CITAZIONE (marco1212 @ 31/8/2006, 16:29)
2) NEL CASO DI 2 STRINHE di 5 moduli cad CI VOGLIONO COMUNQUE I DIODI DI BLOCCO?
Grazie
Quando ci sono delle stringhe in parallelo la normativa prevede che che siano posti dei diodi di blocco..
Il motivo presunto, per cui una stringa assorba parte dell'energia prodotta dall'altra, e' pero' sostanzialmente errato... questo perche', anche oscurando parzialmente una stinga , la sua tensione non variera' in modo sufficiente a farla diventare un carico...
Io ho fatto questa prova...
Ho preso un pannello Isofoton I 110; l'ho appoggiato al pavimento sul lato delle celle ( in modo che rimanesse al buoi ) ed ho misurato la tensione... era circa zero.
Alzando solo di 2 centimetri il pannello la tensione ai suoi capi raggiungeva subito il valore di targa...
Naturalmente essendo completamente in ombra la corrente rimaneva bassissima.. ma e' la tensione era uguale a quella che misuravo con il pannello in pieno sole.
Ad ogni modo se hai spazio senza ombreggiature e l'inverter te lo permette metti una sola stringa tutta in serie ...
Avrai correnti nei cavi piu' basse quindi con minori perdite e non dovrai mettere i diodi di blocco che assorbono comunque una discreta potenza e sono componenti soggetti a guasto.
Nel considerare la tensione massima all'ingresso dell'inverter considera anche la tensione che avranno i pannelli con temperature bassissime.
In queste particolari condizioni la tensione potrebbe raggiungere valori che superano la capacita dell'inverter.
Ciao,
F.