Dimensioni pannelli e potenze

cenlui

Member
Buongiorno, ho un edificio ad uso agricolo con copertura in eternit, ho letto che ci sono fondi per l'eliminazione dell'eternit e montaggio impianto fotovoltaico, ho una falda rivolta a sud-ovest ed una a nord-est la superficie sfruttabile è do 10x3,3 mt per falda, leggevo che la misura standard dei pannelli è di 1,65x1,00 che per me sarebbe l'ideale, 20 pannelli per falda, resa dai 350 a 400 w cd. , mi confermate? di quale marca? io non ne ho trovati di quelle misure, o più grandi oppure più piccoli. A voler utilizzare anche la falda a nord-est quanto si verrebbe a perdere in efficienza?
Grazie

[...] leggevo che la misura standard dei pannelli è di 1,65x1,00 che per me sarebbe l'ideale [...] di quale marca? io non ne ho trovati di quelle misure
da quel che ho visto ad oggi non esiste una "misura standard" esatta (ci sono solo proposte di standardizzazione in tal senso). Necessitando di pannelli più o meno di quella misura io ho individuato i Jinko Solar JKM370N-6TL3 da 355-375 Watt, che misurano 1692 x 1029 mm

Grazie Kaladiluna... un tuo parre , per quanto riguarda la produzione con esposizione nord-est avremo un calo del 50% ?

ciao, sono già in atto i fondi per eliminare l'eternit e montaggio fotovoltaico? sono anche io nella tua situazione ma non ho trovato tante info, che percentuali di fondi ci sono per un lavoro del genere?
grazie

@cenlui: per numeri precisi dovresti fare una simulazione su PVGIS. A me per ogni kWh prodotto annualmente dalla falda Nord-Est viene prodotto 1,4 kWh dalla falda Sud-Ovest (inclinazione della falda 22°, considerato orizzonte di zona montuosa, Nord Italia). Con i pannelli citati disposti in 3 righe da 6 moduli spaziati di 21 mm la misura del campo fotovoltaico risulta di metri 10,257 x 3,129.

ciao, sono già in atto i fondi per eliminare l'eternit e montaggio fotovoltaico? sono anche io nella tua situazione ma non ho trovato tante info, che percentuali di fondi ci sono per un lavoro del genere?
grazie

si qualcosa è uscito, da quanto ho capito sono solamente per le aziende agricole, quindi fotovoltaico su edifici pertinenti all'attività agricola, sono compresi rifacimenti tetto anche con smaltimento eternit, per ora non so dire che percentuale viene rimborsato, la prossima settimana hanno detto si saprà qualcosa di più..

@cenlui: per numeri precisi dovresti fare una simulazione su PVGIS. A me per ogni kWh prodotto annualmente dalla falda Nord-Est viene prodotto 1,4 kWh dalla falda Sud-Ovest (inclinazione della falda 22°, considerato orizzonte di zona montuosa, Nord Italia). Con i pannelli citati disposti in 3 righe da 6 moduli spaziati di 21 mm la misura del campo fotovoltaico risulta di metri 10,257 x 3,129.

quindi se ho capito bene con esposizione ottimale si ottiene un rendimento del 40% superiore, bè pensavo peggio, grazie

Indietro