• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

dimensionamento impianto su 3 falde

Vipsolar fotovoltaico

nahar

Nuovo Utente
Iscritto dal
17 Maggio 2010
buona giornata. viste le vostre capacita' vorrei chiedervi un consiglio ...dovrei installare un impianto fotovoltaico in sicilia su 3 falde esposte rispettivamente sud est ovest.... sulla falda sud ho 14 moduli da 230 mentra in quello ovest 12 moduli da 230.....e in quella est 5 moduli da 230....allora elettricamente mi consigliate sud ovest da 5.980 kw con un inverter da 6 kw con due mppt o un o da 7,130 con due inverter uno da 6 kw ed uno da 2 (anche se sovradimensionato non mi convince piu di tanto )....... cosa mi consigliate

Ultima modifica:
Un solo Solaredge 6000 con 31 powerboxes...dovrebbe accettare fino a 6000w in AC, ma prova a chiedere al servizio clienti, con le tue esposizioni difficilmente supererai i 6000W picco

Cosa mi consigli due falde 5,980 sud ovest o 3 falde sud est ovest 7,130kwp.......se si per le 3 falde come dimensionarle elettricamente?

Dipende da troppi fattori:
che moduli?
sai che oltre i kwp di inverter vai in trifase? con un solaredge metti tutto in monofase, con 2 da 6+2 vai in trifase...
la falda a est è piccola e difficilmente configurabile, quindi o fai sud e ovest restando monofase o metti pannelli da 250-260w monocristallini, sali di voltaggio alla falda est e fai un bell'8kwp trifase!

i pannelli sono MPRIME 230 WP........MA SE METTO DEI MODULI DA 260 WP.....AVREI 3.120 NELLA FALDA EST MENTRE AVREI 3.640 NELLA FALDA SUD E 1.300 NELA FALDA EST...CONSIDERANDO CHE "POSSO" USARE SOLO INVERTER POWER ONE L'UNICA CONFIGURAZIONE POSSIBILE è 3 INVERTER; DUE DA 3,6( PER LE FALDE EST OVEST) ED UNO DA 2 CONSIDERANDO QUEST'ULTIMO PER LA FALDA EST MA PENSO SIA SOVRADIMENSIONATO...........

gli Mprime hanno VOC di 37V, quindi la stringa da 5 dà 185V
li Znshine da 260 ad esempio hanno Voc di 60V, quindi la stringa arriva a 300V, è sempre sottodimensionata come potenza per il 2kw, ma almeno ci siamo con le tensioni!
E un pvi6000 va benissimo per le falde sud e ovest
cmq vai QUA e divertiti!
Se vuoi il mio "coniglio" o resti monofase con 6kwp o se vai in trifase punta alla max potenza

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom