Differenze tra Midea Monoblocco

mars_90

Member
Buongiorno,
A parità di kW, sapete quali sono le differenze tra queste due Midea Monoblocco?
1) MHC-V8W/D2N8-B

2) MHC-V7WD2N8-C

​​​​​​La prima Costa 3/400€ in meno. Screenshot_20250219-100944.png Screenshot_20250219-100912.png

una e' 7 e una 8 kw :-)

sulla potenza intorno a 8 KW ho notato che spesso cambia il telaio e i componenti interni.
stessa cosa su daikin 8 vs 9 kw. (ed 1 k di differenza).
fanno il telaio per le piccole taglie (sino a x kw) e poi il telaio per le grandi taglie.
la mia impressione e' che oltre al compressore (che cambia con la potenza) la maggior parte degli altri componenti sia standardizzata per economie di scala.

a te che taglia serve?

In realtà quella che sembra una 7kW è una 8kW a tutti gli effetti:
WhatsApp Image 2025-02-19 at 14.07.33 (1).jpg WhatsApp Image 2025-02-19 at 14.07.33.jpg

L'altra differenza è la grandezza. La 7kW (M-Thermal Power Series) è 30cm più corta rispetto alla 8kW (M-Thermal Mono Series).

Sicuramente c'è qualche differenza anche interna.

Parliamo di due modelli DIVERSI.
Una è la versione compact (la puoi trovare anche da 10 o 12 kW, e anche oltre in trifase), adatta se hai poco spazio, l'altra è la versione standard, con scambiatore generoso, dovrebbe essere più prestazionale, ma anche più ingombrante. Entrambe in R32. Poi ora c'è anche quella in R290.

Da possessore di Midea MHC-V5WD2N8-C posso testimoniare che spesso la vedo andare a 10kW, soprattutto nelle prime fasi di avvio quando deve "correre" per portare l'acqua alla temperatura di setpoint (e la differenza tra entrata ed uscita è superiore a 5°C).
Ho il dubbio che internamente macchine dichiarate di taglie differenti siano, per fasce di taglia, sempre le stesse. Pochi utenti si vanno a studiare menù o a leggere dati da bus.

Grazie del vostro contributo!
Come modulazione come ti trovi con questo modello?
Solitamente si dice che modulino meno di altri marchi.

Ho il dubbio che internamente macchine dichiarate di taglie differenti siano, per fasce di taglia, sempre le stesse. Pochi utenti si vanno a studiare menù o a leggere dati da bus.

Su Lg è esattamente cosi le Therma monoblocco da 5-7-9 kW sono la stessa macchina limitata a livello software. Idem per Daikin, per cui probabile che sia cosi anche per le altre marche.
Lo si capisce guardando i databook che riportano esattamente gli stessi dati e componenti per entrambe le macchine a parte la potenza nominale....

Ultima modifica da un moderatore:
il che spiegherebbe perche il COP e SCOP cambi poco al cambiare di machina. e' ottimizato su una taglia e le altre si adeguano....

la mia modula circa 3,5/10 (quindi 35%) inteso che 10kW è la potenza massima che mi genera (a fronte di una potenza nominale di 6,5kW) e circa 3,5-3,3kW la minima a cui si assesta.
Al di là della potenza generata, che immagino vari al cambiare delle condizioni esterne, il compressore l'ho visto al massimo a 61 ed il minimo a 19Hz che fa una modulazione di 32%.
Dal manualenon sono riuscito a ricavare un valore ufficiale...

firo vuoi dire che tu hai la midea 6 kw e ti eroga 10kw? da dove lo hai letto questo valore? mi dici il modello preciso?
La mia è la MHC-V5WD2N8-C. I valori li leggo dal bus RS485 (convertitore RS485-TTL+ESP8266 con firmware di Mosibi e HomeAssistant). Ecco il grafico delle accensioni dell'ultima settimana.
Tieni presente che per come è casa mia, anche se nell'ultima settimana le temperature sono state intorno ai 10°C di giorno e 3-4°C di notte, accendo la pompa per poche ore al giorno mantenendo una temperatura interna tra 20 e 21°C.

image.png

Nel mio caso questo dettaglio è molto interessante poiché con il dimensionamento sarei tra gli 8 e 9,xx kW a seconda delle ore di funzionamento.
Potrei optare senza problemi per la MHC-V7WD2N8-C (7kW) in R32 o la 8kW in R290, visto che ha una resa maggiore a T di mandata più alte.
PS. Ho ricevuto delle quotazioni per PDC + Boiler + Valvola 3 vie + puffer e la R290 verrebbe 80€ in più... Ora mi sto facendo mandare i prezzi dei singoli componenti per capire se la differenza è solo sul prezzo della PDC. Nel caso fosse così, valuto la R290 seriamente, anche solo per avere il ciclo anti-legionella fatto dalla sola PDC con COP leggermente migliori, rispetto ad usare la resistenza.

firo con 1.4 kw produce quasi 10 kw di potenza, sembra un COP di 7.... non e' troppo alto? oppre 4kw erogati con 0.6 kw assorbiti (cop 6.6)
mi sembra strano.....
su altri post quando raggiungono cop di 4 o 5 gia festeggiano....

non e' troppo alto?
Sembrava strano anche a me all'inizio. Poi ho provato a calcolarmi il COP anche utilizzando i valori di temperatura mandata e ritorno e capacità della pompa (letti da bus RS485) dividendo poi per l'assorbimento misurato dal conta watt esterno ed i valori tornano.
La macchina poi mi da i valori di kWh assorbiti e kWh prodotti ritornando uno stupefacente COP di 6.62.
Non so se Midea ha fatto il miracolo o se la mia PdC è dopata. Tieni presente che sono in Salento, che questo inverno non è stato molto freddo ma piuttosto umido (comunque è il primo di utilizzo della pompa di calore), che mando tra 28 e 30°C e che in generale accendo il pomeriggio e spengo verso le 11 o mezzanotte per cui evito le ore più fredde. Casa nuova, ben isolata. Consumo medio per la PdC 4,9kWh/giorno

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image.png  Visite: 0  Dimensione: 17.4 KB  ID: 2302022

Ultima modifica:
In Salento con casa isolata e con verifica fatta con strumentazione esterna... direi che un COP molto più che credibile. Complimenti, ottimo risultato.
:clapping:

I dati di temperatura letti dal bus sono arrotondati all'interno, questo potrebbe farti sballare il cop. Oggi con temperatura esterna di 14/15 gradi la mia faceva un cop di 5.1/5.2.

Indietro