Dimensionamento pdc

Merlin90VR

New member
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere qualche opinione riguardo al dimensionamento e all'ipotetica temperatura di mandata di una pdc progettata da un termotecnico da abbinare con i radiatori tubolari in acciaio da sostituire agli attuali in ghisa.

La pdc è composta da
  • Unità esterna: Daikin ERGA08EVH7 da 8Kw
  • Unità interna: Daikin Altherma 3 r f: EHVX08S23E6V con serbatoio da 230litri per acs
La casa è un appartamento di 95 metri quadri (senza balcone) costruito nel 2000 al secondo piano di quattro.

Si trova a Verona in citta, zona climatica E, con 2.468 gradi/ giorno. Temperatura di progetto -5°C ma raggiunta pochi giorni durante tutto l inverno.

Non è presente il cappotto e le finestre sono monocamera in legno.

Con i radiatori (in azzurro) il termotecnico mi diceva che prevede un 50/55°C di mandata

Io riesco ad aumentare i radiatori in media del +126% quindi piu del doppio (in rosso).

Secondo voi riuscirei a lavorare sui 40°C di mandata in curva climatica con un funzionamento pressochè 24h?

Grazie mille in anticipo

iEb9pp8.png

Per verifica dimensionamento pdc serve APE.
Per verificare temperatura di mandata a 40° devi prenderti scheda tecnica dei radiatori e sommare i W di ogni singolo elemento con deltaT20 e verificare se la somma è maggiore uguale alla potenza dispersa dall'involucro alla temp di progetto. Se non è maggiore dovrai alzare di qualche grado nei giorni più freddi. Cosa che puoi fare in maniera automatica se userai pdc in climatica.
In alternativa: se i watt con deltaT30 sono X (e pareggiano dispersioni a temp di progetto) e poi aumenti le dimensioni e i watt risultanti con delta T20 sono uguali o maggiori a X i radiatori maggiorati sono ok per mandata a 40°.

Ultima modifica:
Grazie mille. E a sensazione o magari qualcuno che ha una metratura e situazione simile, un 8KW potrebbe essere una dimensione consona?

Scusa ..ma dici che l’ha dimensionata Termotecnico…dunque avrà fatto una verifica del,fabbisogno….fattila dare e postala no? La risposta scritta lì…che senso ha chiedere di andare a sentimento se hai pagato Termotecnico?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Una "situazione simile" non ha senso come concetto.
Io ho una casa da 100 mq su due livelli , piano terreno e primo piano.
Il piano terra non ha vespaio ne alcun isolamento , solo isolando il PT la dispersione complessiva dell'intera abitazione si riduce del 40%.

Poi dovresti anche considerare se in futuro farai degli interventi come infissi nuovi o coibentazione..

Ultima modifica da un moderatore:
buongiorno a tutti vi leggo da moltissimo tempo e ho imparato molto dalle discussione del forum, però adesso avrei bisogno del vostro aiuto visto che purtroppo dalle mie parti è molto di moda il dimensionamento di una pdc come se fosse una caldaia.
sto ultimando la mia abitazione iniziata nel 2018 il mio scopo è quello di avere un'abitazione interamente elettrica.
vorrei consigli su quale taglia di pdc prendere e come realizzare una centrale termica nel modo più semplice possibile, per riscaldamento, raffrescamento e acs da 300lt, in casa siamo in 4, 2 adulti e due bambini, mi trovo in zona climatica (c) gg 1355, l'edificio è composto da piano interrato con vespaio areato e con cappotto interno da 2 cm in sughero. Piano rialzato cappotto da 10 cm eps bianco, infissi pvc con vetro doppia camera basso emissivo, tapparelle orientabili in alluminio,predisposizione vmc zehnder, deu confodew, e pannelli radianti a pavimento per caldo freddo, sottotetto con tetto coibentato con 16 cm fibra di legno e camera ventilata da 6cm, fotovoltaico da 6kw (non ancora montato), il piano dove abiterò ha una superfice di circa 150mq (piano rialzato),da attestazione ape allo stato di fatto cioè senza fotovoltaico e pompa di calore l'edifico è in classe B 68 kwh/mq anno e un eph,nd di 32,7 kwh/mq anno, perdonatemi se non sono molto chiaro nelle spiegazioni ma tra di voi ci sono persone molto competenti e sono sicuro che riuscirete a comprendere :D. grazie

Allegati

• IMG_0774.jpg
    IMG_0774.jpg
    551.1 KB · Visualizzazioni: 0
eph,nd di 32,7 kwh/mq anno, perdonatemi se non sono molto chiaro nelle spiegazioni

Non hai indicato temp di progetto, ma sei a cavallo dei 5 kW di potenza termica alla temperatura di progetto. Con una pdc 6 kW di potenza nominale dovresti stare tranquillo con quasi tutti i modelli.

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta, infatti mi sono accorto dopo di non aver indicato la temp di progetto ma non sono riuscito a modificare il msg
comunque la temperatura di progetto è 0 gradi ma onestamente in realtà nella mia zona il
massimo della temperatura più fredda è tipo 4/5 gradi, 0 gradi forse si raggiungono di notte ma saranno 2/3 giorni l’anno, pensavo ad una Panasonic aquarea 5 o 7kw con accumulo acs da 300 lt. Un’altra cosa che non ha ben chiaro è il raffrescamento, da progetto dovrei farlo con radiante + deumidificazione con vmc Zehnder q 350 e comfodew200 però l’’impiantista mi ha consigliato di installare due deu a incasso perché ritiene che il comfodew è insufficiente, io invece ho visto che ci sono dei fancoil sempre a incasso così da fare sia da deu che da condizionamento solo che non so come dimensionare i fancoil, chi mi può dare una mano?

Indietro