differenze tra generatori:

RIK 8

New member
Salve a tutti:

se dovessi produrre corrente continua un alternatore non andrebbe bene, ho letto sul vecchio forum che anche i motori usati come generatori producono corrente alternata.

Sono gia a conoscenza del fatto di poterci mettere dei diodi e dei condensatori seguiti da un inverter ma, dovendo teoricamente dover riconvertire in corrente alternata 50Hz lo vedo uno spreco di materiale e una maggiore probabilità di guasto.

Sto valutando l'idea di costruire un generatore eolico di piccole dimensioni ma con il piu alto rendimento possibile tramite una turbina di mia ideazione (se funziona come penso) e in quanto il vento non è costante non mi è possibile collegarci un alternatore appropriato ai 50Hz.

Ho intenzione di fare un prototipo piccolino per valutarne le prestazioni, ma vorrei sapere cosa serve e come si produce corrente continua senza doverla convertire.

Se siete a conoscenza di link sull'argomento o discussioni gia esistenti sul forum e vorrete postarmi i collegamenti qui son ben accetti in quanto su google non riesco a trovare cose che soddisfino cio che sto cercando di capire.

Comunque premetto che in materia elettrica ho conoscenze limitate perciò vi prego di essere piu chiari possibile e di non dar nulla per scontato.

per ora grazie RIK8

Panoramica

Panoramica

Ciao RIK 8 nel tuo post parli di un generatore piccolino ma non specifichi l'ordine di grandezza, come sai tutto è relativo , tu parli che non vuoi usare un inverter perchè ti sembra un passaggio in più, ebbene si lo è ma è anche inevitabile se vuoi i 50 Hz se non riesci meccanicamente a stabilizzare la rotazione del generatore che li produce proprio in base al numero di poli e dai giri che compie (2p 3000g/min 4p 1500giri/min e via).
Se vuoi tenere alto il rendimento e non ti serve una potenza superiore ai 100W circa devi utilizzare un motore in cc a spazzole con magneti permanenti utilizzato a rovescio (lo fai girare e lui fa corrente), l'unico che ti permette una perdita solo meccanica tutti gli altri per produrre energia quasi la metà la devono usare per creare anche il campo magnetico necessario, cosa invece già esistente con i magneti permanenti.
Purtroppo di motori in questione con grandi potenze non ne esistono poiché le calamite hanno un limite, c'è chi ha modificato alternatori da macchina sostituendo la bobina nel rotore con magneti, se cerchi con san google qualcosa lo troverai sicuramente ma rimarrai sempre lontano dal kW.
Ultima precisazione per potenze maggiori devi usare per forza alternatori e non ti preoccupare se devi mettere diodi la trasformazione è a perdita zero 0,6 su 220 vedi tu la percentuale.
Buona sperimentazione saluti Gibor

Grazie gibor, l'ordine di grandezza non l'ho specificato perchè ancora non lo so, devo prima capire di che coppia ho bisogno e quanta ne riesco ad ottenere dalla turbina, comunque per il momento l'intenzione è di fare un prototipo che stia sul piano di un tavolo e vedere tutti i dati, produzione, velocità, coppia e quant'altro.

Un ultima domanda, ho visto in rete dei magneti permanenti, ma mi danno la forza in kg di attrazione, l'unita di misura del campo magnetico qual'è?

Indietro