• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Dimensionamento fusibile batteria

Vipsolar fotovoltaico

Ale775

Nuovo Utente
Iscritto dal
30 Ottobre 2020
Salve a tutti,
ho un dubbio relativo al dimensionamento del fusibile della batteria. Premesso che i cavi batteria-inverter vadano dimensionati sulla potenza massima continua dell'inverter e non sul picco (che nel mio caso è il doppio della potenza massima), - o almeno questo è quello che mi è stato detto dove ho comprato il sistema - il fusibile della batteria come lo dimensiono?
Il mio dubbio è: se lo dimensiono per il cavo salterebbe durante i picchi? Se lo dimensiono per i picchi il cavo non lo sto proteggendo?
grazie anticipatamente a chi mi saprà rispondere

...ma il "fusibile della batteria" non è già incluso nel modulo di controllo della batteria? Perché devi dimensionarlo?

...
....... Premesso che i cavi batteria-inverter vadano dimensionati sulla potenza massima continua dell'inverter e non sul picco (che nel mio caso è il doppio della potenza massima), - o almeno questo è quello che mi è stato detto dove ho comprato il sistema - il fusibile della batteria come lo dimensiono?

Guarda.. sto facendo in questi giorni l'upgrade del mio impianto FV in isola e mi sto scontrando con queste argomentazioni.

Dai dati che ho in mano io il dimensionamento non si fa sulla potenza nominale dell'inverter.

Sulla documentazione che distribuisce Victron per i suoi prodotti ( validi per tutti ) un inverter ibrido da 2.4 kW di potenza nominale continua , la batteria da 24 V va protetta con un fusibile da non meno di 300 A e il cavo di ben 50 mm2 ( cavo suggerito oltrettutto con un numero minimo di conduttori molto alto e di piccola sezione allo scopo di garantire la minor resistenza possibile nelle giunzioni ).

Cavi cosi grandi garantiscono una bassa resistenza e quindi una bassa ondulazione residua lato CC, che risulta dannosa per la vita degli inverter ( in particolare per i condensatori in ingresso ).

Sapevo gia da altre documentazioni che gli inverter, lato CC, necessitano di connessioni molto grandi in sezione e corte il piu possibile in lunghezza, per evitare il degrado precoce dell'inverter... sui documenti Victron o poi capito il motivo ( cioè l'ondulazione residua ).

E' questo il motivo pe ril quale vengono suggerite sezioni cosi esagerate.. e fusibili molto grandi ( quindi con bassa resistenza ).

Ciao,
F.

Grazie mille per questa risposta così dettagliata.
In questi giorni ho visto tra l'altro dei diagrammi relativi all'intervento dei fusibili e da questi ho perlomeno capito i tempi di intervento rispetto agli ampere. Per un amperaggio doppio del valore nominale del fusibile nel grafico indicava comunque un tempo di svariati secondi,quindi il picco di pochi millisecondi o 2/3 secondi al massimo di un inverter non sarebbe sufficiente a farlo saltare.
grazie ancora per la tua risposta. Un saluto

...
In questi giorni ho visto tra l'altro dei diagrammi relativi all'intervento dei fusibili e da questi ho perlomeno capito i tempi di intervento rispetto agli ampere. Per un amperaggio doppio del valore nominale del fusibile nel grafico indicava comunque un tempo di svariati secondi,quindi il picco di pochi millisecondi o 2/3 secondi al massimo di un inverter non sarebbe sufficiente a farlo saltare.
grazie ancora per la tua risposta.

SI ma non è questo il parametro che conta, dato che eventuali sovraccaarichi dell'inverter sono gestiti dall'inverter stesso e non da un eventuale fusibile in ingresso.

Il fusibile sulla batteria non viene messo per proteggere l'inverter giacchè se salta l'unica ragione DEVE essere quella che è andato in corto circuito qualche MOS sull'ingresso ... quindi lo scopo del fusibile è solo di proteggere l'impianto da eventuali corto circuiti di guasto.. non per evitare i guasti all'inverter.

Un fusibile troppo piccolo aumenta la resistenza e fa invecchiare l'inverter piu' del dovuto per i motivi espressi sopra.

Potrei sapere cosè l ondulazione residua?

L'ondulazione residua è la compenente alternata ( sonosuidale a 50 Hz ) presente sulla linea in CC della batteria ( quindi in ingresso all'inverter.. )

Si puo vedere bene con un oscilloscopio; dipende dall'assorbimento lato alternata e dalla resistenza dei cavi.

F.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom