differenza watt tra pannelli

chiarle

Member
Vorrei capire una cosa.
Io abito in piemonte (prov. cuneo)

tra i vari preventivi che mi hanno proposto praticamente sono tutti pannelli da 180 watt. Oggi mi è arrivato un tecnico con un preventivo con pannelli da 300 watt. risultato: minore mq di tetto occupato ma un 15 % di costo in +.

La mia perplessità è questa.

Un pannello da 300 watt differenzia da uno 180 watt solo per metratura occupata o ha qualità prestazionali migliori che ne giustificano il prezzo? A me sinceramente di occupare tutto o solo parte il tetto non mi fa differenza. ma magari risparmiare qualche euro fa la differenza eccome.

ciao

Beh, in realtà non si tratta del fatto che il modulo sia da 300Wp, esistono moduli "custom" in silicio cristallino classico anche di 400-500Wp.
Il fatto é che i sunpower utilizzano celle con un efficienza superiore a parità di spazio. Però si fanno pagare cari.

Ricordati che nel 15% in più di costo in realtà ci devi mettere anche garanzia pannelli+inverter di 10 anni, che non mi sembra poco, visto che gli altri ti daranno si e no 3 anni.

E che performance hanno? Ma sopratutto, quali sono i coefficienti di perdita per temperatura e per irraggiamento?
Come tutte le cose, si deve scegliere in base alla disponibilità del proprio portafogli, altrimenti gireremo tutti in Ferrari.
Ma un impianto ftv deve durare 20 anni come minimo, pretendiamo qualità nei componenti, compresi cavi e quadri elettrici.

L'efficienza ti interessa quando ti manca spazio, perchè per il resto meglio pagare un panello 1,7 €/W piuttosto che 2,5 €/W, tanto a parità di kWp produrranno lo stesso.

Che cosa dici, l'efficienza della cella ti fa risparmiare spazio, vero, ma i coefficienti di temperatura ed irraggiamento (che al nord non ti interessano) al centro ed al sud meglio prenderli in considerazione, altrimenti nei mesi caldi ed afosi ( i più produttivi come ore di luce) con il solleone le differenze le vedi eccome.....

Appunto, se non hai problemi di spazio first solar (per esempio) è un'ottima soluzione.

Comnque mi devi spiegare cos'è il coefficiente di irraggiamento.

La curva di perdita di potenza passando per esempio da 1000W/m2 a 200W/m2....Di solito è un dato importante per capire in base alla nuvolosità se il pannello è adatto ad una zona oppure no!

Indietro