differenziale capriccioso

palmo

Member
buonasera a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.
impianto solare come da scarabocchio allegato
tutto bene....ma un differenziale fa i capricci spesso e volentieri.
voi che ne sapete sicuramente piu'0 di me cosa ne pensate?
grazie a tutti
ciao

Allegati

• scatto differenziale.jpg
    scatto differenziale.jpg
    459.6 KB · Visualizzazioni: 0
Cosa se ne fa di 2 differenziali uguali in cascata?
Al posto del primo differenziale non sarebbe meglio un magnetotermico adeguato?

così è stato fatto dall' ing progettista e come questo anche altri 6 uguali in tutto e per tutto , compreso il mio.
tutti senza problemi, escluso quello di mio figlio che si trova in un'altro paese.
resta per me il mistero del perchè sono stati collegati a quel modo.
sono entrambi in una cassetta vicino all'inverter, al contatore di produzione e al quadro di campo.
mentre il punto di scambio si trova a circa 10 metri a monte del differenziale dell'abitazione.
non riesco a capacitarmi del perchè ste differenziali siano collegati in quel modo.
aggiungo che sono anche magnetotermici oltre che differenziali.
se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmelo, così potrei capire se è il caso di far sostituire quello che scatta in continuazione con uno da 300mA
se fosse quello a valle dell'inverter che fa i capricci non avrei problemi a metterne uno da 300mA come consigliato da power one ma quello pur essendo da 30 mA non fa una piega.
non vorrei fare qualche stupidata.
grazie dell'attenzione.

Esperienza personale.
30mA AC di almeno 20anni per la casa, mai un problema, ha cominciato a scattare da quando abbiamo messo l'impianto, collegato assieme alla casa.
Sostituito con uno nuovo sempre AC è migliorato ma non del tutto. Con gli anni è peggiorato.
Separato l'impianto dalla casa con un differenziale da 300mA AC --> Impianto ok, casa continua a scattare.
Sostituito il 30mA AC di casa con un A e problema risolto.

stessa cosa che è successa a me con il differenziale di casa, ancora prima dell'impianto solare.
bastava un temporale a svariati Km da casa e pluff, ero al buio. sostitiuto con un classe A da 32A e problema risolto anche se ho dovuto adattare il nuovo con barra din perche' il vecchio era avvitato in fondo alla scatola a incasso con un sistema tutto suo.
ho approfittato anche a sostituire tutti i magnetotermici luce, prese, lavatrice e caldaia.

ma ora torniamo al solare, ho scoperto che l'ingresso dei differenziali puo' essere fatto da sopra o da sotto, meno che nei casi dove sia specificato dalla ditta costruttrice, solo sopra
scoperto cio', tutto è diventato chiaro, anche se secondo me preferirei collegarli nel modo classico, cioè ingresso sopra e uscita sotto, come si faceva ai vecchi tempi, come mi avevano insegnato a scuola.
vabbe, ora provo con un 300mA , tanto non c'è pericolo di elettrocuzione, perchè i conduttori sono un cavo, il tutto inserito in un condotto murato.
grazie a tutti per il supporto, vi faro' sapere se ho risolto.
buonasera.

Indietro