dimensionamento pompa di ricircolo

DICO73

New member
Salve a tutti,
devo dimensionare la pompa di ricircolo dell'impianto di distribuzione acqua calda sanitaria a servizio di un edificio di 11 piani - 30 appartamenti. Si tratta di un impianto semicentralizzato di produzione acqua calda sanitaria; l'acqua è preriscaldata dall'impianto solare termico con bollitore solare posizionato nel vano tecnico ubicato al piano copertura ed inviata alle caldaie autonome di tipo modulante a servizio di ciascuna unità immobiliare, che integreranno eventualmente la parte mancante di energia. Il mio problema è questo, nel calcolo della prevalenza della pompa di ricircolo devo tener conto solo dellle perdite di carico concentrate e distribuite dei tubi o devo tener conto anche della differenza di quota tra il bollitore solare (undicesimo piano) e l'ultima unità servita posizionata al primo piano? Per la portata invece il calcolo va fatto tenedo conto solo delle dispersione termiche dei tubi.
Spero nell'aiuto di qualche collega.
Grazie

se è un circuito chiuso in pressione l'altezza dell'edificio influisce in qualche modo sul dimensionamento del vaso d'espansione, ma non sulla pompa.

nel dimensionamento con le pdc distribuite e localizzate tieniti sempre un po' largo, ci sono mille imprevisti come perdite accidentali non previste o non note... rugosità tubi.. un 30% di sovradimensionamento ti aiuta ad essere più sicuro

Quindi mi confermi che devo tener conto solo delle perdite di carico distribuite e concentrate del tubo di ricircolo, mentre devo tener conto dell'altezza dell'edificio nel dimensionamento del vaso di espansione posizionato in prossimità della valvola di sicurezza del bollitore?

Il mio problema è questo, nel calcolo della prevalenza della pompa di ricircolo devo tener conto solo dellle perdite di carico concentrate e distribuite dei tubi o devo tener conto anche della differenza di quota tra il bollitore solare (undicesimo piano) e l'ultima unità servita posizionata al primo piano?

Esclusivamente solo delle perdite di carico...
Io metterei una pompa piccola.. deve consumare poco per non vanificare il risparmio del solare termico.

Curando l'isolamento dei tubi non dovrebbe quasi nemmeno servire... poi trattandosi di preriscaldo nessuno deve aspettare per avere l'acqua calda... forse nel bilancio energetico e' meglio non metterla in questi casi...

Saluti,
F.

se le tubazioni sono ancora da realizzare potresti utilizzare un cavo scaldante termoregolante a 45 ° consumo 7 W al mt. con possibilità di ciclo antilegionella settimanale fatti due conti.
Saluti

Indietro