Dimensionamento inverter.

Neuro74

Member
Per un impianto da 5,88 Kwp, orientato a ovest, mi sono stati proposti due inverter da 5.000 w, il Conergy IGP 5000 e lo SMA Sunny Boy 5000TL.
Ma così non rischio di vedermi tagliati i rendimenti nei momenti migliori?
Grazie.

Nel mio caso impianto ovest pieno(270°) 51.975kwp in funzione da dicembre scorso anno,nord Italia,mai visto piu' di 40Kw indicati dal display inverter fino ad ora...e siamo ormai a giugno inoltrato...a mio modesto avviso puoi stare tranquillo.....

come pensate che sia possibile "scambiare informazioni teniche" senza avere TUTTI I DATI BASILARI ?
Caro Neu mi dici , per favore, gli angoli del tuo impianto , il grado di integrazione , in che comune sei ed i moduli che monti ?
Caro Pie : mi dici , per favore, l'inclinazione dell'impianto , il grado di integrazione , in che comune sei ed i moduli che monti ?

Premeso che l'inverter non è da considerare come strumento di misura valido ,
ma mi sa che il tuo impianto o è un pò "particolare" (tetto piano, ombre,....) o non funziona correttamente .
Non è pensabile che in primavera tu non sia arrivato neanche all'85% della potenza di picco !:spettacolo:

Ciao da Recoplan

anche io ero curioso di capire il dimensionamento inverter.
Spiego meglio:
Impianto 2,95 conergi; sud inclinato 22 gradi, matera, consigliato inv. 3kw; io preferivo 3,3 di picco.
Mi hanno risposto che lavora meglio il 3kw perche piu si sale piu aumentano le perdite?!?!?!
ciao e grazie

14 pannelli power plus (conergy)da 214 w = 2,996 KW
inverter sma o power one da 3 kw (come dicevo io vorrei 3,3 o 3,4 di picco)

tetto a falda, impianto integrato, esposto a sud inclinato di 20 gradi.
Spero di aver detto tutto.
Grazie

Allora, l'impianto dovrebbe contare 28 pannelli Conergy p210pa.
Azimut 80, tilt 30, zona sud Piemonte.
Gli inverter proposti sarebbero il Conergy IGP 5000 e il Sunny Boy 5000-tl.
Grazie.

da 214 w nel catalogo non trovo i pannelli che tu indichi !
inverter sma o power one da 3 kw
tetto a falda, impianto integrato, esposto a sud inclinato di 20 gradi.
vorrei sapere se i pannelli che tu monti sono mono o poly (non capisco come mai sia così difficile copiare una sigla in modo corretto) in quanto cambia il derating in funzione della temperatura e Matera è zona climatica D.
Quindi : Il Pvi 3000 ,che ha come potenza massima in uscita 3,3Kva, se istallato in luogo ventilato e fresco va bene anche con i poly.
Per l'SMA non sapendo il modello .... non posso dirti nulla
Conergy p210pa.nel catalogo non trovo i pannelli che tu indichi !
Azimut 80, tilt 30, zona sud Piemonte.Dove? Conergy IGP 5000 e il Sunny Boy 5000-tl.
Scusa lo sfogo ma
io non capisco : è cosi complesso copiare una sigla in modo corretto e scrive il nome di un comune ?
La potenza irraggiata dal sole ad ALLUVIONI DI CAMBIO' in provincia di Alessandria è molto minore che a PONZONE sempre nella stessa provincia.
In queste condizioni non posso esprimere un guidizio tecnico !

Ciao da Recoplan

scuste ma per un mio problema non trovavo le carateristiche dei pannelli Coe...:cry:---
Neu A mio aviso gli inverte sono piccoli entrambi ! sopratutto se l'impianto non è integrato .

Ciao da Recoplan

Ultima modifica:
sul sito della conergy c'è il conergy sizer che ti dice quale configurazione è migliore. anche la sma ne ha uno analogo

Note di Moderazione:
Ricordo nuovamente che i vari configuratori (sponsorizzati dai vari produttori) sono dei semplici ausili commerciali e non degli strumenti tecnici

Ultima modifica da un moderatore:
Il software Conergy mi da il IGP 5000 adatto, mentre quello SMA mi da il 5000 lt non sufficiente....
Ma, ad esempio, cosa succede se un inverte da 5000 wp "riceve" corrente per 5800 w?
Perde gli 800 di differenza, ne perde una parte o rischia di rompersi?
Grazie.

Ciao Rec, il mio impianto è così composto:
20 moduli Invent Q230 (QCell) 4,6KWp, -10 est, inclinazione 23°, inverter 4.2 Power-One Aurora, località Galliera Veneta
prov. Padova.
Volevo chiederti cortesemente:
1) l'inverter è proporzionato rispetto all'impianto?
2) in questo periodo, senza misurare i picchi dopo qualche nuvola, è corretta una produzione istantanea di 3500W nelle ore di maggior produzione? Grazie

scusate ma dico io piuttosto che tirarla per le lunghe perchè ogniuno non mette del materiale e condivide? ci saranno delle regole? che ne so la guide blu della collana GSE, autore Carruscia. oppure altro, se qualcuno ha documenti che lo spiegano li alleghi.. se no qui facciamo notte

.. perchè ogniuno non mette del materiale e condivide? ci saranno delle regole?
come ho già scritto varie volte : io ho già postato , se sei interessato cerca nei vecchi messaggi .
Le regole sono dettate dalla fisica e dalla tecnologia ora disponibile : basta studiare un po elettrotecnica, elettronica industriale, misure elettriche e tecologia .

Ciao da Recoplan

Indietro