DIODI DI BLOCCO

marco1212

Member
Per moduli posti in parallelo sono consigliabili diodi di blocco per ogni modulo poichè evitano il fluire di correnti da moduli che producano di più a moduli magari in ombra o in penombra. I terminali negativi dei moduli vanno collegati direttamente assieme, mentre quelli positivi vanno collegati assieme tramite i diodi di blocco citati.
LA MIA DOMANDA ERA LA SEGUENTE: " DOVE SI POSSONO COMPRARE QUESTI DIODI DI BLOCCO? QUALCUNO HA QUALCHE LINK DOVE POSSO VEDERE IL MODELLO ED IL PREZZO? "
GRAZIE

Ciao Marco 1212

se nono ricordo male basta applicare un diodo Zener che fa' da valvola di non ritorno dell'energia
ma solo fino ad una certa soglia . fatti un giro QUi
x vedere qualcosa sulle caratteristiche parti da QUO

Ma se vai da un rivenditore di materiale elettronico ti saprà consigliare mooolto meglio di me !!!

ciao

x tamerlano,
diodi zener? ricordi male!!!

x marco1212,
il costo si agira sull'euro l'uno per i diodi da 10A (gli amp max dipende dalla potenza del pannello) che puoi acquistare ai negozi di componenti elettronici come detto dal buon tamerlano.
Ciao
Bolle

CITAZIONE
x tamerlano,
diodi zener? ricordi male!!!​

avevo messo già le mani avanti !!!!
:D

Grazie della risposta ma ho letto in qualche articolo sul web che i quadri di campo contengono i diodi di blocco.
Ma ci sono diodi che vanno su moduli DIN dei quadri?
Scusate l'ignoranza ma non so proprio come vanno montati e dove

GRAZIE BOLLE
ALLORA NEL MIO CASO:
1) NEL CASO DI 1 STRINGA DI 10 MODULI IN SERIE NON DEVO INSERIRE NESSUN DIODO DI BLOCCO POICHE' I MODULI SONO GIA' FORNITI DEI DIODI DI BYPASS?
GIUSTO!!!
2) NEL CASO DI 2 STRINHE CI VOGLIONO COMUNQUE I DIODI DI BLOCCO?
3) I DIODI DI BLOCCO SONO POSTI ALL'INTERNO DEL QUADRO DI CAMPO SU MODULI DIN?

x marco1212,
scusami ma non ho capito come dovresti realizzare questo impianto...
sei partito con i pannelli in parallelo ed ora ne poni 10 in serie su piu' stringhe?
Scrivi le caratteristiche di questi pannelli...fai un disegnino o fai capire come è strutturato o come vorresti strutturare il tuo sistema...inverter incluso...in modo tale che queste informazioni servano un pò a tutti.
Ciao
Bolle

Scusa se non mi sono fatto capire, ma tutt'ora sono in possesso di 10 moduli da 170 Wp.
La scelta di collegamento (che ancora non è stata decisa) ricade nelle seguenti configurazioni: 1) 10 moduli in serie oppure 2) 2 stringhe di 5 moduli cad in parallelo.
Inoltre questa scelta varia in funzione dell'ubicazione dell'impianto che ancora non è stata decisa, cioè dal luogo di installazione.
Quindi giustificata la mia domanda
1) NEL CASO DI scelta di 1 STRINGA DI 10 MODULI IN SERIE NON DEVO INSERIRE NESSUN DIODO DI BLOCCO POICHE' I MODULI SONO GIA' FORNITI DEI DIODI DI BYPASS? GIUSTO!!!
2) NEL CASO DI 2 STRINHE di 5 moduli cad CI VOGLIONO COMUNQUE I DIODI DI BLOCCO?
3) I DIODI DI BLOCCO SONO POSTI ALL'INTERNO DEL QUADRO DI CAMPO SU MODULI DIN?

Grazie

Nel caso di una stringa non serve il diodo di blocco, nel caso di più stringhe si e vanno montati, generalmente all'interno del quadro di parallelo, in serie alla stringa. La scelta di fare una o due stringhe va effettuata considerando le caratteristiche dell'inverter e preferendo la massima tensione possibile sia per motivi di efficienza che per il dimensionamento dei cavi

CITAZIONE (marco1212 @ 31/8/2006, 16:29)
2) NEL CASO DI 2 STRINHE di 5 moduli cad CI VOGLIONO COMUNQUE I DIODI DI BLOCCO?

Grazie​

Quando ci sono delle stringhe in parallelo la normativa prevede che che siano posti dei diodi di blocco..

Il motivo presunto, per cui una stringa assorba parte dell'energia prodotta dall'altra, e' pero' sostanzialmente errato... questo perche', anche oscurando parzialmente una stinga , la sua tensione non variera' in modo sufficiente a farla diventare un carico...

Io ho fatto questa prova...

Ho preso un pannello Isofoton I 110; l'ho appoggiato al pavimento sul lato delle celle ( in modo che rimanesse al buoi ) ed ho misurato la tensione... era circa zero.

Alzando solo di 2 centimetri il pannello la tensione ai suoi capi raggiungeva subito il valore di targa...
Naturalmente essendo completamente in ombra la corrente rimaneva bassissima.. ma e' la tensione era uguale a quella che misuravo con il pannello in pieno sole.

Ad ogni modo se hai spazio senza ombreggiature e l'inverter te lo permette metti una sola stringa tutta in serie ...
Avrai correnti nei cavi piu' basse quindi con minori perdite e non dovrai mettere i diodi di blocco che assorbono comunque una discreta potenza e sono componenti soggetti a guasto.

Nel considerare la tensione massima all'ingresso dell'inverter considera anche la tensione che avranno i pannelli con temperature bassissime.
In queste particolari condizioni la tensione potrebbe raggiungere valori che superano la capacita dell'inverter.

Ciao,
F.

Grazie ma snapdozier ha scritto: "Nel caso di una stringa non serve il diodo di blocco, nel caso di più stringhe si e vanno montati, generalmente all'interno del quadro di parallelo, in serie alla stringa".
Sempre la stessa domanda: 3) I DIODI DI BLOCCO SONO POSTI ALL'INTERNO DEL QUADRO DI CAMPO SU MODULI DIN?
fcattaneo ha scritto: "Quando ci sono delle stringhe in parallelo la normativa prevede che che siano posti dei diodi di blocco".
La domanda è: Quale normativa? Potete darmi un riferimento?

Non c'è una normativa, che sappia io, è buona norma farlo per evitare danneggiamenti dei moduli.

per fcattaneo
CITAZIONE
Alzando solo di 2 centimetri il pannello la tensione ai suoi capi raggiungeva subito il valore di targa...
Naturalmente essendo completamente in ombra la corrente rimaneva bassissima.. ma e' la tensione era uguale a quella che misuravo con il pannello in pieno sole.​

Hai misurato tensione a VUOTO, a carico sarà la stessa cosa ????

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 31/8/2006, 21:17)
x marco1212
170wp a 12v o 24v?
E' importante.
Bolle​

Ciao il modulo è da 170Wp - 24V.
Perfavore spiegami l'importanza!!!

Grazie Bolle
ma non era questa la mia domanda.
Comunque il pannello ha tensione al punto di massima potenza V=23,20, V0=28,9V ed utilizzo il Sunny Boy1700 con range 139...400 VDC e max PFV=2200Wp.

I DIODI DI BLOCCO SONO POSTI ALL'INTERNO DEL QUADRO DI CAMPO SU MODULI DIN?

CITAZIONE (fede29 @ 1/9/2006, 09:31)
per fcattaneo
CITAZIONE
Naturalmente essendo completamente in ombra la corrente rimaneva bassissima.. ma e' la tensione era uguale a quella che misuravo con il pannello in pieno sole.​

Hai misurato tensione a VUOTO, a carico sarà la stessa cosa ????​

Se il pannello e' collegato ad una batteria od a un carico che insegue l'MPP si.. ( cioe' tutti i casi reali ).

Se metti 2 pannelli in parallelo perfettamente uguali e fai in modo che uno sia irraggiato piu' dell'altro, anche senza diodo di blocco la corrente verra' erogata da entrambi i pannelli ( naturalmente in misura minore sul pannello con minor irraggiamento ).

Ciao,
F.

Indietro