Dimensione Cavi

maxpoz

Member
Ciao,

Sto decidendo di fare il fotovoltaico a casa, 3 impianti da 3 kwp per tre forniture diverse in una palazzina,
prima di far uscire il tecnico che ho interpellato per il preventivo di massima (non ha ancora visto il sito)
volevo capire la fattibilità dell'impianto tenedo conto dell'estetica.

Da ignorante in materia vorrei mettere gli inverter sui terrazzi del primo piano, appena vicini ai moduli, fino agli inverter non avrei problemi, ma vorrei capire dall'inverter che dimensione di cavo mi serve all'incirca per collegarmi alla cassetta di derivazione e/o in alternativa appena dopo al contatore enel (con i dovuti accorgimenti) tenendo conto che ci potrebbero essere 15m nel primo caso e 50 nel secondo caso, in parole povere quanti cavi e di che dimensioni.
Chiedo questo perchè so che nelle canaline delle nostre abitazioni siamo abbastanza pieni e vorrei capire prima se si riesce a fare un lavoro pulito.

Grazie

Di solito in questi casi si calcola la dimensione dei cavi affinchè la caduta di tensione sugli stessi sia dell'ordine del 2-4%.

Il diametro dei cavi in ac (dal contatore del'incentivo al contatore di scambio ) provocano una perdita sull'energia immessa , tipicamente per un 3kw si utilizza il 6mmq , se c'è spazio il 10mmq

" canaline delle nostre abitazioni siamo abbastanza pieni " è dura far passare cavi da 16mmq !!! Questo diametro diminuisce solo le perdite per l'energia immessa ... vale la pena su un 3kwp? Stiamo parlando di un corrente massima di circa 13A ..... il 10mmq ha una portata di 69A (FG7R 0.6/1 kV)
6 mmq 10m = caduta di rensione 0.49% portata 51A
10 mmq 10m = cdt 0.28% portata 69A
16mmq 10m = cdt 0.18% portata 91A

16mmq 50m =cdt 0.89%
6mmq 50m =cdt 2.44%
questi sono i numeri ....

Ultima modifica:
Se è necessario si tira una linea nuova (tubazioni etc ), comunque ti ho dimostrato che per 3kwp è suff il 6mmq
ciao

...invece da 16 mmq per quello distante 50 metri.

:preoccupato: Per un impiantino da 3kWp?!?
Anche se l'impianto producesse sempre al massimo, cosa impensabile, basterebbe (come giustamente detto da Leo1) un cavo da 6mmq. La c.d.t. si attesterebbe all'1,8% della Vn.
Ricordiamoci comunque che qualsiasi impianto FV produce la sua potenza massima per una manciata di minuti all'anno, quindi è folle dimensionare i cavi considerando la c.d.t.% sulla Potenza nominale d'impianto.
Se si usano cavi sovradimensionati occorre valutare se la potenza persa per effetto joule ripaga il maggior costo del cavo sui 20 anni di funzionamento.
Saluti

Anche il discorso accennato da atomax sembra corretto ma tale situazione in questo caso è più che trascurabile.

P.S: Di certo il costo di una cavo da 6 mmq non è molto diverso da quello di tagli inferiore pari a 4 mmq (cosa ben diversa su cavi da 185 mmq quando le potenza in gioco sono molto più elevate).

un'altra cosa veloce riguardo ad un preventivo che mi hanno fatto.
30.000€ per 3 impianti separati da 3kwp building integrated
da fare in un colpo solo su una piccola palazzina utilizzando moduli
Solsonica?

Indietro