Difficoltà a settare il termostato.

Marco_1983

New member
Buongiorno a tutti,

scrivo per un problema che spero sappiate risolvermi.
Di recente ho acquistato una casa di circa 120 mq (anno costruzione 2016), distribiuta su tre piani,ovvvero pianterreno costituito dal salone cucina e un bagno di servizio piccolo, secondo piano con due camere da letto e un bagno e scantinato con lavanderia che funge anche da bagno.
La casa è riscaldata tramite riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione.
Al primo piano, nel salone cucina, è stato montato un termostato Ferroli Romeo e un termostato Perry manuale. I termostati Perry sono presenti in ogni stanza, tranne nei tre bagni. I termostati Perry danno la possibilità di regolare la temperatura di ogni singola stanza, mentre con il termostato Romeo regolo la temperatura del termoarredo dei bagni nei quali non sono presenti i termostati Perry.
Andiamo al dunque.
Il primo tecnico, che è venuto a casa ad ottobre per la revisione, sosteneva che il termostato Romeo dovesse essere impostato sui 24 ° per mantenere sempre costante la temperatura dei termoarredi e regolare la temperatura delle varie stanze con i termostati Perry. Sta di fatto che a gennaio ho ricevuto una bolletta salatissima, la caldaia stava perennemente azionata poiché non raggiungeva la temperatura impostata.
Ho abbassato la temperatura, impostando il Romeo a 22°. Il riscaldamento si azionava, così come il termoarredo nei bagni. Una volta raggiunta la temperatura, la mattina presto, il pavimento si raffreddava fino alla successiva accensione, ovvero a tarda notte. Quindi sensazione di freddo.
Ho richiamato il tecnico e mi ha consigliato di tenere la temperatura del Romeo a 23 gradi, con la temperatura in ogni stanza intorno ai 20/21 gradi.
La casa effettivamente si è riscaldata. Tuttavia alle 5 del mattino seguente, il termostato Romeo sagnava un temperatura di 22,5 e per raggiungere i 23 gradi il riscaldamento è rimasto accesso per 7 ore con micro-accensioni di 2-3 minuti.

Qualcuno sa dirmi quale sia il metodo migliore?

Grazie anticipatamente. ​

Ultima modifica:
Indietro