = Sud-Ovest 210° ; inclinazione = 16° con una produzione attesa pari a 4300 KWh/annuo +/- 3%

Saluti
 
X CAREST:

CITAZIONE
Non ho capito la domanda... ma se ti riferisci al fatto che i pannelli Sanyo in Italia sono esauriti da gennaio e non ne arriveranno altri prima del prossimo anno, è solo perchè la richiesta è troppo elevata (e quindi in un libero mercato, i prezzi salgono).​

Strano alla Dea mi han risposto che i pannelli sono disponibili....
:blink:


CITAZIONE
Se invece la domanda è perchè questo tipo di pannelli non li costruiscono altri produttori, la risposta è che se fossero facili da fare, li avrebbero già copiati i cinesi; non ho letto da nessuna parte che ci siano brevetti dietro la tecnologia HIT.​

Era proprio questa la domanda....
:D


CITAZIONE
Rimane il problema realizzazione...​

Il problema realizzazione è se "conviene" merci dolci srl o fare da solo.
:cry:


Esplicito:
Costo TOTALE pannelli, inseguitori doppio asse, inverters, montaggio, connessione e sopratutto PASTOIE BUROCRATICHE.....

In altra parte del forum ho espresso (come in firma) il vero (per il momento) problema: il mio terreno insiste in un zona con vincolo paesaggistico ed il comune parla d'impossibilità (a prescindere..) poichè il piano regolatore non prevede pannelli fotovoltaici....per motivi ambientali !!!!!!

Spero di aver chiarito...
Grazie
:sick:
 
Ciao andreaf15

La disponibilità dei pannelli dipende dalle scorte fatte dai grossisiti... e dalle dimensioni dell'impianto che vuoi realizzare. Io al mio "fornitore" ho chiesto 8 pannelli e mi ha detto che non li ha, poi sul forum ho letto un intervento (non ricordo di chi) in cui si era detto che fino al prossimo anno non ne sarebbero arrivati più.

Se hai tempo ed esperienza ti conviene (economicamente) fare da solo, però devi avere anche molta pazienza, viste le numerose difficoltà (per lo più burocratiche) che incontra chi decide di fare da se.
Io ho poco tempo e poca esperienza, ma la pazienza volente o nolente devo averla ugualmente, perchè sono ormai due anni che aspetto di avere il permesso dai miei condomini per montare qualche pannello nel tetto.

Qualcuno diceva che la pazienza è la virtù dei forti.
:shifty:
Io dico che un impianto che deve durarti minimo 20 anni, puoi anche permetterti di dover attendere 2 o 3 anni per sistemare bene prima tutti i vari problemi.

Saluti
 
Come Energenia (energenia.net) abbiamo la disponibilità dei pannelli Sanyo da novembre. Ma occorre prenotarli con un paio di mesi d'anticipo.

Ciao
Gianni D'.
 
Indietro
Top