tutto a vaso chiuso
tutto a vaso chiuso
Renato: sono assolutamente d'accordo con te, davo per scontato che fosse troppo doloroso eseguire opere murarie
x tekneri .. dunque la caldaia è a vaso chiuso con un vaso d'espansione da 18 lt , anche i puffer li mettero a vaso chiuso
ok, per cui se anche niente solare io metterei tutto a vaso chiuso.
Con gli idonei dispositivi di sicurezza, meglio se calcolati quindi progettati da un termotecnico, ma tutto a circuito chiuso lo stesso
tu dici che dovrei usare 2 puffer senza serpentine collegando i 2 in parallelo e quindi in serie alla caldaia ?
esatto, i due puffer parallelo o serie non cambia nulla.
la caldaia a metano anche lei è in serie ma esclusa sempre da una valvola a 3 vie comandata dal cronotermostato
non riesco a capire questo passaggio, se la serie è fra le caldaie, fra i boiler, o fra tutti e tre.
Col puffer, la caldaia a legna andrà dentro il puffer, e basta.
Poi all'impianto di riscaldamento ci và O la caldaia a gas, O la pompa riscaldamento che preleva calore dal puffer.
Tale commutazione la puoi fare anche elettrica: quando parte la pompa del puffer, un relè spegne la caldaia murale, sfruttando il contatto termostato ambiente in uscita dalla caldaia a gas.
Io delle valvole a tre vie non ne userei proprio, bastano dei comunissimi "tee" ed una valvola di ritegno per ogni circuito, come in questo schema animato (nel tuo caso senza lo scambiaotore a piastre):
Modulo interfaccia Caldaia/Camino. M1000
visto che delle valvole a tre vie non ce ne sono?
Meglio non complicarsi la vita e il portafoglio.
se non ho capito male (spero, diversamente puoi riproporre lo schema dell'M1000 anche sul collegamento puffer-boiler), i collegamenti del boiler 300 litri monoserpentino possono rimanere come sono.
ciao Rocco!
massimo