Dimensionamento PDC ARISTON

andream88

New member
Ciao a tutti.

Sto ristrutturando due appartamenti in pianura padana zona E 2383gg temp. progetto -5°.

1) mansarda soppalcata 215mq
Fancoil per riscaldamento/raffrescamento (+termosifoni in ghisa nei bagni), mandata impostata a 70° dall'idraulico (serpentina ACS e zone riscaldamento erano collegate allo stesso collettore). Consumi pre-ristrutturazione con caldaia a condensazione ca. 3000smc compresa acs per 3 persone.

Isoliamo il tetto con 7cm di lana di legno + 8cm di poliuretano, cambiamo tutti gli infissi con doppio vetro Uw 1.3 e installiamo un FV da 20kW trifase con 40,5kWh di accumulo (condivisi con altre 2 unità). Muri in mattone pieno da 30-35cm. No cappotto.
Dispersioni totali da L10 post intervento 14kW (con 3.9kW di disp. per ventilazione e 2,2kW di disp. per intermittenza e fattore RH di 11).

Vorrei installare un impianto ibrido ARISTON Genus One Hybrid NET R32 con caldaia murale da 35kW e pdc 150M in trifase (+ bollitore 300lt e inerziale 100lt)
Per la distanza di ca. 30mt dell'unità esterna dall'appartamento/dagli accumuli e per i fancoil mi sconsigliano di eliminare la caldaia e puntare su una PDC pura.

2) dependance di 130mq su due livelli
Fancoil per riscaldamento/raffrescamento (+termosifoni in ghisa nei bagni), mandata impostata a 45°. Consumi pre-ristrutturazione con caldaia a condensazione ca. 1700smc compresa acs per 2 persone.

Isoliamo il tetto con 8cm di poliuretano, cambiamo tutti gli infissi con doppio vetro Uw 1.3 e installiamo un FV da 20kW trifase con 40,5kWh di accumulo (condivisi con altre 2 unità). Muri in mattone pieno da 30-35cm. No cappotto.
Dispersioni totali da L10 post intervento 10,1kW (con 1.4kW di disp. per ventilazione e 1.3kW di disp. per intermittenza e fattore RH di 11).

Vorrei installare un impianto ibrido ARISTON Genus One Hybrid Flex In NET R32 con caldaia incasso da 25kW e pdc 80M in trifase (+ bollitore 150lt integrato e inerziale esterno 100lt)
Per il poco spazio a disposizione nel vano tecnico (no grandi accumuli) e per i fancoil mi sconsigliano di eliminare la caldaia e puntare su una PDC pura.

Il dimensionamento delle PDC secondo voi è corretto per un funzionamento (quasi) senza caldaia?

L'idea di fondo è di avere un impianto ibrido che utilizzi la caldaia in inverno solo quando la pdc non conviene e in estate per produrre ACS senza far invertire il ciclo alla pdc.

Grazie mille

Ultima modifica:
(L'idea di fondo è di avere un impianto ibrido che utilizzi la caldaia in inverno solo quando la pdc non conviene e in estate per produrre ACS senza far invertire il ciclo alla pdc.)

Se installi le batterie di accumulo, convengono sempre le Pompe di calore pure full electric

Guarda che installano 40 Kwh condivisi in 3 unità.
Una PDC da 16Kw se la beve in poco

La vedo male.. anche perchè devi vedere che resa hanno i fancoil a bassa temperatura. Max 50°C.
Con 30-35 cm di muro in mattone pieno, quando fuori fa freddo il comfort farà pena. Il muro sarà freddo.

Indietro