dimensione puffer solare-caldaia

roby101

Member
Buongiorno, la domanda è:
come calcolare le dimensioni del puffer o bollitore se al solare termico viene abbinata una caldaia pellet? Meglio considerare il solo solare termico in maniera d'avere più facilmente l'acqua calda senza far intervenire la pellet? O bisogna un po' abbondare? Per il solare mi han detto di considerare un 150 litri ogni 1,8 metri di superficie. Essendo in 2 volevo metterne 3,6 metri^2 , basta un 300 litri di puffer? O considerando che cè la pellet meglio metter un 500?
Se in estate ci fossero problemi di sovratemperature sarebbe possibile far accendere in automatico la pompa dei termosifoni per raffreddare il puffer? (X quelli che pensano che mi scalderei troppo casa rispondo che ho una casa fresca... anche troppo e sto al nord)

dimensione puffer solare-caldaia

L'accumulo di un solare termico non si dimensiona sulla superficie dei pannelli ma sul fabbisogno di acs. Posto che 4 mq di pannelli sono un grado di dare acs ad una famiglia di 4 persone per almeno 6 mesi l'anno in qualunque parte d'Italia, un accumulo più grande permette di avere maggiore autonomia in estate in caso di maltempo prolungato.

Per la gestione delle sovraT estive ci sono sistemi più furbi di far andare i termi.... come lo svuotamento o le centraline con funzione anti stagnazione.

Ma l'accumulo ti serve solo per l'acs o anche per il riscaldamento? Come ci colleghi la pellet?

Il puffer mi serve per l'Acs e anche per il riscaldamento anche se non sarebbe necessario piu di tanto visto che la pellet modula. Diciamo che mi sembra di aver capito che male non fa...anzi. In pratica una serpentina la uso per il solare, nel puffer entro diretto con la pellet e attraverso una serpentina immersa ci faccio l'acs...
Per quanto riguarda il far girare l'acqua nei termo direi che non mi dispiacerebbe visto che ho un bagno che in luglio non supera i 22 gradi...

Quindi prendi un puffer a tre serpentine (una solare, una carico acs, una prelievo riscaldamento)? O tank in tank?

Se è così, la scelta si restringe, e non credo ce ne siano a meno di 500 litri.

no prendo un puffer con 2 serpentine. Una usata per il solare, il puffer che contiene acqua sporca lo collego al pellet, e con un altra serpentina entro con l acqua fredda e esco con acqua calda (riscaldata dall'acqua sporca del puffer)

why not? Il puffer contiene acqua sporca che viene scaldata o dal pellet o dal solare. Non penso sia difficile far partire una pompa se la temperatura ha raggiunto una certa temperatura...

Far partire un circolatore non è difficile ma come lo fai in assenza di un collegamento? Stacchi e riattacchi la pellet ad ogni cambio stagione? I termi saranno collegati alla pellet e non al puffer, cosa fai, porti dei tubi verso il puffer con un collegamento "doppio" e con una centralina dedicata solo per il termosifone del bagno?

O prendi un puffer a tre serpentine (o tank in tank), in cui fai passare permanentemente il ritorno del riscaldamento, oppure non ci sta, quantomeno non con un impianto semplice. Se poi uno vuole complicarsi la vita di modi ce ne sono mille...

karunga, lui non ha tutti quegli attacchi, a meno di cambiare puffer. E comunque io non userei quel tipo di collegamento e di puffer con un solare a integrazione.

...mi sa che non ci siam capiti :)
spiego meglio.
Allora pellet collegata in diretta a puffer, dentro il puffer serpentina per il solare. Il puffer contiene quindi solo acqua sporca e i due circuiti sono separati. I termo sono collegati attraverso il collettore al puffer. Il collettore è dotato per ogni termosifone delle sue valvole gestite dai termostati. Per l'acs ci sta una serpentina in alto( dove il puffer è piu caldo) dove entro con l'acqua fredda e esco (grazie alla serpentina che scambia calore tra acqua sporca e acs) con acqua calda.
Ecco il primo esempio schema che ho trovato..
http://www.mescolicaldaie.it/wp-content/uploads/2014/06/combison.jpg
C
osa non vi piace di questo schema??

Ok, in effetti ora è più chiaro... Ma sei sicuro di poterlo avere di taglia da soli 300 litri un puffer così?

si... ma lavorando a stratificazione se lo metto da 500 cambia qualche cosa? Oppure metto i pannelli piu grandi? Alla fine le differenze di prezzo non sono rilevanti ne nel metter 3,7 oppure 5 metri di solare termico. Idem per il passaggio dai 300 ai 500 del puffer.

Come ti ho già scritto, la dimensione del puffer non si regola su quanti pannelli metti. I pannelli si regolano sul fabbisogno, e per una famiglia di 4 persone per sola acs 4 mq bastano e avanzano. Da quanto scrivi, la dimensione del puffer dovrai invece sceglierla in base al fatto che ti dovrà fare - d'inverno - sia riscaldamento che acs, quindi 300 litri dubito che bastino: ovviamente dovrà lavorare a stratificazione, con il riscaldamento che pomperà via parecchio calore dal basso/metà accumulo... quindi se vuoi un minimo di autonomia acs in alto (200 litri è il minimo imho) dovrai per forza andare su una taglia un po' più grande.

D'estate non preoccuparti... 4 mq ti scaldano 500 litri e anche 800... a meno di non lasciare i rubinetti dell'acqua calda aperti tutto il giorno.

Se in estate dici che gli scalda allora tanto vale mettere il 500. Il solare a me serve solamente per l'estate. In inverno il sole lo vedo 3 ore e i pannelli sono appoggiati a 6 gradi quindi in inverno è come non averli...

roby occhio che i puffer con doppio serpentino sono adatti a collegamento solo di acque tecniche e quello in alto serve a fare integrazione e normalmente collegato ad una caldaietta a metano o simili.

Se il serpentino deve produrre acs, di solito è in acciaio inox corrugato, che parte dal basso del puffer e abbastanza grande da produrre acs in tempo reale (15 lt min).....

L'ACS si può fare anche col rame alettato, come nel caso di Roby, non ci sono assolutamente problemi.
Più che altro bisogna vedere se quella serpentina, immagino un 3.88 mq, riesce a produrre abbastanza ACS per la tua situazione!

:preoccupato:Scusatema ho un quesito: se (come riporta SCRESAN) i puffercon doppio serpentino sono adatti a collegamento solo di acquetecniche, vuol dire che impianti con caldaia, anche a biomassa,abbinati a panelli solari per acs devono essere quest'ultimi acircolazione forzata e non a svuotamento.

Distinguiamo fra accumuli per acs o boiler (cioè sono pieni di acqua calda sanitaria, potabile) e i puffer (sono pieni di acqua tecnica, quella che sta all' interno anche della caldaia, dei termosifoni, non potabile, assolutamente).

I primi possono avere delle serpentine (di solito 1 o 2) in cui passando l' acqua tecnica proveniente dalla caldaia, da un puffer, dal solare termico, queste riscaldano al bisogno l' acqua sanitaria contenuta.

I secondi si potrebbero dividere in 3 categorie

a- puffer semplici, all' interno contengono solo acqua tecnica
b- puffer a 1 o 2 o piu' serpentini, all'interno sono presenti dei serpentini per altre acqua tecniche (caldaia a gas di bk, pannelli solari, termocucina, termocamnino.....)
c- puffer combi. Questi oltre alle serpentine hanno un boiler interno immerso contenete acs, che puo' essere in acciaio al carbonio smaltato o inox (detti tank in tank) oppure un grosso serpentino corrugato in inox (mi dicono anche in rame?) che dal fondo del puffer arriva al vertice (pipe in tank) e dove passando l' acqua fredda si riscalda e diventa ACS (acqua calda sanitaria).

Nel serpentino, quindi, di un puffer o di un accumulo per acs puo' passare qualsiasi acqua tecnica (per il solare termico di solito si tratta di glicole).

Per il tipo a svuotamento se si vuole utilizzarlo con un serpentino, necessita dell' aggiunta di un vaso di espansione aperto, o meglio del sistema completo fornito da rotex, ad esempio, che ribalta tutto quanto ti ho detto sopra dato che l' acqua tecnica del pannelli e la stessa che riempie il puffer.....

Spero di averti chiarito le idee......

Ciao Scresan,
ho due domande da porti:
1 – tu dici
Nel serpentino, quindi, di un puffer o di un accumulo per acs puo' passare qualsiasi acqua tecnica (per il solare termico di solito si tratta di glicole).

che è differente dal punto c- tank intank/pipe in tank dove dentro ci scorre l’acqua x ACS?

2 – inoltre, con impianto solare asvuotamento con serpentino, con vaso di espansione aperto, cheribalta l’acqua tecnica dei pannelli+puffer. Ma se ho un puffer da>1000 L. (per es. come richiesto da caldaie a legna), comefaccio?.
Grazie.:bye1:

Indietro