DIMENSIONAMENTO del puffer

jomla

New member
Ciao a tutti
vorrei sapere come devo calcolare il dimensionamento di un puffer sapendo che la caldaia a legna è una edilkamin energy plus 26 Kcal. e che i locali da scaldare sono di circa 160 Mquadri e che non devo scaldare acqua sanitaria ma solo per i termosifoni
Grazie

Una decina di kg.
Attualmente la carico 3 voltye nelle 24 ore
Con molti gradi sotto zero la carico 4 volte
L'ultima carica alle 23 e abbasso e mi arriva alle 7/8

così a spanne, il conto della serva, con così pochi kg, i kw sviluppati, e un'ipotetico fabbisogno di 15 kw abitazione, direi che 500 lt sono più che sufficienti

Salve volevo sapere come devo dimensionare il puffer , per un impianto radiante 110 m2 , caldaiaa condensazione Immergas 28kw a metano e Termocamino Carinci 24 kw ! Appartamento isolato benissimo infissi nuova generazione! C'è qualcuno che mi può rispondere? Grazie

dipende dal fabbisogno energetico dell'abitazione, dipende da quanta legna vuoi caricare nel termocamino, dipende se vuoi fare acs o meno, ecc ecc

P.S.: se dici di avere un'appartamento isolato benissimo, quindi con fabbisogno basso, come farai a gestire un termocamino che darà parecchi kw all'ambiente per irraggiamento in concomitanza a un riscaldamento radiante? Non mi sembra un'idea molto "brillante".......

Se poi ci mettiamo pure una caldaia da 28 kw a gas..... si manifesta subito che chi ti ha consigliato non era molto "esperto" di riscaldamento.....

'isolato benissimo' è un concetto relativo, ma 110 mq, con le potenze installate che hai, sono pochi anche se la casa fosse in classe G.

Già ho letto troppo di fretta e ho interpretato male..:)
Scusa Daniel e grazie scresan della correzione..:clapping:

Indietro