Dimensionamento Pompa di calore e calcolo prezzi

iossss

New member
Salve a tutti, ho letto davvero tanto su questo forum e mi complimento per la competenza di tutti i partecipanti. Grazie a voi mi sto facendo una cultura! Ma soprattutto, mi sono orientato nella scelta della tipologia di riscaldamento da installare alla mia casa da ristrutturare. Ovviamente, ho tanti dubbi che mi attanagliano e per questo chiedo consiglio a voi.
Faccio una panoramica delle caratteristiche dell'abitazione:
- casa indipendente su 2 livelli di circa 100mq, situata in zona climatica C, in un centro storico quindi di vecchia fattura (mura perimetrali molto spessi, circa 90/100 cm). La casa risulta ristrutturata di recente ma non cappottata. Prevista la sostituzione degli infissi con finestre in PVC (aluplast 5000). Previsto isolamento termico da montare sotto la travata del tetto. Destinazione d'uso residenziale per 4 persone. Nessun impianto di riscaldamento installato.

Sono molto orientato alla scelta del Pavimento Radiante + Pompa di Calore. Però, prima di affidarmi ad un tecnico per un preventivo, vorrei farmi un idea su come dimensionare l'impianto e farmi un idea anche sulla spesa che dovrei affrontare.
Capisco che i dettagli forniti sono poco tecnici ma non chiedo nulla di dettagliato e preciso, se possibile aiutatemi a schiarirmi le idee.
Grazie mille

Beh 100mq in zona C sono abbastanza semplici da gestire
Zona C sul mare?
Riscaldamento a pavimento o potresti pensare anche a una soluzione a fancoil?

Beh 100mq in zona C sono abbastanza semplici da gestire
Zona C sul mare?
Riscaldamento a pavimento o potresti pensare anche a una soluzione a fancoil?

Si, zona C sul mare. È un paesino collinare a 150 metri sul livello del mare ma dista praticamente 5 minuti dal mare.
Non ho preso in considerazione la soluzione fancoil perché sono un soggetto allergico e il continuo movimento d'aria mi potrebbe creare problemi. inoltre, trattandosi di una casa abbastanza antica con una suddivisione particolare, l'ingombro nelle stanze degli elementi mi creerebbe diversi problemi.

Bene dai allora con riscaldamento a pavimento in zona C ed un minimo isolamento del sottotetto possiamo dire con buona tranquillità che 7/8kw di pdc possono essere più che sufficienti.
Per il discorso costi a mio parere di materiale per la centrale termica con puffer pit(pipe in tank) da 300/500l per acs raccorderia varia e pdc LG o Ariston sei sotto i 5000€ per un impianto standard.
Poi se ci fossero problemi particolari o altro è da vedere sul posto.

Bene dai allora con riscaldamento a pavimento in zona C ed un minimo isolamento del sottotetto possiamo dire con buona tranquillità che 7/8kw di pdc possono essere più che sufficienti.
Per il discorso costi a mio parere di materiale per la centrale termica con puffer pit(pipe in tank) da 300/500l per acs raccorderia varia e pdc LG o Ariston sei sotto i 5000€ per un impianto standard.
Poi se ci fossero problemi particolari o altro è da vedere sul posto.
OK, grazie mille per il tuo punto di vista.
Spulciando sempre su internet però mi è sembrato di capire che è consigliato di orientarsi su pdc di marche europee e soprattutto, di aziende specializzate su quella tipologia di prodotto. Parlo da profano ovviamente, ma LG ed Ariston sono marchi che trattano una vasta gamma di prodotti. COme mai mi consigli quelle? per le mie esigenze, potresti consigliarmi delle alternative valide?
Grazie mille ancora

scommetto che hai visto qualche video di qualcuno che propone termopippe professionali, vero?
Quelle pompe professionali per casi abbastanza normali hanno un costro spropositato e ti allungheranno di molto i tempi di rientro dall'investimento.

Chiedi a quei geni perchè non utilizzare una PDC "asiatica" o una normale ariston italiana che potrebbe avere qualche differenza in termini di COP ma che a conti fatti costa meno della metà

scommetto che hai visto qualche video di qualcuno che propone termopippe professionali, vero?
Quelle pompe professionali per casi abbastanza normali hanno un costro spropositato e ti allungheranno di molto i tempi di rientro dall'investimento.

Chiedi a quei geni perchè non utilizzare una PDC "asiatica" o una normale ariston italiana che potrebbe avere qualche differenza in termini di COP ma che a conti fatti costa meno della metà
Eh si, ho notato la differenza di prezzi con le "note marche europee". In effetti, anche su questo forum spesso vengono citate queste marche però, consigliandole anche per usi domestici, non vengono spesso menzionati i costi. Il discorso è che senza fare nessun paragone, scegliere il prodotto che abbia un buon rapporto qualità/prezzo soprattutto per chi come me è un neofita, non è semplice . Ogni installatore può proporti la propria cantilena e alla fine ti mette davanti quello che più conviene a lui, per questo ci siete voi!!!! darmi un orientamento, anche abbastanza superficiale, su quali sono le macchine da tenere in considerazione... già è una grossa mano!

Facciamo così eliminiamo le termopompe professionali (anche perchè NON esistono è solo una trovata commerciale) e facci capire di quali marche di pompe di calore "europee" stai parlando....

Dato che dici che Ariston fa "altro nelle vita"
e soprattutto, di aziende specializzate su quella tipologia di prodotto. Parlo da profano ovviamente, ma LG ed Ariston sono marchi che trattano una vasta gamma di prodotti.

e se per te trattare una vasta gamma di prodotti è avere oltre il 90% di 1,61 MILIARDI di Euro nel settore della climatizzazione..... beh forse stai pensando che la Ariston in questione sia quella degli elettrodomestici.... Ma quella è la Hotpoint....
Giusto se ti va di leggere dai un'occhiata qui....
Chi siamo e cosa facciamo
Il gruppo in cifre
La nostra storia
Sono appena 60 anni che fa riscaldamento... :D

Su LG conosco meno la storia aziendale ma ad oggi produce INTERAMENTE la linea di pdc e NON rimarchia NULLA come tanti altri, questo per me è sinonimo di tecnologia e competenza! La unica gas injection a prezzi popolari con modulazione da far invidia alla migliore Panasonic TCAP

Non è per fare il saputello e delle 2 aziende di cui sopra non mi importa nulla, ma mi piace essere OGGETTIVO e non parlare per luoghi comuni ;)

Se poi in zona C con riscaldamento a pavimento vuoi prendere una pdc da 10.000€ fai pure.... ma in zona C l'unica cosa da guardare è il rapporto qualità/prezzo.

anche perchè puntando su pdc normali tipo ariston o LG oppure provando a puntare su Panasonic o Mitsubishi per un impianto standard completo di centrale termica difficilmente supererai i 6000€ (Se poi ci sono esigenze diverse il discorso cambia).
Mentre con le cosiddette professionali vedrai partire almeno 15000€ come se fossero noccioline.
Un conto è puntare su impianti con pdc "particolari" in zone realmente difficili e gelide e un conto è farlo in italia dove anche una povera ariston riesce comunque a cavarsela

Facciamo così eliminiamo le termopompe professionali (anche perchè NON esistono è solo una trovata commerciale) e facci capire di quali marche di pompe di calore "europee" stai parlando....

Dato che dici che Ariston fa "altro nelle vita"

e se per te trattare una vasta gamma di prodotti è avere oltre il 90% di 1,61 MILIARDI di Euro nel settore della climatizzazione..... beh forse stai pensando che la Ariston in questione sia quella degli elettrodomestici.... Ma quella è la Hotpoint....
Giusto se ti va di leggere dai un'occhiata qui....
Chi siamo e cosa facciamo
Il gruppo in cifre
La nostra storia
Sono appena 60 anni che fa riscaldamento... :D

Su LG conosco meno la storia aziendale ma ad oggi produce INTERAMENTE la linea di pdc e NON rimarchia NULLA come tanti altri, questo per me è sinonimo di tecnologia e competenza! La unica gas injection a prezzi popolari con modulazione da far invidia alla migliore Panasonic TCAP

Non è per fare il saputello e delle 2 aziende di cui sopra non mi importa nulla, ma mi piace essere OGGETTIVO e non parlare per luoghi comuni ;)

Se poi in zona C con riscaldamento a pavimento vuoi prendere una pdc da 10.000€ fai pure.... ma in zona C l'unica cosa da guardare è il rapporto qualità/prezzo.

Ragazzi, non volevo assolutamente mettere in discussione la qualità di Ariston o LG e soprattutto non ho nulla da ridire sulle vostre valutazioni a riguardo. Vi ripeto, era più un'osservazione dettata dalla mia incompetenza a riguardo. Nientaltro.
Cmq faccio tesoro delle vostre opinioni, in queste settimane avrò un colloquio con il mio impiantista e vi farò sapere le sue valutazioni.

più che impiantista partirei dalla legge 10 di casa tua per avere una base di partenza sul fabisogno termico e le dispersioni. Solo cosi si potrà vare una valutazione più preciso

Ragazzi, non volevo assolutamente mettere in discussione la qualità di Ariston o LG e soprattutto non ho nulla da ridire sulle vostre valutazioni a riguardo.

Ma no figurati anche da parte mia non c'era nessuno spirito polemico, solo un piccolo chiarimento tranquillo
Tienici aggiornati e facci sapere cosa ti diranno.

C'è un riepilogo delle dispersioni per stanza di solito e poi il totale delle dispersioni alla t di progetto
Comunque la situazione la vedo molto tranquilla forse addirittura una 5kw

Come immaginavo sei a 3362w dispersi per trasmissione quindi dovrai prendere una pdc che abbia quella potenza alla t di progetto che non ho visto sulle immagini
Carini quei 3496w per ventilazione ma che fai secondo lui vivi con le finestre aperte??? :D

Indietro