• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

differenze di produzione tra stringhe e ombra

Vipsolar fotovoltaico

trenetta

Nuovo Utente
Iscritto dal
3 Giugno 2013
buongiorno a tutti
ho un impianto da 3,84 KW, suddiviso in due stringhe da 8 moduli ciascuno e inverter aurora 3.6.
Durante la giornata la stringa 1 produce meno della stringa due e ho notato che questo avviene quando l'antenna posta sul tetto fa ombra su uno o più moduli della stringa 1.
Nei momenti peggiori la stringa 1 produce anche il 40-50% in meno della stringa 2. La variazione di produzione dipende dagli A perchè i V sono praticamente sempre uguali (ossia circa 220-230V).
L'installatore, a cui ho chiesto di venire a spostarmi l'antenna, insiste dicendo che è impossibile che l'ombra di un'antenna generi una perdita di rendimento così importante...
che ne pensate?
grazie mille

Ultima modifica:
Cattura.JPG

Due pannelli del mio impianto
il primo totalmente libero da ombre
il secondo ha nello spigolo a nord (pannello esposto a sud est) una piccola antenna televisiva orientata a sud
mese di luglio, giornata perfetta...come si vede nelle ore centrali col sole a picco l'antenna riesce ad ombreggiare il pannello che nonostante nelle ore libere produca di più, in quei frangenti perde anche il 30%...

Questo per dire che: SI, un'antenna fa tutto quel danno!

Cambia installatore , se non sa' che QUALUNQUE OMBRA penalizza le prestazioni , era meglio non farglielo fare l'impianto .... comunque sposta l'antenna se ti riesce ..... io ho una linea telefonica aerea ,che passa a circa 5-6mt in pianta e alto 4-5mt. il cavo sara' 20mm esterno , adesso col sole basso mi proietta un ombra non netta (lo fa' fino a marzo) a un po' di panneli , la stringa col sole oggi era a 6,5A , quella in ombra a 4,8A . indicativamente il 25% di potenza in meno

Il mio installatore non mi vuole spostare l'antenna perché dice che può far calare le prestazioni di max 5-10% ma non così tanto...

bisogna ragionare anche sui costi e benefici,se ho un'impianto che mi prende gli incentivi tipo 0,4
probabilmente vale la pena,se non piglia incentivi e solo forse autoconsumo,magari no
comunque l'antenna andava spostata subito in fase di installazione per fare un bel lavoro

io ho sia un camino(pannello verde) che un'antenna gli 4-5 pannelli, l'antenna è a 6-7 metri di distanza ed è del vicino....d'estate la situazione è ben peggiore perchè l'antenna fà ancora più danni e per più tempo. il grafico è dell'altro giorno.

Se puoi spostala.

Allegati

• iiii.jpg
    iiii.jpg
    83.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • iiii.jpg
    iiii.jpg
    84.8 KB · Visualizzazioni: 0
può far calare le prestazioni di max 5-10% ma non così tanto...
Il problema e' per quanto tempo questa ombra ti da' noia? se e' per un ora al giorno di inverno e d'estate non interviene , va bene , ma se d'estate rompe per 2 o 3 ora specialmente attorno amezzogiorno e' meglio se la levi....

In realtà d'estate l'ombra influisce tantissimo perché inizia verso le 11"e termina verso le 16... Visto che mi par di capire che effettivamente la colpa del poco rendimento della stringa è proprio l'antenna la sposterò... Alla fin della fiera mi sa che ho almeno un 10% in meno annuo di produzione...cmq sto litigando con l'installatore proprio perché anch'io sostengo che l'antenna andava spostata durante l'installazione... Ma fa orecchie da mercante!

Trenetta..chi vende ottimizzatori per le ombre..ha fatto stui s quanto influisce..sia ombre grandi che classico palo..in rete si trovano facilmente..a memoria direi che un palo incideva 10-20% sulla resa della stringa cui era allacciato.
Anzi..visto che hai tale ombra e puoi misurare la produzione delle 2 stringhe, potesti tu dirci quanto incide A FINE GIORNATA l'ombra..cioè ..quel 40-50 % di delta rispetto alla stringa senza mbra è nel momento peggiore..ma a fine giornata che % hai fra le 2?
Sappi che anche gli ottimizzatori sono una soluzione...se proprio non riesci a spostarla..o se costa meno che spostarla..

in realtà sul mio inverter riesco a leggere la produzione istantanea di ciascuna stringa, ma la produzione giornaliera la vedo solo come totale e non per ciascuna stringa, quindi non so quantificare esattamente la perdita di produzione. visto la lunga durata dell'ombra ho stimato "a spanne" un 10% sul totale (ossia circa 20% sulla stinga), che visto il costo che mi hanno preventivato per spostare l'antenna (circa 300-400 euro) direi che lo ammortizzo abbastanza in breve... l'unico dubbio, vista l'ignoranza in materia e visto che il mio "installatore" sosteneva non essere possibile, era se il danno era veramente causato dall'antenna e non da altri problemi... ma direi che mi avete chiarito ogni dubbio!
Grazie mille

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom