Bene, partendo da questo dato se converto i mc di gas in Kw/anno vengono fuori 13.257 Kw/anno e cioè un fabbisogno di 80,10 Kw/mq/anno e sempre secondo i miei calcoli
avrei bisogno di una PdC da 10Kw nominali.
Ho fatto redigere l'APE da un tecnico e viene fuori una casa in classe C con un EP,H,nd uguale a 36,305 Kw/mq/anno che richiederebbe una PdC B] nominali !!!
Io penso che qualcosa non torna.
Ciao,
intanto grazie delle risposte,
riprendendo quanto scritto, ho richiesto lumi al termotecnico e mi diceva che ho da progetto secondo loro una richiesta termica invernale di 6,5KW e quindi la 7 KW andrebbe bene per questo, ma il problema è la potenza richiesta per il raffrescamento che gli risulta essere quasi 8 KW.
Premetto: non sono un tecnico.
Io ho fatto calcoli simili per la mia casa (linko il post dove ne ho parlato:
https://www.energeticambiente.it/for...83#post2170983)
Mi sono basato empiricamente su consumi passati, e facendo un 110 con cambio infissi e isolamento solaio, so che i consumi diminuiranno.
Ho preso smc di gas (media su 10 anni) x efficienza caldaia x 10,69 fattore di conversione = 14.000 kWh termici che diviso i 166 gg come da zona climatica (3.984 ore di esercizio 24h/24) fanno la media di 3,5 kW termici. Se incroci con la sommatoria delle potenze dei termosifoni trovi soddisfazione nella colonna 45° con 23,96 ore di accensione al giorno. Attenzione
Alfio57 : questo dato mi è servito SOLO per avere un'idea della potenza "media" che avrà la mia PDC nel corso della stagione, e la T media di mandata che fornirà, per avere un'idea dello SCOP.
Quindi i 10 kW che hai calcolati tu partendo da quasi i miei stessi consumi mi sembrano esagerati.
Ugualmente, cercando sugli archivi il mese più freddo degli ultimi 10 anni e guardando i consumi per quel mese, ho fatto per il giorno critico, evidenziato azzurro, dove ho bisogno di 5,2 kW termici, che soddisfo con 55° per 20,70 ore/giorno. (Il tutto confermato da esperienze dirette guardando ai dati che mi restituisce la centralina climatica) Una sorta di T di progetto, anche se anche qui ho fatto una media, ma su un mese solo.
Dati che sono con errore di eccesso, dato che ho lasciato dentro smc per acs e cottura. I dati dei termosifoni li ho presi dalle schede tecniche ufficiali, mi auguro di non aver fatto errori lì...!
I calcoli trovano riscontro tra l'altro nel fatto che la mia nuova caldaia impostata con climatica, ha una Pmin in riscaldamento di circa 5 kW, e infatti solo nei giorni più freddi riesce quasi mai a staccare, per tutto il resto dell'inverno invece stacca sempre perchè va puntualmente in esubero di potenza.
Per questo magari pensavo a una pdc 7 kW o al max 9 kW... non di più... per non sovradimensionare e magari poter avere semplicemente 6 kW di potenza al contatore (mono o trifase da valutare)
Il TC mi ha fatto i calcoli e ha detto che mi ha calcolato (con nuovi infissi e isolamento solaio) 6,5 kW (come te
edop84 A questo punto, dato che monteremo Daikin, stiamo scegliendo quella da 8 kW, e siccome ho un locale tecnico molto piccolo (h < 165 cm) penso metteremo la
Altherma 3 R Bi-Bloc con bollitore a parte.
A leggere le schede tecniche mi sembra che non ci siano differenze in prestazioni rispetto alla
Compact e la
Integrated confermate?
Brabus mi piacerebbe avere anche il tuo parere se puoi grazie 1000!