Ciao a tutti, ho un dubbio che non mi farà stare tranquillo fino all'inverno. Appartamento in zona C, campania, da circa 190 mq, con 7 fancoils olimpia splendid (1 da 1000, 2 da 800, 3 da 600 ed uno da 200, di cui 5 nel controsoffitto e 2 a parete) e 4 termoarredi, senza cappotto (unica forma di isolamento materassino di lana di roccia da 8 cm in controsoffittatura con intercapedine di circa 50 cm), infissi nuovi. Pompa di calore Daikin monoblocco da 16kw e puffer da 50 litri, entrambi installati al piano. La pompa in raffrescamento (periodo luglio/agosto) pare fare più o meno bene il suo dovere. Con una temperatura superiore ai 35 gradi con una mandata di 10 gradi mantiene una temperatura tra i 25 ed i 26 gradi, con un delta T di 5 gradi (che scende a 3 quando l'impianto viene usato parzialmente). La pompa ha solo un picco di assorbimento all'avvio, per poi modulare tra gli 850 watt e gli 1,3 kw, secondo la temperatura esterna. On/off solo in notturna, oppure quando alcuni dei fancoil disattivati (un'area della casa resta inutilizzata), consumo giornaliero tra i 22 ed i 25 kw. Veniamo alle dolenti note. Leggendo in giro, ho letto che, per le tubature in multistrato, è consigliata una montante tra pompa e collettore di 32 mm esterni (26 interni). Nel mio caso, ho notato che la montante è da 26x3 (quindi, se ho ben capito, 20 mm interni), il collettore è da 1 pollice, e le tubature che vanno ai fancoil sono da 20mm esterni. Il sottodimensionamento della montante potrebbe darmi problemi? Di che tipo? Ci sono soluzioni che non ne implichino la sostituzione, visto che si tratterebbe di sventrare mezzo appartamento? Grazie!