Ciao a tutti, vorrei qualche parere sul dimensionamento di un puffer. L'impianto e' composto da un termocamino da 40kcal (vaso aperto) che scambia in un puffer da 300lt tramite serpentina ed una caldaia a condensazione che lavora sulla parte alta dell'accumulo. Impianto a radiatori 120mq. Fino ad ora non ho avuto problemi a scaldare la casa con il solo camino, a condizione di mantenere sempre il fuoco acceso. Recentemente sono cambiate modalita' di utilizzo dell'abitazione ed orari, mi trovo cosi' a poter alimentare il camino per poche ore al giorno. I 300 lt si sono rivelati insufficienti per il nuovo regime in quanto se sovraccarico il camino questo va subito in ebollizione non riuscendo a scaricare energia nel puffer che, in poco tempo arriva a 80/90c . Per contro appena si spegne il fuoco la temp nell'accumulo si abbassa e parte la caldaia. Sto' valutando la possibilita' di sostituire il puffer con un 800/1000lt a doppia serpentina (psrr della OMB), dove collegherei le 2 serpentine in serie per avere una sup di scambio di 6mtq, lasciando la caldaia a lavorare sulla parte alta del serbatoio. Il mio scopo e' poter sovralimentare il camino (che non si trova all interno dell'abitazione) per 3/4ore ed accumulare energia/calore da gestire nel corso della giornata. Vorrei sapere se il dimensionamento per questo utilizzo e' corretto e se ci sono controindicazioni nel caso (non raro) che non si accenda il camino per qualche giorno lasciando alla caldaia il compito di "tirare" l'impianto con l'accumulo cosi' grosso. Grazie a tutti Riky