dimensionare puffermas2

snaip71

New member
Ciao a tutti , volevo qualche consiglio su come dimensionare il nuovo puffer( a piastra /Pipe) che dovrò comprare poichè il tank in tank si sta bucando . Ora l'impianto è composto da : caldaia a legna 20KW , un tank in tank da 570 e 2 puffer da 1000 cad istallati tutti in serie . Leggendo altre vostre discussioni mi sembra di aver capito che ora il top è puffer con scambiatore a piastre . Per 11 anni con questo impianto tutto bene , ora volevo un consiglio : Da quanti litri devo prendere in nuovo Puffer con piastra ?

ciao,

domanda: il tank in tank si sta bucando nel serbatoio della sanitaria? perchè se si potresi continuare a usarlo per la tecnica. in oltre con due puffer da 1000 litri, potresti installare un sistema a piastre e nel caso se ne sentissi la necessità aggiungere in un secondo momento un ulteriore puffer.

Purtroppo, già lo scorso anno si era bucato ( nella saldatura tra il tecnico e acs ) ma tramite un mio amico sono riusciti a saldarlo . Ora si sta bucando nello stesso punto e in altri 2 . Io preferirei mettere direttamente un puffer con la piastra , ma nn saprei se dimensionarlo come quello che avevo ( tank in tank 570 lt) oppure ( più grande o più piccolo )

Scusami , intendi che è piccolo per acs ?( 570 lt di cui 146 per acs ) Per l' acqua tecnica ho N° 2 in serie da 1000 lt cad a quello di 570

Purtroppo, già lo scorso anno si era bucato ( nella saldatura tra il tecnico e acs ) ma tramite un mio amico sono riusciti a saldarlo . Ora si sta bucando nello stesso punto e in altri 2 . Io preferirei mettere direttamente un puffer con la piastra , ma nn saprei se dimensionarlo come quello che avevo ( tank in tank 570 lt) oppure ( più grande o più piccolo )

con piastra di scambio, questa è esterna. preleva acqua tecnica tramite pompa dedicata e la piastra appunto "di scambio" ti riscalda istantaneamente l'acqua sanitaria.
per ora potresti levare quello da 570 litri e rimanere con gli altri due, al quale aggiungere la piastra.

se fai acs con la piastra, questa lavora sui due da 1000
è da vedere se questi sono adeguati come dimensionamento al surplus che la caldaia può avere
il tank in tank non serve più

Il tank in tank si sta bucando perciò devo sostituirlo , ma da come ho letto in altri vostri post si consiglia quelli a piastre , molto più performante .

uno scambiatore a piastre è esterno, non dentro il puffer
le prestazioni sono molo migliori rispetto al tank in tank, per continuità di prestazione, qualità dell'acs, regolazione, sfruttamento totale acqua tecnica a caldaia spenta

Questo è il mio impianto , e ripeto che è 11 anni che funziona , ma ora mi vuoi sostenete che l'accumulo del tank in tank ( che si sta bucando ) non serve più . Giusto ? Basterebbe aggiungere il kit a piastre agli altri 2 Puffer ?

Questo è il mio impianto ... Basterebbe aggiungere il kit a piastre agli altri 2 Puffer ?

In pratica togli l' attuale puffer combi (bucato). lasci i due puffer ed utilizzi questo per fare acs :

https://www.ebay.it/itm/Frischwasser...4AAOSwS3NcdTgr

E' uno scambiatore a piastre controllato da centralina elettronica e tutto in uno.

Devi solo far avvitare i 4 tubi: entrata ed uscita acs, entrata ed uscita acqua tecnica dai puffer.

Ok , perciò se ho capito bene elimino il Tank in Tank , monto lo scambiatore direttamente sul puffer esistente . Domanda : attualmente ho (parliamo di acqua tecnica ) 2000lt dei 2 puffer+altri (più meno ) 300 /350 ( del Tank in Tank) . Eliminando il Tank perdo quei litri di acqua tecnica . Non potrebbero esserci problemi per la caldaia ? Avere un pò più di acqua tecnica non è meglio ?

Ok , perciò se ho capito bene elimino il Tank in Tank , monto lo scambiatore direttamente sul puffer esistente . Domanda : attualmente ho (parliamo di acqua tecnica ) 2000lt dei 2 puffer+altri (più meno ) 300 /350 ( del Tank in Tank) . Eliminando il Tank perdo quei litri di acqua tecnica . Non potrebbero esserci problemi per la caldaia ? Avere un pò più di acqua tecnica non è meglio ?

si beh, sopratutto a legna avere un bel volume di tecnica aiuta. ma hai comunque 2000 litri, che non sono proprio pochini.
per la produzione a piastre come hai visto è una cosa tipo quella che ti hanno postato nel link. tuttavvia ci sono soluzioni anche a molto meno prezzo, ma il sistema quello rimane ovvero esterno al puffer.

Eliminando il Tank perdo quei litri di acqua tecnica . Non potrebbero esserci problemi per la caldaia ? Avere un pò più di acqua tecnica non è meglio ?
se meglio o peggio, dipende dal dimensionamento
quindi serve sapere il volume di carico legna, i kW netti resi, il fabbisogno dell'abitazione nei periodi meno freddi (la quantità maggiore di accumulo serve nei periodi meno freddi, e non nei periodi più freddi), ecc ecc.

se meglio o peggio, dipende dal dimensionamento
quindi serve sapere il volume di carico legna, i kW netti resi, il fabbisogno dell'abitazione nei periodi meno freddi (la quantità maggiore di accumulo serve nei periodi meno freddi, e non nei periodi più freddi), ecc ecc.

In questi anni non ho mai avuto nessun problema , con 2 puffer ( 2000lt) + tank , la domanda è semplice tolgo Tank ( 570 lt totali) e metto puffermas da 500 lt. Sbaglio ?

In questi anni non ho mai avuto nessun problema , con 2 puffer ( 2000lt) + tank , la domanda è semplice tolgo Tank ( 570 lt totali) e metto puffermas da 500 lt. Sbaglio ?

no, è sbagliato
devi mettere un puffer normale + piastra che lavora su tutti 3
altrimenti avrai pochissima autonomia
inoltre, con il giusto sistema puoi fare anche acs estiva caricando la caldaia una volta alla settimana

Indietro