differenza tra tariffe d3 e bta?

mernin78

Member
Ho visto che molti utenti del forum hanno per casa tariffe bta. Presumo siano convenienti. Io a casa ho la 4.5kw d3 e fotovoltaico da 3 kw con secondo conto energia. Mi spiegate che tariffa mi conviene considerando che pago circa 80 90 euro in 2 mesi?

Ciao,
la BTA serve se hai una Pompa di Calore o un veicolo elettrico.
Per quelle cifre ti conviene rimanere come stai

ho 2 pompe di calore da 12000 btu.
vorrei scendere a 3 kw per provare se il contatore regge e poi se non regge ritornare a 4,5. ma non so se mi facciano ripagare prezzo pieno per scendere e 250 euro per risalire.
come posso fare per sapere se tiene il contatore da 3 kw il consumo di casa.
ho la piastra ad induzione tra l'altro. vorrei però provare...

la BTA ha un costo variabile piu basso e un fisso elevato, per cui costa come una d3 se consumi almeno 4/5 mila kwh anno sul bta. sotto tale consumo meglio stare sul d3. Inoltre lo ssp rende solo le component variabili enon fisse, per cui non è detto che nemmeno dopo ti convenga passare a bta, se scambi.

L'induzione di solito cosnuma 2 kw per elemento (spunto)..non penso tu possa usarlo con 3 kw se per caso in paralleo usi altro..la sera senza FV. Salvo portarlo in T molto lebtamente, ma che morte...

Sul contatore bidirezionale in teoria potresti leggere la potenza massima assorbita per fascia nel mese e nel mese precedente (o almeno quella massima del mese)..se non la leggi, possono abilitarti dalla centrale a leggerla..sempre che ne abbiano voglia..se sei sotto una Municipalizzata, basta una bottiglia di vino al tecnico giusto ed è fatta..
Altrimenti con qualche decina di euro penso si possa mettere un misuratore analogico con memoria...chiedi in qualche negozio di elettronica per la casa..o al tuo elettricista

Il cambio di potenza lo pagheresti sia in diminuzione che in aumento. In più dovresti pagare l'allaccio per la BTA.
Quanto consumi in kWh all'anno? Dalle bollette direi 1500 ~ 2000.

Considera che se passi al BTA... poi non sfrutteresti il FV per le PDC... non so se ti conviene: pagheresti i kWh della PDC e ti avanzerebbero dal FV.

Te lo dice uno che ha messo, sbagliando, la BTA per 3000 kWh di consumo all'anno per la PDC + 1500 domestici.
In media, d'inverno, pago 26 cent a kWh sul BTA3 da 4,5 kW, nel resto dell'anno 50, per via degli alti costi fissi.

Indietro