Differenze di Volt fra stringhe

TonyP62

Member
Un saluto cordiale a tutti.
Scusate la mia ignoranza, ma da alcuni giorni stò monitorando il mio impianto e mi stò accorgendo che il display del mio inverter segnala differenze da 7 a 33 Volts fra una stringa e l'altra mentre il valore in Ampere è pressappoco simile o differente di soli 0,1 A fra le 2 stringhe.
Vorrei capire da cosa può essere generato il problema e come porvi rimedio.
Pensando ad un pò di sporcizia sull'impianto, ieri sera son salito sul tetto al tramonto per lavare i pannelli. Il risultato però non è cambiato.
La differenza di Volts fra una stringa e l'altra esiste sempre.
Considerate anche che l'esposizione del mio impianto ( sud-ovest pieno ) mi dà una produzione massima fra le 14 e le 16 ( 3,2 - 3,5 kWh ). Dalle 08 alle 12 riesco a produrre circa 8 kWh mentre dalle 12 alle 18 arrivo a 15 kWh per un totale di 23 kWh al giorno.
Spero di avervi fornito tutti gli indizi necessari.
Potete aiutarmi a capire da cosa può dipendere questa differenza di Volts fra le 2 Stringhe e come risolvere, se si può e deve risolvere, il problema ?
Grazie anticipate a tutti.

Le stringhe sono composte dallo stesso numero di pannelli?
I pannelli utilizzati sono tutti dello stesso tipo?

Se non ci dai maggiori indicazioni, sarebbe difficile capirne il motivo.

si scusami.
Sono 2 stringhe da 9 pannelli l'una. Stessi pannelli ( stessa marca e watt ), stessa disposizione simmetrica.

Strano in quanto quella differenza di tensione che hai sopra riportato equivale a quella di un modulo.
Sembra che nella stringa un modulo non funziona.

P.S: le stringhe hanno lo stesso azimuth oppure sono su 2 falde poste in direzione complementare l'un l'altra?

Anche a mè una differenza di oltre i 20 Volts, mi dà l'impressione di un modulo non funzionante. Ma la differenza fra le 2 stringhe non è costante. E' molto variabile in tempi brevi e può passare da una differenza di 5 Volts ad una di 22 Volts.
Mi piacerebbe solo capire il perché. Se qualcuno ha un inverter SMA SunnyBoy che indica i valori delle 2 stringhe, potesse controllare per qualche ora l'andamento del suo impianto, gli sarei molto grato.

Come fa' ad essere un modulo quando sono 'solo' 7V di differenza?

Ovviamente quando la differenza è di soli 7V non può ritenersi che un modulo non sia funzionante.

Ritornando al problema iniziale:
se le 2 stringhe hanno i moduli inclinati nella stessa direzione (azimuth e tilt uguali) io cercherei di vedere se i moduli sono tutti funzionanti con un multimetro o uno strumento di misura.

Da non trascurare, come ti è stato già detto, l'ombra e vedere se hai ombra durante l'arco della giornata.

Il problema potrebbe essere causato da un'ombra generata da una antenna TV posta su un palo di 1,50 mt e distante pochi centimetri dal mio impianto FV ?
Io direi proprio di si :), prova a correlare la presenza dell'ombra sui moduli delle due stringhe con lo scostamento di tensione e corrente.

Poi prendi un seghetto... :)

ciao

Indietro