dimensionamento inverter

riccobo

Member
Salve a tutti, giorni fa ho consultato degli inverter, e nelle caratteristiche elettriche c'era scritto:

Potenza di picco campo fotovoltaico: (esempio) 21.1 Kwp

Potenza massima di uscita: (esempio) 17.9 Kw

Potenza nominale di uscita: (esempio) 16.2 Kw

Nel presente inverter preso in esempio prodotto dalla Elettronica Santerno si ha un rendimento pari all’ 84% mentre il rendimento dichiarato e dello 0.94% . Mi chiedo quale rendimento devo considerare al momento di calcolare l’energia prodotta dall’impianto?

poi ho un'altro dubbio:

Perché l’insolazione media in alcuni testi viene espressa anziché in Kw / m2 / giorno in Kw / m2 x giorno ?

ciao riccobo
Prima di rispondere mi sono documentato e dall'esempio che hai fatto mi sembra di capire che ti riferisci all'inverter SUNWAY 600V TG21 appunto della Elettronica Santerno.
Da catalogo (pag. 14) http://www.elettronicasanterno.it/solar_energy/
si trovano i valori che hai riportato di potenza di picco e di potenza massima, da cui con una divisione hai ricavato il valore del rendimento all'84%, mentre come rendimento MASSIMO dichiarato è pari al 95%.
In realtà non c'è discordanza tra questi dati, perchè negli inverter (indipendentemente dalla marca) il rendimento è definito come rapporto tra potenza in uscita e potenza in ingresso e questa, come puoi immaginare, è una curva, non una costante.
Il rendimento massimo è il massimo di questa curva, che non necessariamente corrisponde alla potenza massima in uscita dall'inverter.
Per completezza, nel catalogo è riportato anche il rendimento europeo, che è la media pesata in vari punti di questa curva: siccome l'hanno inventato i paesi del Nord, dove c'è poco sole, l'80% dei punti in questione si riferisce a potenze basse (sotto il 50%). Dunque vengono privilegiati inverter che lavorano bene con piccole potenze.

Spero di averti chiarito e non aumentato i dubbi.
Se riuscirò ad avere i grafici del rendimento di questo inverter, proverò a metterli a disposizione, per esempio puoi guardare questo:
http://www3.itisberenini.it/foto/Dati/Grinvieri.jpg

L'insolazione media è espressa in kW (al numeratore) su m² x giorno (al denominatore). Le due espressioni che hai riportato possono essere lette allo stesso modo ma devono essere interpretate correttamente.

carest

ti ringrazio per avermi risolto il dubbio ull'inverter, di sicuro quando mi documenterò meglio anch'io pubblicherò sul forum tutte le spiegazioni sul rendimento degli inverter, magari toglierò i dubbi ad altri utenti.

Mentre non ho capito come devo interpretare le due formule sull'insolazione media.

Indietro