• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Dimensionamento e scelta PDC aria acqua

Mirko2016

Utente
Iscritto dal
30 Ottobre 2017
Ciao sto cercando di lottare per trovare un preventivo per installazione di una pdc (sono molto preoccupato perché leggo di problemi in installazioni fatte da incompetenti e se guardi in rete tutti dicono che la prima cosa giustamente da guardare è l'installatore.... Ma, a parte che capire se uno sia competente o meno è difficile, io sto trovando difficoltà a trovare un installatore che mi faccia un preventivo per pavimento Radiante + pdc, figuriamoci fare selezione...)

Comunque per cercare di pensare già a qualche marca dovrei pensare prima al dimensionamento...vorrei capire se la taglia per riscaldamento (+ACS) non sia esagerata da 7 kW, perlomeno piano terra...La mia legge 10 dice

2528 gradi giorno
-8,58 temperatura minima progetto
31, 77 temp massima estiva

Climatizzazione invernale
Volume delle parti di edificio abitabili al lordo delle strutture che li delimitano (V): 379.50 m3
Superficie disperdente che delimita il volume riscaldato (S): 256.53 m2
Rapporto S/V (fattore di forma): 0.68 m-1
Superficie utile riscaldata dell'edificio: 79.98 m2
Condizioni termoigrometriche di progetto di ciascuna zona
Alloggio Piano Terra
Servizio svolto Climatizzazione Invernale combinato con ACS
Numero generatori 1
Elenco dei generatori Pompa di calore elettrica
Tipo di pompa di calore: Aria - Acqua
Potenza termica utile di riscaldamento: 7.00 kW
Potenza elettrica assorbita: 1.55 kW
Coefficiente di prestazione (COP): 4.52
Valore di progetto della temperatura interna invernale 20.00 °C
Valore di progetto dell'umidità relativa interna invernale 50 %
Tipo terminale Pannelli annegati a pavimento
Potenza nominale 3´800.000 kW

Piano primo

Climatizzazione invernale
Volume delle parti di edificio abitabili al lordo delle strutture che li delimitano (V): 355.67 m3
Superficie disperdente che delimita il volume riscaldato (S): 248.12 m2
Rapporto S/V (fattore di forma): 0.70 m-1
Superficie utile riscaldata dell'edificiodell'edificio

Elenco dei generatori Pompa di calore elettrica
Tipo di pompa di calore: Aria - Acqua
Potenza termica utile di riscaldamento: 7.00 kW
Potenza elettrica assorbita: 1.55 kW
Coefficiente di prestazione (COP): 4.52

Tipo terminale Pannelli annegati a pavimento
Potenza nominale 5´550.000 kW

Ah dimenticavo.... Stavo pensando se fare un impianto centralizzato per tutti e due gli appartamenti, che potenza dovrebbe avere.

Qualcosa ancora dovrebbe cambiare la legge 10 perché ha messo valore Uw finestre 1,3 mentre andranno da 0,89 a 1,01, ma intanto mi farei un idea di massima...

Dispersioni della casa devo ancora averle, dovrei avere un pannello da 14 cm (almeno) di eps con grafite, sottotetto e soletta isolati ma non so bene ancora come/con cosa

Ok mi hanno proposto una Rotex da 9 kW che dicono rientri nei parametri della L10. Io non capisco molto, ma da quella provvisoria (peggiore) che avevo mi pareva la mia situazione simile a altri casi che indicavano necessità di minore potenza... Ma ripeto, capisco poco...

dispersioni della casa è indicato:

Pannelli da 12 cm eps U W/m2K 0,2038
Yie 0,0089 W/m2K

Cassonetti tapparelle eps U W/m2K 0,2131
Yie 0,0000 W/m2K

pannelli sottovuoto intonaco eps U W/m2K 0,2147
Yie 0,0266 W/m2K

Coefficiente medio globale di scambio termico per trasmissione per unità di superficie disperdente
H'T 0.24 W/m2K H'T < H'T,lim
H'T,lim 0.65 W/m2K
Efficienza media stagionale dell'impianto di riscaldamento H 0.85 H > H,lim
H,limite 0.55
Efficienza media stagionale dell'impianto di produzione dell'acqua calda sanitaria W 0.89 W > W,lim
W,lim 0.53

Si riesce a capire a spanne la taglia? Leggevo altrove che Daikin (quindi immagino sia uguale per Rotex) modula molto in basso, potrebbe essere per questo che la taglia mi sembra alta, che non abbia il problema dato che comunque riesce a lavorare a bassa potenza?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom