Dimensionamento stufa pellet idro

e se non hai abbastanza soldi predisponi per un bel puffer, fai un anno senza e vedi come va.

poi semmai lo comperi.

Di certo se ti ritroverai con 18 di funzionamento come fa la mia stufa, zero catrame, funzionamento ottimale (va be la mia ha una meravogliosa spatola che raspa il braciere di CONTINUO quindi il rendimento di combustione rimane sempre uguale)....

ti risparmi spazio e soldi.

non che sia contrario al puffer. Anzi. lo comprerei. Ma nel caso di una moderna stufa a pellet è una miglioria.. a cui è possibile rinunciare senza troppe rinunce (n po' come ai sedili in pelle).

se invece parlassimo di prodotto a LEGNA e non a pellet... bè non ci rinuncerei mai....

ciao

Grazie Mototopo e Claudik.

X Mototopo: ho pensato di dire i KWh o i mc di metano consumati al giorno in media poichè il cronotermostato mi fa il conteggio delle ore in cui rimane in "on" ma ciò non è correlabile all'accensione della caldaia. Può essere in on il cronotemostato ma la caldaia essere invece spenta perchè ha raggiunto la T° impostata dell'acqua o viceversa.
Se vuoi posso dirti il valore di ore segnao dai crono.

x Claudik: Ho dato un'occhio alle thermorossi. Prodotti senz'altro molto, molto interessanti, anche se un po' più cari rispetto alla Nordica Extraflame (media prezzi internet).
Un pregio delle Thermorossi H2O (secondo la mia opinione) oltre al meccanismo di pulizia del bracere è il grande serbatio del pellet (54Kg!!!) che non ho mai visto cos' grande in termostufe (solo le caldaie l'hanno più grande, almeno per quanto ho visto).
Farò comunque fare un preventivo!
A questo punto che ne dici? la H2O 25 o la 34? (non vorrei fosse troppo grossa)

Certamente predisporrò gli attacchi per un futuro puffer, poichè un domani vorrò dotarmi anche di solare termico.

per la thermorossi stai Mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto attento alla assistenza in zona, che loro, come casa, non ne vogliono avere che fare con il cliente, offrendoti sempre e solo la mano del CAT...

che se è come il primo che trovai io qui in zona..... Il Signore ti aiuti.

ma no, in fondo è impossibile che esistano altri così SCARSI.

il serbatoio grande è comodo non solo e non tanto per la quantità complessiva contenuta, come il neofita crede ma anche per le DIMENSIONI DELLA IMBOCCATURA: infatti il carico del pellet è l'operazione che l'utente maggiormente sarà chiamato ad effetturare sulla stufa. quindi è importante fare la minore fatica possibile ed impiegare il minor tempo possibile. Ecco che quindi avere una bocca grande consente di appoggiare il sacco sopra, tagliarlo per l'intera larghezza del lato più corto e svuotarlo in un attimo dentro senza tanti complimenti.

ciao

Ciao Claudik,
come sempre grazie dei suggerimenti.

Non so se sto per dire una crande cavolata, ma visto che devo finire la taverna, dove andrà installata la stufa e la finitura la faccio io con il prezioso (e gratuito :cool:) aiuto di mio suocero, pensavo di predisporre addirittura una tubazione per il dispaccio pneumatico del pellet.
Mi spiego: la taverna è adiacente al box. Nel box volevo mettere (sempre in futuro) un pelletbox o similari. Poi dal pelletbox volevo mettere una pompa pneumatica per pellet e fare partire un bel tubo per arrivare fino alla stufa. Pensavo di fare correre il tubo a livello del soffitto della taverna, che dovrei comunque controsoffittare e potrebbe mascherarmi almeno in parte il tubo. Metri totali di tubo: 16-17 compreso il dislivello massimo di 2,4 metri. Pensavo di fare arrivare il tubo fino a sopra la bocca della stufa e poi con un tubo flessibile di indirizzarlo nella bocca della stufa stessa. Per adesso integrerei solo il tubo nel controsoffitto.

Che ne dici? E' una bestiata? Sarebbe solo per una questione di comodità di carico (so che il pellet sfuso costa come quello in sacchi).

o forse il pellet sfuso costa qualcosa di più... (al momento è poco diffuso.)

l'idea.. si può fare. considera però che i sistemi che vengono venduti hanno dei sensori per capire QUANDO il serbatoio della stufa è pieno, e quindi capaci di fermarsi da soli.

ma se togli questo automatismo ottieni un sistema che NON può prescidere dalla presenza umana per caricare la stufa. sereve solo per non fare la fatica di riempirla tu, e cioè con un pulsante che, stando DAVANTI alla stufa tu schiacci fino a che non è piena. quando è piena lo molli e lui smette di caricare.

così è più fattibile.

anche io ci avevo pensato, fortunatamente, come con il puffer, riservandomi di vedere come sarebbe andata dopo un anno di prova.

alla fine per spostare 3 sacchi al giorno (max 4 sacchi al giorno ora con temperatura negative oppure addirittura 1 o max 2 sacchi nelle mezze stagioni.... mi son detto che lo sbattimento (e la spesa, che equivale ad un'altra caldaia) non vale la candela.

ma io parlo perchè tengo ilpellet a 3 metri dalla stufa. Se incominci ad averlo a 20 metri e magari un piano sotto o sopra... allora non metto becco...

diciamo che se ne può parlare. Ma se parliamo di fai da te hai molti inconvenienti da risolvere, di tipo pratico. A meno che tu non sia in pensione, quindi con tanto tempo libero mi chiedo se ne valga la pena..

ciao

Ultima modifica:
Ciao Caludik,
si in realtà la mia idea è quella di predisporre un sistema che "faciliti" solo il carico, non mi interessa un sistema automatico (anche perchè so che solo le caldaia ce l'hanno, e non le stufe ed in taverna la caldaia a vista è un po' antiestetica).

Il fatto è che per raggiungere la stufa portandosi i sacchi (magari su un carrellino) devo fare 18-20 metri.
Ora che si è "baldi giovani" ;) (si fa per dire) la cosa non crea problemi, ma in futuro potrebbe tornare molto utile!

In pensione? Mio suocero è in pensione e siccome è un ottimo "tuttofare" penserà lui a risolvere i piccoli problemini eheheh :beer:
Per caso sai che dimensioni deve avere la conduttura per il pellet per il pompaggio pneumatico? Potrebbe bastare un 40-50mm (interno) per il pompaggio a 16-17 metri? o è troppo poco?

Ah! Non sapevo neanche che extraflame facesse un sistema simile.
E non sapevo neppure ci volesse ache il ritorno per l'aria...

Certamente all'inizio mi farò un bel carrellino per portare i sacchi, ma visto che dovevo finire il controsoffitto della taverna, pensavo comunque di integrare i tubi.

Mah... studierò bene la cosa!

Ciao!

IDRO STUFA A PELLET, consiglio sull'acquisto

IDRO STUFA A PELLET, consiglio sull'acquisto

Buongiorno signori, chiedo gentilmente consiglio per acquistare una Idro Stufa a Pellet, io ho una villetta semi-indipendente di 2 appartamenti da 40 mq ciascuno con 2 stanze ogni appartamento, con una sola facciata che appoggia su un'altra proprieta, la zona e' Stresa prov di VB, l'isolamento della di entrambi gli appartamenti e' pessimo direi al minimo, io vorrei staccare completamente le 2 caldaie a gas e mettere 1 sola idro stufa a pellet per tutti e 2 gli appartamenti, io vorrei questa stufa:EXTRAFLAME DUCHESSA IDRO STEEL PE... link specifiche: EXTRAFLAME DUCHESSA IDRO STEEL PE .... perfavore se riuscite a darmi un consiglio vi sarei grato, xche' con il gas e le caldaie vecchie nn riesco piu' a starci dentro con le bollette, vorrei sapere se con una stufa come quella che ho scelto potrei scaldare tranquillamente tutti e 2 gli appartamenti... grazie ancora

per scaldare 80 m2 non ci sono certo problemi
però considera che con una termostufa devi avere anche una seconda fonte di calore per produrre acs, altrimenti come fai a produrla nelle mezze stagioni e in estate?

grazie per la risposta utilissima, ma io per ACS volevo prendere per l'estate e le mezze stagioni qualcosa di elettrico, io non voglio più avere il contatore del gas, e di sicuro entro fine prossimo anno metterò anche il pannello solare per risolvere il problema del aumento di consumo elettrico... la mia unica paura e che con la idro stufa a pellet non riuscire a scaldare tutti e due gli appartamenti per questo inverno, dato che ho intenzioni di acquistarlo entro fine mese per affrontare l'inverno... perciò vorrei sapere se quella idro stufa a pellet che ho scelto basta tranquillamente per i miei due appartamenti... per favore cerco dei consigli e suggerimenti

Idrostufe pellet

Idrostufe pellet

Ho installato due idrostufe a pellet della Nordica DIADEMA E MELINDA, qualcuno puo' dirmi perchè nessuna delle due raggiunge la temperatura di 65° ma arrivano solo fino a 61/62°.

Consumo e che idro caldaia a pellet

Consumo e che idro caldaia a pellet

Salve a tutti sono Giuseppe di Cremona , dove risiedo , e abito in una casa di proprietà di circa 200 metri quadri , non è stata coibentata ma ci sono muri vecchi di pietra di 60 cm , ed riscaldata con caloriferi di ghisa , vi chiedo che stufa dovrei montare? Ero intenzionato ad un modello della nordika , e che consumo avrei di pellet giornaliero o annuo , tenendo presente che la accenderei in inverno , spegnendola una volta a settimana ( circa) per le varie pulizie , anche perché questo mi è stato consigliato dal termotecnico del magazzino idraulico

Forse la mia non era una risposta ?
A te serve caldaia o idrostufa, non una stufa.
Inoltre come si può dire il consumo ? In sicilia o sul monte bianco? Finestre gas o colabrodo? 15 o 25 gradi ? ecc ecc
Scusa, ma la tua è una tioica domabda assurda.....

riduzione kw termostufa pellet

riduzione kw termostufa pellet

Salve a tutti,
ho puntato gli occhi sulla stufa a pellet idro La Nordica Extraflame Lucrezia Idro da 23,5 KW (21,5 all'acqua) la quale viene data per riscaldamento di un volume di 673mc.

La mia casa ha circa 510-520mc totali e la potenza dei radiatori installati è di circa 24 KW (delta T=50).
La classe energetica è F.

Secondo voi potrebbe essere indicata come potenza questa stufa?

dott nord est
buon giorno a tutti ,un mio amico mi vuole dare una termo stufa Anselmo cola da 30 kw io ho una casa appena di 340 m3 qiunti sarebbe troppo sopra dimensionata e consumerei molto più pellet del dovuto cosa posso fare?
si può midificare ?
consigli se posso risolvere il problema.

Per termo stufa intendi un generatore a pellet da montare dentro casa o una caldaia da mettere in sala termica..? In quest'ultimo caso potresti ovviare con un accumulo.. invece nel primo caso, se non hai possibilità di accumulo dovresti sapere la potenza minima e massima del generatore.. i consumi sono da attribuire più che altro al tipo della stufa e delle sue prestazioni e alla conformazione, se ha vecchi o nuovi sistemi.. se poi è datata i consumi sono sicuramente più alti rispetto ad una di nuova generazione..

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom