Dimensionamento impianto FV

Tralasciando i vari problemi burocratici che possono insorgere con il conto energia, e poniamo il fatto che io abbia deciso di installare l'impianto.

Consideriamo che attualmente (casa da 90 mq su piano intermedio di palazzina) consumo circa 2000 kwh/anno, la futura casa sarà di 120 mq per due piani (terra e interrato), per il riscaldamento e l'acs (in inverno) userei un termocamino, mentre per l'acs in estate opterei per uno scaldabagno elettrico, e per evitare del tutto l'impanto del gas, vorrei prendere un piano cottura ad induzione (consumo annuo x 4 persone stimato in circa 600 kwh/anno), inoltre dovremmo aggiungere un secondo frigorifero (od uno più grande rispetto all'attuale sempre di cat.A) ed un congelatore separato, lasciando invariati gli altri elettrodomestici, alla fine gli attuali 2000 kwh/anno ovviamente aumenteranno, e se consideriamo il solo piano cottura siamo già a 2600 kwh/anno, aggiungiamo il frigorifero ed il congelatore (dei quali ingnoro i consumi annui) e arriviamo credo facilmente a 3000kwh/anno.

In questo conteggio non ho considerato l'utilizzo dello scaldabano per l'acs in estate ed un eventuale condizionatore per il fresco sempre in estate.

Fatti questi conti della "serva", considerando che la casa sarà di nuova costruzione e con ottima coibentazione, e visto che alle mie latitudini (Latina) un impianto da 2,8 kwp lo danno con produzione stimata di circa 3800 kwh/anno, posso stare abbastanza tranquillo con questi 800 kwp in eccesso, oppure rischio di ricorrere a mamma enel più del dovuto???

Ovvero...i 3800 kwh/anno che mi hanno propinato, si avvicinano al "reale"?? di quanto si discostano da una propduzione "a regime" vera????

Picchio000 la parte difficile del fare un impianto è fare in modo che duri più di 20 anni......
Affidati a un tecnico competente in materia e nn ti fidare molto dei praticoni o da quelli che si buttano a far di tutto tanto che ci vuole.....
Fai attenzionare bene l'esposizione dei pannelli.......e occhio alle ombre....Sai il fatto che in estate il sole fa un giro più alto all'orizzonte spesso inganna......bisogna fare delle simulazioni che siano attendibili.
Per quanto riguarda la potenza che il tuo impianto sarà capace di darti....bhe le perdite di potenza sono distribuite nei componenti dell'impianto.....occhio anche ai cavi (lunghezza e diametro).
Comunque aver eliminato lo scaldabagno è un notevole risparmio di corrente e quindi magari la potenza da te scelta ti basterà....per saperlo di preciso dovresti fare il conto di quanto consumano tutti i carichi che hai in casa....mi pare che tempo fa lessi un post dove si spiegava come fare i conti.....e si diceva dove reperire materiale informativo......ciao

Io Picchio fossi in te operei per un solare termico d'estate...!!!
Visto che l'acs d'inverno te la procuri con il termocamino, tieni presente che se a luglio ti piove i serbatoi per il solare possono essere integrati con una resistenza elettrica.
E secondo me con un impianto da 2,8Kw ci stai dentro...
Io ne ho fatto uno a casa mia e servo due appartamenti, ovviamente con diverse soluzioni per risparmiare energia il più possibile (illuminazione, elettrodomestici ecc)
Come produzione siamo sui 3500KWh annui (centro Italia)

Ciao
Loris

Ciao raga, un consiglio per un impianto da 2000 kW data la vostra esperienza pensate che sia meglio un dimensionamento con più inverter di grossa taglia (220kW) o piccoli (10kW).
Grazie

CITAZIONE (enertec @ 11/3/2008, 17:55)
Io Picchio fossi in te operei per un solare termico d'estate...!!!
Visto che l'acs d'inverno te la procuri con il termocamino, tieni presente che se a luglio ti piove i serbatoi per il solare possono essere integrati con una resistenza elettrica.
E secondo me con un impianto da 2,8Kw ci stai dentro...
Io ne ho fatto uno a casa mia e servo due appartamenti, ovviamente con diverse soluzioni per risparmiare energia il più possibile (illuminazione, elettrodomestici ecc)
Come produzione siamo sui 3500KWh annui (centro Italia)

Ciao
Loris​

Purtroppo se installo l'impianto da 2,8 kwp non ho più spazio sul tetto, e inserire anche il solare termico diventa difficoltoso, per questo avevo pensato ad uno scaldabagno elettrico per l'estate (o cmq in aiuto al termocamino se non ce la dovesse fare)

La produzione che mi indichi è in linea quindi con quella che mi hanno prospettato, anche io sto al centro (a 60 km a sud di Roma), quindi i 3800 sono verosimili!!!

Considerando che adesso consumo 2000 kwh/anno....3800 sono quasi il doppio....dovrei riuscire a starci dentro!!!!

Ultimo consiglio, visto anche il piano cottura ad induzione.....contatori da almeno 6kw???

Indietro