• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Dimensionamento impianto a isola

Vipsolar fotovoltaico

andream

Utente
Iscritto dal
21 Ottobre 2009
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un'aiuto su un dimensionamento per un impianto a isola per una piccola baita che necessita di una illuminazione composta da due punti luce (led o basso consumo) e un frigorifero a 12v. con consumo di 75w.
La baita misura 5*5 ed è su un unico livello, esposizione a sud buona e inclinazione scarsa (sui 5°-7°).
L'illuminazione serve per i fine settimana o poco più mentre il frigorifero ha un uso costante.
Grazie a chi volesse aiutarmi

*** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***

Ultima modifica da un moderatore:
Utilizzo invernale o estivo ? Se lungo tutto l'arco dell'anno, e in ogni caso, prevederei di aumentare l'inclinazione dei moduli.

Ad occhio e croce come batteria direi 12 Volt - 110 Ah (1 giorno di autonomia) .

Ciao, grazie della risposta.
L'uso sarebbe costante nell'anno e l'utilizzo del frigo sarebbe in funzione della spesa per la differenza dell'impianto (in pratica lo continuerei ad utilizzare a gas dato che è un frigo tripla alimentazione 12-220-gas).
Per il pannello quanti Wp mi consigli?
Andrea

ehm ... mancherebbe la localita' :rolleyes:
probabilmente se sei al nord dimensionando sul mese piu' sfavorevole(gennaio) con 500 Wp di moduli dovresti coprire il fabbisogno di energia, poi forse anche meno

Che frigorifero è? a serpentina o a compressore?
Con 110 Ah a 12 V fai un gran poco.
Io ho una baita a 2000 mt con impianto 24 Volt 160 Ah e vari punti luce a led.Il problema non è nei led ma nel frigo che, quando la tensione scende sotto i 25,8 Volt si stacca in automatico.
Per ovviare il problema ho messo altri 100 ah (2 batterie 12V da 100 in serie) ed aumentato i watt dei pannelli da 124 a 532.
Nel tuo caso, la batteria ricarica fino a 13,8 ma quando arrivi a 12,8V il compressore del frigorifero si spegne.
Il problema non è di giorno in estate, ma in inverno.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom