dimensioni scovolo

Una domanda banale...
ieri ho acquistato uno scovolo in teflon per pulire la canna fumaria da 180mm dopo la prima stagione con il nuovo termocamino.
Il negozio vicino casa aveva a disposizione tutte le taglie tranne quella da 180:cry::cry::cry:
intenzionato ad effettuare la pulizia in giornata ho acquistato quello da 200mm ed il lavoro è venuto bene lo stesso,anzi sono rimasto soddisfatto dal risultato ottenuto,canna e Tc puliti come nuovi,solo fuliggine finissima.(merito della legna stagionata e da una corretta temperatura di funzionamento).
Solo un dubbio,lo scovolo dev'essere dello stasso diametro o può andar bene anche leggermente più grande?
sono indeciso se portarlo a 180 o lasciarlo a 200...

..... dipende !!!!!

Il problema è che se inserisci lo scovolo piu' grosso nel tubo, finche spingi, questo entra, ma al momento di ritirarlo fuori se le setole-fili fanno resistenza (un po come la lisca del pesce, liscia se passi la mano dalla parte dove è inclinata, impossibile fare il contrario, se non facendo entrare le lische nelle dita!) e se sono tante e dure non lo sfili piu'.

A me succede con lo scovolo dei tubi della caldaia, che però è in metallo: devo inserirlo fino ad uscire dal lato opposto dei tuci, in modo che le setole si raddrizzino e si pieghino nell' altro senso quando lo ritiro dentro.

Spero di averti reso l'idea!!!!

lo scovolo in teflon è molto più flessibile di quello in metallo.Non ho avuto problemi, le setole si piegano facilmente.Credo però che se il diametro è lo stesso tali setole lavorino perpendicolari alla parete del tubo ed risultato sia migliore...almeno mi son fatto questa idea... quando ho finito il lavoro lo scovolo era preso un po' malucciso con alcune setole piegate in su ed in giù...

Indietro