Dimensionamento gassificatore

scaldino

New member
Salve a tutti, sono uno studente di Ing. Chimica e per un esame devo svolgere il progetto di massima di un gassificatore a legna, poichè l'unico dato imposto è la portata di legna di 10 tonn/day = 416 Kg/h, ho avuto libertà di scegliere gli altri dati; ho scelto un gassificatore tipo downdraft alimentato a cippato di faggio col 25% w/w di umidità, ho ipotizzato la composizione del gas in uscita e ho fatto vari calcoli; i risutati sono:
Portata in ingresso:415 Kg/h
Umidità biomassa:25 %
Materia prima entrante:Cippato di faggio
Pressione d'esercizio:1.1 atm
Dimensione cippato:10 x 10 x 40
Mezzo di gassificazione:aria
Rapporto aria-combustibile
:2.25 Kg/Kgc
Portata aria:930 Kg/h
Portata aria:760 m[SUP]3[/SUP]/h
PCI secco:19.48 MJ/Kg
Temperatura d'uscita syngas:600 °C
Portata totale gas umido:1608 m[SUP]3[/SUP]/h
Portata totale gas umido:1318 Kg/h
PCS [SUB]syn gas[/SUB]:3.97 MJ/m[SUP]3[/SUP]
TAR:10 %w/w
Ceneri:16.3 Kg/h
Conversione del C:91%
Efficienza gas freddo:86%
[TABLE="align: center"]
[TR]
[TD]Componente syngas[/TD]
[TD]% v/v[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CO[/TD]
[TD]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] CO[SUB]2[/SUB][/TD]
[TD]10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]H[SUB]2[/SUB][/TD]
[TD]10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]N[SUB]2[/SUB][/TD]
[TD]55[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CH[SUB]4[/SUB][/TD]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TAR[/TD]
[TD]10[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


Ora visto che io non ho mai fatto nulla del genere, intanto volevo chiedervi se i risultati sono per lo meno "fattibili", e poi avrei urgente bisogno di avere un modo per dimensionare il reattore.
GRazie mille in anticipo!
 
Ciao, grazie per la risposta, si è un pò in ritardo però alla fine sono riuscito a dimensionare, mi è venuto un'altezza di 1.7 mcirca, per un volume complessivo di circa 2.5 m3...ora più che altro vorrei avere una stima economica di massima, considerandolo come un reattore agitato, mi è venuta una spesa di crica 100'000€ per il reattore e "accesori vari", è realistica come cosa??
 
Non saprei darti indicazioni sui costi, dipendono molto dai materiali e dalle lavorazioni. Tieni presente che per ottenere la temperatura di uscita di progetto dovrai ipotizzare almeno 300° 400° in più nella zona di ossidazione , di conseguenza sarai costretto a prevedere un acciaio inossidabile per altissime temperature piuttosto costoso come materiale e come lavorazioni.
Ti consiglierei di farti quotare un prezzo al kg lavorato da una officina specializzata e stimare il peso totale .
A parte il fatto che in questo modo teoricamente aumenterà leggermente il tenore di CO, come mai hai previsto di pressurizzare la macchina?
 
Indietro
Top