Dimensionare un impianto

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Mi sono deciso a montare un impianto fv a rete visto che con il conto energia il guadagno è consistente però è sorto il problema di quanta potenza ho bisogno: medialmente all'anno consumo circa 2600-2700 scatti quindi 2600-2700kw/h il problema è che vorrei installare un climatizzatore e una caldaia elettrica di dimensioni comparabili ad una caldaia a gasolio da 26000Kcal e non so se 4000kw/h bastino. Secondo voi quanti consuma una caldaia elettrica da 26000kcal? E un climatizzatore fisso?

La caldaia è pari a 42kW circa, per la climatizzazione hai bisogno di sapere prima di quanti splitter avrai necessità.

Paolo.

ciao vicus , installare un impianto fotovoltaico per sprecare energia elettrica ritramutandola in termica , mi sembra controproducente , tanto vale mettere un impianto solare termico , ma dovrà essere sempre coadiuvato da una caldaia nei mesi + freddi ( A MENO CHE TU RISIEDA A PANTELLERIA ) , semmai LA POSTO DI UNA CALDAIA ELETTRICA puoi installare una pompa di calore con un COP MAGGIORE DI 3 , OVVERO IN PAROLE TERRA TERRA ,CONSUMI UN KW ELETTRICO E TE NE RENDE TRE DI CALDO che divenyta conveniente , la pompa di calore serve d'inverno , mentre d'estate la puoi usare nella versione condizionatore , per calcolarne la potenza tieni conto che necessitano 20 - 30 w / m3 della tua casa a secondo di come è isolata e di dove sei ( al nord o al sud ) , ma penso che se haio il contatore di 3 kw non potrai installare che una pompa di calore da 2,5 kw pari a 7,5 kw di potenza in caldo e normalmente 7 kw in freddo .

ciao

Non installo un impianto solare termico perchè oltre al fatto che sul tetto non so se mi sta oltre ai fv dovrei spaccare i muri o avare dei dubi che perccorrono le pareti della casa cosa che è alquanto estetica.
Ho pensato anche io di installare un paio di climatizzatori con pompa di calore che a conti fatti sarebbero sufficienti però resta il problema di come scaldare l'acqua per lavarsi che è il maggior utilizo che ho attualmente.
Ho fatto due conti ed un impianto da 4kw/h qui al nord produce circa 1100kw/h per kw/h, quindi avrei 4400kw/h all'anno, ne consumo già 2600 circa quindi me ne resterebbero 1800.

CITAZIONE (alby62 @ 28/4/2006, 23:27)
mentre d'estate la puoi usare nella versione condizionatore , per calcolarne la potenza tieni conto che necessitano 20 - 30 w / m3 della tua casa a secondo di come è isolata e di dove sei ( al nord o al sud )​

attenzione che questo calcolo è MOLTO ma MOLTO approssimativo!! e il risultato finale,sopratutto con edifici nuovi, è sempre sovra dimensionato
quando si fanno impianti di questo genere, consiglio sempre di calcolare effettivamente le rientrate di calore tenendo conto delle strutture reali dell'edificio e della presenza di tende interne o esterne

Se vogliamo effettivamente risparmiare facciamo 4 conti seri prima di spendere un capitale per un impianto che magari non verrà mai ammortizzato

io ho una domanda:
io ho calcolato (letture ENEL) che negli ultimi 5 anni ho avuto un consumo medio di poco superiore a 3000Kwh/anno.
Per questo avevo pensato ad un impianto da 2,5Kwp. Sto vicino Roma, dunque, mi dicono, 3000Kwp/anno. Oilà!

Siccome sono sicuro di non poter risparmiare corrente oltre (delle mie lampadine, 20 sono a risparmio energetico, lavatrice, frigo etc in classe A e solare termico già installato, la notte "stacco tutto, computer, televisore, stero etc), certamente le mie necessità aumenteranno in futuro (condizionatori?).
Per farla breve... sarà possibile, che so, fra due o tre anni, aggiungere allegramente un paio di pannelli all'impianto, magari anche per compensare l'eventuale minore potenza rispetto al previsto di cui tutti parlano?

Apparte la sicura procedura di nuova omologazione (te la fanno fare?), devo predisporre l'impianto a questa eventualità?

ciao e grazie

CITAZIONE (VasoDiCoccio @ 8/5/2006, 15:07)
Per farla breve... sarà possibile, che so, fra due o tre anni, aggiungere allegramente un paio di pannelli all'impianto, magari anche per compensare l'eventuale minore potenza rispetto al previsto di cui tutti parlano?

Apparte la sicura procedura di nuova omologazione (te la fanno fare?), devo predisporre l'impianto a questa eventualità?

ciao e grazie​

A quanto mi risulta, è possibile una successiva integrazione dell'impianto, a patto di inoltrare una nuova domanda al GRTN. Domanda che se non erro è per altro possibile fare solo dopo i primi 2 anni di funzionamento dell'impianto stesso.

Indietro