Diodi di Blocco

Digitcon

New member
Questo componente risulta essenziale per il buon finzionamento di impianti mutistringa in parallelo. Ebbene alcuni rivenditori affermano che con i pannelli di ultima generazione non servono (in quanto sono provvisti di protezione di blocco interna). Comunque anche volendo inserirli nel proprio quadro di campo risultano difficilmente reperribili.
C'è qualcuno che mi può dare una dritta su quali diodi si utilizzano e dove si trovano.

Mah, così a naso ti direi che effettivamente inserire dei diodi di blocco in un quadro di parallelo non convenga praticamente mai perchè quando si attivano ti staccano l'intera stringa... e poi i diodi sono già presenti nei moduli, effettivamente non vedo che vantaggio potresti averne, a castrarti così la produzione dell'impianto.

Scusate: non stavamo parlando dei diodi di blocco ??
Nei moduli ci sono i diodi di By-pass che hanno altra funzione !!

Scusate: se si parla di diodi di blocco adare alla discussione sotto:

#entry93780686

CITAZIONE (Digitcon @ 27/11/2007, 12:46)
Questo componente risulta essenziale per il buon finzionamento di impianti mutistringa in parallelo.​

Non proprio...
diciamo che risultano essenziali per perdere dei watt e delle giornate di produzione quandosi si bruciano...

Per maggiori info segui il tread che ti hanno qui consigliato..

Ciao,
F.

Ho visto la discussione sui diodi, quello che non riesco a trovare è un riferimento preciso per diodi di blocco che si usano su impianti fotovoltaici. Mi sembra strano che ci si debba affidare a diodi commerciali con case tipo TO224 sia per un discorso di cablaggio e installazione (questi diodi sono adatti ad installazioni di potenza su armadi dedicati) che per problemi di dissipazione (bisogna dimensionare opportunamente i dissipatori e trovare il posto dove alloggiarli). Sinceramente pensavo che esistessero prodotto dedicati, magari già costruiti per l'installazione nei quadretti di campo e dotti d idissipatore calibrato per la corrente continua che devono sopportare. In risposta a Fcattaneo: ok dalle caratteristiche V/I in finz. dell'irragiam. sembrano non servire e allora perchè continuiamo a montarli.... Perchè le normative li prevedono. Se così è mettiamo fusibili adatti per la protez. dal corto e quindi non ci pensiamo più

CITAZIONE (gsughi @ 27/11/2007, 14:43)
Scusate: non stavamo parlando dei diodi di blocco ??
Nei moduli ci sono i diodi di By-pass che hanno altra funzione !!​

Orcatr... hai ragione, scusate il lapsus
:sick:
!

Devo smettere di scrivere all'ora di pranzo, la fame mi fa scrivere idiozie...

CITAZIONE (Digitcon @ 28/11/2007, 11:07)
In risposta a Fcattaneo: ok dalle caratteristiche V/I in finz. dell'irragiam. sembrano non servire e allora perchè continuiamo a montarli.... Perchè le normative li prevedono. Se così è mettiamo fusibili adatti per la protez. dal corto e quindi non ci pensiamo più​

Per precisione:
Le norme li prevedono solo per più di tre stringhe in parallelo.
Io normalmente più di due stringhe per cui non li ho mai montati ritenendo come ha detto fcattaneo che se non necessari sono solo dannosi !!

Ciao a tutti
:)

CITAZIONE (Digitcon @ 27/11/2007, 12:46)
Questo componente risulta essenziale per il buon funzionamento di impianti mutistringa in parallelo.​

Ciao Digitcon bentrovato! sicuramente!

CITAZIONE
...alcuni rivenditori affermano che con i pannelli di ultima generazione non servono (in quanto sono provvisti di protezione di blocco interna).​

Spero che non sia vero, sarebbe un spreco di energia inutile.

CITAZIONE
Comunque anche volendo inserirli nel proprio quadro di campo risultano difficilmente reperibili.
C'è qualcuno che mi può dare una dritta su quali diodi si utilizzano e dove si trovano.​

Per chi non è un elettronico è vero, per chi lo è trovarli e dimensionarli è una bazzeccola!

Salutoni
Furio57
:D

CITAZIONE (Furio57 @ 28/11/2007, 22:20)
Ciao a tutti
:)

CITAZIONE
...alcuni rivenditori affermano che con i pannelli di ultima generazione non servono (in quanto sono provvisti di protezione di blocco interna).​

Spero che non sia vero, sarebbe un spreco di energia inutile.

Salutoni
Furio57
:D

;)
;)
;)
;)

Per favore: A me sembra che tutti qui cerchino seriamente di discutere per trovare le soluzioni.
NON riportiamo più affermazioni fatte da VENDITORI, se non suffragate da un minimo di supporto tecnico !
Si fa solo controinformazione dannosa !

Indietro