Dimensionamento batterie e pannelli solari

minihydro

Member
Vorrei fare un piccolo impianto in isola per uso abitativo.
La potenza impegnata e' di 3 kw.
Il consumo annuo e' di circa 4000 kw/h

Ora i picchi di potenza che si hanno praticamente solo dalla lavatrice e dalla lavastoviglie.
Questi , se si usasse un inverter che collegasse in caso di sovraccorrenti direttamente la linea enel , si eviterebbe di sovradimensionare il tutto.

Come fate a dimensionare sia il campo FV e le batterie in base al consumo ?

Nel Grid e' semplice , basta sapere che consumo si ha mediamente in un'anno , e regolarsi di conseguenza in base alla produzione stimata per ogni pannello...

Ma in Isola come fate ?

Ciao!

Ciao, per gli impianti stand alone il dimensionamento parte da una accurata analisi dei consumi (giornalieri o settimanali). Ad esempio se si deve dimensionare un impianto per una abitazione isolata si calcolano:
4h lampada 12W +
2h lampada 9W +
4h TV (400W) +
6h mini frigorifero +
ecc.
E poi dal dato finale dei consumi giornalieri o mensili si parte per il dimensionamento.
In ogni caso non si può utilizzare un inverter connesso alla rete per i "picchi di potenza".

guarda questo è un esempio d'impianto ibrido...condizione migliore per gli stand, spazio permettendo.

già ne ho montati 3 e funzianano da almeno un paio d'anni e addio ENEL!!!

con questo sistema fai backup si rete se muore il sistema!!

saluti

Roberto

Allegati

Ultima modifica:
Infatti , dovrebbe essere un'impianto "ibrido" , ma come avviene di preciso il dimensionamento -batterie- celle Fv ?
Supponiamo di avere un consumo medio di 10 kw/giorno... come procedo ?

ma esiste in commercio un regolatore di carica al quale sia possibile collegare direttamente un microeolico e un pannello fotovoltaico?

Nessuno che mi sappia aiutare ? dare qualche dritta ?
Per VADALII certo che esistono..."Steca" ad esempio....
Il problema e' solo "azzeccare" il diminsionamento!

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP :)

Indietro