Dimensionamento puffer e termocamino

• Autore discussione Autore discussione m2fro
  • Data d'inizio Data d'inizio

m2fro

New member
Salve a tutti,
vorrei un parere circa i dimensionamenti opportuni per un termocamino ad acqua e un puffer di accumulo.
Devo ristrutturare un'abitazione da 120 mq con rifacimento degli impianti.
Ho intenzione di installare:
- pompa di calore
- impianto fotovoltaico
- puffer di accumulo
- termocamino ad acqua
- pannelli radianti a soffitto
- ventilazione meccanica semplice
Inoltre verranno rifatti gli infissi e verrà posizionato un termocappotto da 10 cm.
Al momento sono orientato su un termocamino con potenza resa totale di 24 Kw (potenza resa acqua 19Kw) e un puffer da 500 lt. Questi dimensionamenti possono essere adatti?
L'idea è di accendere il camino un paio d'ore la sera e nel fine settimana. Specifico che sono alle prime armi con la materia, quindi se ho omesso dati importanti chiedete pure, grazie.

Se stai ristrutturando casa avrai un APE. Con un cappotto così importante credo che la potenza da te scelta sia un po esagerata. Dai dati da te forniti sul TC, da circa 5 kw all'ambiente quindi dovresti scegliere una stanza adeguata per la sua installazione per non avere poi problemi di troppo temperatura nella stessa.

Al momento sono orientato su un termocamino con potenza resa totale di 24 Kw (potenza resa acqua 19Kw) e un puffer da 500 lt. Questi dimensionamenti possono essere adatti?

assolutamente no, a meno che tu non gestisca il tc come uno "servo" e carichi la legna con il bilancino

Per quanto riguarda l'APE il termotecnico la sta preparando in queste settimane. Il TC verrebbe posizionato in un salone da 45 mq con h 3.02 e controsoffitto a h 2.80 per posizionare i pannelli radianti. Inoltre due delle quattro pareti di questo salone danno verso l'esterno, ma per queste due pareti lo spessore del cappotto sarà inferiore a 10cm in quanto andranno posizionati dei telai esterni per inferriate a scomparsa.