dimensionamento batteria

• Autore discussione Autore discussione metius
  • Data d'inizio Data d'inizio
M

metius

Guest
buonasera,
dovendo dimensionare la capacità di una batteria per un impianto stand alone, ho calcolato:

C??=9300/0,8*12=975 Ah

dove 9300 è l'enegia necessaria per soddisfare uncarico da 390W funzionante 8 ore al giorno per 3 giorni di autonomia, 0,8 il DOD e 12V la tensione...

la domanda é: il mio pedice (le ore di scarica) é 24???
se è così, sui vari cataloghi che riportano C100, C32....cosa mi conviene sciegliere?

Pronto?!?! Pronto ACI??

Senta partendo circa verso le 18:13 da Pessano con Bornago e viaggiando ad una velocità media di circa 80-85 Km/h riuscirò a lasciarmi alle spalle la perturbazione in arrivo dai balcani all' altezza diciamo ...di Borgo Panigale??

... ... pronto? Pronto ACI????
:lol:

ha sbagliato numero!!!!!

nella speranza che la perturbazione sia veloce e un fulmine la raggiunga per renderla più furbo le porgo..

distinti saluti.

Scusa Metius...
ero ironico. E' che non ho resistito.

A proposito: hai risolto la faccenda??

Saluti!!

La faccenda non è del tutto risolta nel senso che ho cambiato la capacità...
La mia domanda era relativa al fatto di doverne sciegliere una con capacità sicuramente maggiore rispetto al calcolo, e sapendo che minori sono le ore di scarica, minore è la capacità....

p.s.: ho visitato il tuo sito...........

Si Metius...

io sono qui semplicemente per ricevere qualche dritta in merito ad un impianto fotovoltaico che avrei intenzione di realizzare a casa per poter sfruttare la sera l' energia accumulata di giorno per piccoli impieghi quali notebook, illuminazione 12 volt ecc... (vedi Argomento in lista)

Non sono un tecnico anche se ho delle basi elementari di elettrotecnica...

Da quello che intuisco stai studiando minuziosamente il tuo impianto... bene è anche quello che si fa in fotografia per gli scatti still life, Glaumour ecc...
siamo "vicini"

Vado a mangiare.
Beh perlomeno abbiamo rilanciato la discussione... chissà se qualcuno ora risponde. eh eh

Buona serata! alberico

Indietro