Dimensionamento impianto.

alessino981

New member
Vorrei installare una caldaia capace di bruciare piu' titpi di combustibile (Mais, pellet, noccioline..ecc) per non essere legato ad un solo combustibile.

Devo realizzare questo tipo di installazione:

Caldaia installata nel garage al piano terra.
Abitazione 2 piani sopra al garage (c'e' un piano non di proprieta' fra i due)
Impianto di riscaldamento a termosifoni.
Attualmente caldaia a metano
Abitazione di 65 mq + 20 di studio al piano superiore.

1 Obiettivi, riscaldare l'abitazione utilizzando meno metano possibile e possibilmente scaldare l'acqua sanitaria (se conveniente)

2 Cosa e' un "Puffer" (e' necessario per la mia installazione?) ?

3 Quanti kw ? (qualcuno mi ha suggerito non piu' di 20)

se vuoi usare una onnivora, ma che vada anche a mais, assicurati che nasca con queste caratteristiche miste+mais, altrimenti poi avrai problemi di klinker.
il mais ha bisogno di una combustione diversa dal pellet.

1- il metano puoi eliminarlo, o tenerlo solo per emergenze estreme
2- per i tuoi 85 mt non è indispensabile...
3- esatto

alessino,chi ti ha consigliato la caldaia a biomassa e con puffer per 85 mtq di casa?non solo non ammortizzerai mai la spesa che andrai a sostenere ma spenderai anche di più

gia ti porti via una stanza con la caldaia.. poi ci metti un puffer (che per chiamarsi tale deve essere di 800/1000 lt.... in 80mt??...... io non lo farei....... una risparmiola in diretta...... e vai come un treno..... chiedi a chi l'ha gia fatto....MDS:bye1:

Trovi caldaie onnivore che producono istantaneamente acs, anzi mi correggo, con lo scambiatore a piastre esterno tutte possono farlo!

Ciao
Enrico

Indietro