• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Disastro del Kursk

QUOTE (ElettroRik @ 14/8/2006, 13:58)
Resta l'interrogativo di base:
Che ci fa una testa di Uranio impoverito su una torpedo 'perforante' quale l'MK48 ? Quale è la vera funzione di tale materiale? Bucare, o fare danni sporchi e carbonizzare tutto e tutti nel raggio di diverse centinaia di metri (in aria, un po' meno in acqua).​

Ancora per precisare. Il siluro Mk48 è in uso da anni nei sottomarini USA e non è assolutamente una torpedo perforante. Non funziona con quel metodo, ma si limita a esplodere (son oltre 300 Kg di esplosivo ad alto potenziale) nelle vicinanze dello scafo. Questo provoca una devastante pressione con immediata depressione che letteralmente spezza lo scafo. Il fenomeno è ben conosciuto dai sub, se sei in acqua a centinaia di metri da una grossa esplosione corri comunque gravi rischi, non per le schegge ma per l'onda di pressione che può letteralmente spezzare le ossa del sub.
Non ho elementi per inserirmi nel dibattito fusione con U238 o meno, la mia ipotesi di un siluro ad altissima velocità nasce da alcune ipotesi romanzesche che avevo letto anni fa. Un'arma del genere sarebbe una minaccia terribile per un sottomarino, però la necessità di dotarlo di sistemi di ricerca attiva (il famoso sonar di puntamento, il ping-ping-ping dei film) e l'impossibilità di dotarlo di sistemi di controllo a filo (come invece è possibile per i normali siluri) secondo me ne fanno un'arma pericolosissima anche per il lanciatore, in caso di malfunzionamento.
Se un coso che viaggia a 500 Kmh sott'acqua ti aggancia come bersaglio c'è ben poco che puoi fare. E' questo che ipotizzavo, la testata U238 al massimo è un di più, ma solo l'urto anche senza testata esplosiva può causare gravi danni. Forse l'euqipaggio del Kursk lo ha sperimentato sulla propria pelle. Se fosse vero, speriamo almeno sia servito a scoraggiare questa ulteriore evoluzione di morte.

CITAZIONE (BrightingEyes @ 17/8/2006, 14:03)
Un'arma del genere sarebbe una minaccia terribile per un sottomarino, però la necessità di dotarlo di sistemi di ricerca attiva (il famoso sonar di puntamento, il ping-ping-ping dei film) e l'impossibilità di dotarlo di sistemi di controllo a filo (come invece è possibile per i normali siluri) secondo me ne fanno un'arma pericolosissima anche per il lanciatore, in caso di malfunzionamento.
Se un coso che viaggia a 500 Kmh sott'acqua ti aggancia come bersaglio c'è ben poco che puoi fare. E' questo che ipotizzavo, la testata U238 al massimo è un di più, ma solo l'urto anche senza testata esplosiva può causare gravi danni. Forse l'euqipaggio del Kursk lo ha sperimentato sulla propria pelle. Se fosse vero, speriamo almeno sia servito a scoraggiare questa ulteriore evoluzione di morte.​

Quest'arma esiste sicuramente !!! viene direttamente dagli arsenali iper tecnologici del 3° Reich , come tante altre cosette ..... vedi razzi radio guidati , razzi intercontinentali ( V 3 ) , bombe radio guidate , missili a guida infrarossi , visori notturni ed ad amplificazione di luce stellare , aerei a reazione , aerei con radar per caccia notturna , proiettili ad uranio impoverito , elicotteri ( prototipi ) , mezzi a "levitazione" , il prototipi delle Bombe H o qualcosa di molto simile . Ci sono anche armi soniche e altre cosette chimiche .

QUOTE (kalos66 @ 17/8/2006, 14:27)
Quest'arma esiste sicuramente !!! viene direttamente dagli arsenali iper tecnologici del 3° Reich , come tante altre cosette ..... vedi razzi radio guidati , razzi intercontinentali ( V 3 ) , bombe radio guidate , missili a guida infrarossi , visori notturni ed ad amplificazione di luce stellare , aerei a reazione , aerei con radar per caccia notturna , proiettili ad uranio impoverito , elicotteri ( prototipi ) , mezzi a "levitazione" , il prototipi delle Bombe H o qualcosa di molto simile . Ci sono anche armi soniche e altre cosette chimiche .​

Se esiste è ancora coperta da segreto militare, nessuno stato ne ha ammesso l'esistenza a quanto ne so. Comunque parlando per ipotesi è una motivazione plausibile alla segretezza russa intorno al disastro.
Le altre armi che citi più che dalla sola ipetecnologia del 3° reich provengono dalla gigantesca spinta alla ricerca che una guerra del genere rappresenta. In effetti pressochè tutte le armi che citi sono state in qualche modo studiate, immaginate ed in parte realizzate verso al fine della 2° guerra mondiale. Ma non solo dai tedeschi. radar, sonar, computer, ordigni nucleari (oltre a molte di quelle citate) sono stati appannaggio dell'altra parte e hanno rappresentato un bel vantaggio. E' normale in tempo di guerra quando la sopravvivenza stessa di una nazione è in dubbio.
Oggi magari, vista la mancanza di nemici tecnologici, tutti questi sforzi mi sembrano esagerati. Sopratutto da parte di una nazione come la Russia attuale che non vedo così minacciata da nemici esterni.

i sub della Stolt Offshore furono i primi non russi ad ispezionare lo scafo del Kursk per verificare se c'erano superstiti a bordo e come trarli in salvo.
Io ho successivamente lavorato per Stolt e parlato con quegli stessi tecnici che dirissero le operazioni iniziali sul sottomarino con il ROV.
Ebben mi dissero che il foro sembrava essere stato realizzato senza esplosione, sembrava trapanato. Inoltre all'interno c'era si sconquasso come se fosse esploso qualcosa ma non abbastanza per giustificare un siluro in entrata. L'effetto dell'esplosione interna invece era posizionato piu' a prua del foro di entrata.
Saluti
MetS

CITAZIONE (BrightingEyes @ 17/8/2006, 16:44)
Se esiste è ancora coperta da segreto militare, nessuno stato ne ha ammesso l'esistenza a quanto ne so. .....​

Col senno di poi, un anno dopo... :
http://www.fas.org/man/dod-101/sys/missile/row/shkval.htm

Esiste dalla fine degli anni '90 !
:o:

CITAZIONE (ElettroRik @ 14/8/2006, 13:58)
Resta l'interrogativo di base:
Che ci fa una testa di Uranio impoverito su una torpedo 'perforante' quale l'MK48 ? Quale è la vera funzione di tale materiale? Bucare, o fare danni sporchi e carbonizzare tutto e tutti nel raggio di diverse centinaia di metri (in aria, un po' meno in acqua).​

Senti, mi indichi il sito serio (no link di siti su misteri e complottismi o ipotesi variamente fantasiose) in cui ci sia scritto che l'MK48 sia dotato di testata perforante o contenga dell'uranio ???
http://en.wikipedia.org/wiki/Mark_48_torpedo

Odisseo

CITAZIONE (odisseo @ 30/8/2007, 02:34)
Senti, mi indichi il sito serio (no link di siti su misteri e complottismi o ipotesi variamente fantasiose) in cui ci sia scritto che l'MK48 sia dotato di testata perforante o contenga dell'uranio ???
http://en.wikipedia.org/wiki/Mark_48_torpedo

Odisseo, ma sei così ingenuo?
Secondo te i segreti militari ora li trovi su internet? Mi pare ovvio che la verione ufficiale dell'equipaggiamento standard di una MK48 (ricordiamoci che la torpedo in sè è solo un vettore, quella che esplode è la testata con cui viene equipaggiata) parli di tecnologia convenzionale. Infatti parlano di testata perforante che fonderebbe ad opera di esplosivo a pochi cm dalla corazza e svilupperebbe elevatissime temperature.

Dai tempo al tempo. Così come fino all'anno scorso (BE postava il 17/Ago/2006) la Shkval per te ed altri non esisteva, così come il complotto ad opera di Putin non esisteva, arriverà in rete anche quest'informazione.
Scoprirai, con tua somma meraviglia (o forse no?), che certi metalli 'caricati' raggiungono la soglia d'innesco per mini esplosioni nucleari senza il limite della massa critica, e sono ottimi come testate perforanti ad altissimo potenziale.
Certo, non c'è prova certa che fosse il caso del Kursk.... ma non è certo nemmeno il contrario. Solo molti indizi.

http://web.tiscali.it/abc_archivio/OTTOBRE...astro%20....pdf

Mi permetto di rispedire al mittente, perchè è perfetta così, mi sono limitato a cambiare pochi particolari

CITAZIONE
ElettroRik, ma sei così ingenuo?
Secondo te i segreti militari ora li trovi su internet ?
Mi pare ovvio che la verione ufficiale dell'equipaggiamento standard di una MK48 (ricordiamoci che la torpedine in sè è solo un vettore, quella che esplode è la testata con cui viene equipaggiata) parli solo della tecnologia esistente.

Dai tempo al tempo.

Così come quando tù non ne avevi nemmeno sentito parlare, io postavo di siluri ipercavitanti, piano piano, anche i siti complottisti, sommersi dalla mole di messaggi che mettono in evidenza le grandiose contraddizioni in cui cascano, saranno costretti a fare marcia indietro

Scoprirai, con tua somma meraviglia (o forse no?), che certe notizie, sono a dir poco "Sprecise" (sic)

Nel frattempo, dedicati a leggere qualcosa di più serio, qualcosa che parli di oplologia per esempio, un modo come un altro per immunizzarti con lo sviluppo di un sano senso critico​

Odisseo
p.s. sempre in attesa delle fonti no complottistiche e, adesso, anche di qualche testo di fisica (almeno un testo universitario) da cui risulti un esperimento con metallo "caricato" che abbia un comportamento come quello di cui disquisisci

Odisseo

CITAZIONE (odisseo @ 30/9/2007, 23:56)
Mi permetto di rispedire al mittente, perchè è perfetta così, mi sono limitato a cambiare pochi particolari​

Spedisci pure dove ti pare. Non mi interessa farti cambiare opinione sulla cosa, pensa pure quel che vuoi. Se non vuoi vedere, non guardare.

Non serve scomodare i sacri testi universitari. E poi non sono certamente i civili a studiare questa roba.
WIKIPEDIA scrive:
CITAZIONE
Il DARPA finanzia saltuariamente ricerche mirate ad utilizzare un isomero nucleare dell'afnio (l'Hf-178-2m) per costruire un'arma piccola ma potente da attivare con un semplice meccanismo a raggi X, la cosiddetta bomba all'afnio. C'è una forte opposizione sia tecnica che morale al progetto (si dice che questa arma potrebbe essere irrealizzabile ma altri paesi potrebbero giustificare l'aumento delle riserve di armi nucleari per contrastare il "divario con la bomba a isomeri").​

Il Prof. Del Giudice ipotizza che questo stesso meccanismo possa funzionare anche con U caricato a deuterio. Ovviamente l'uranio non lo studiano in molti, e quasi tutti sono ambienti militari. Per tale motivo restano ipotesi, o al massimo, sospetti. L'eventuale ente che studia come caricare l'U per raggiungere condizioni d'innesco tali da bypassare la massa critica (che non è certo un'università) non lo sbandiera sicuramente ai quattro venti. (e poi, dove farebbe i test nucleari di verifica, sotto la cattedra? Ma dai!)

Però, dato che si rileva Nichel in abbondanza nei campioni di Palladio sottoposti a caricamento e che hanno prodotto eccessi di calore da fusione fredda, mentre no Nichel è presente sui blank di Pd che non hanno dato eccessi di calore, è fortemente ipotizzabile che la reazione di ff nel metallo ne provochi la fissione. Se il Pd si fissiona producendo Ni + Ar, perchè l'U che è altrettanto ben caricabile formando idruro interstiziale, non può fare lo stesso, assorbendo l'energia della reazione di ff e fissionare? Con la piccola differenza che, appena è partito, emette neutroni e si autoalimenta innescando la classica reazione di fissione nucleare a catena. E senza massa critica. Pochi grammi per un'energia enorme. Una manna per chi fa bombe & co.

Mettici un certo contesto legato a strani danni che alcune armi a uranio impoverito fanno, e vedi che il tutto è plausibile:
http://www.rainews24.it/ran24/inchieste/10102006_gaza.asp
http://www.rainews24.it/ran24/inchieste/UI_2006.asp
http://www.rainews24.it/ran24/inchieste/18012007_polvere.asp
Non è complottismo e ci sono anche le fonti, basta seguire i link.

Certamente, tutto questo non te lo insegnano a scuola. Nè all'università. Nè su internet....(a meno di saperlo cercare). Se ciò ti basta per affermare con certezza che tutto questo non esiste, accomodati. Ma è solo un'opinione come un'altra.
E il sospetto è legittimo.

Edited by ElettroRik - 1/10/2007, 02:27

già già...... basta cercare e si trova tutto

se ti trovassi anche chi sostiene che c'è la mano di Dio nella tragedia del Kursk ???
che era tutto un complotto per scatenare la III Guerra mondiale ma poi......

Non male come ipotesi, nò ????

Comunque, ti faccio notare quanto hai tu stesso postato, parla di ipotesi e finanziamenti saltuarii....... veramente il top per avere un'arma perfettamente funzionante

Arma ?? Funzionante ???
A parte che le ipotesi sulla possibilità di utilizzo di metalli "caricati" sono appunto ipotesi, resterebbe da spiegare come caricarle mediante raggi x, mantenerli carichi e farli eventualmente esplodere

Sai, i militari sono allergici alle cose che non fanno BUMM come e quando lo vogliono loro

Vediamo, nllo spazio destinato ai 300 Kg di torpex di un siluro pesante, ci sarà lo spazio per un sistema di produzione di raggi x così potente ????

Bella l'ipotesi dell'uranio caricato, Del Giudice, l'aveva ipotizzato se non rammento male, per giustificare i cadaveri carbonizzati del personale dei carri colpiti da penetratori in uranio inpoverito
Peccato che il funzionamento di tale arma giustifichi tale effetto con la normale chimica, e fiscica, i frammenti e le polveri di uranio prodotti dai penetratori sono incandescenti per l'attrito (la penetrazione della corazza avviene per abrasione) e estremamente piroforici
La loro funzione è perforare e incendiare il contenuto della riservetta di munizioni del carro, danneggiare il serbatoio etc etc

Ribadisco il concetto, lo studio di un minimo di Oplologia, prima di lanciarsi in ipotesi ardite, è altamente raccomandato
:B):

Comunque, visto che l'uranio impoverito non è esattamente difficile da trovare, non capisco per quale motivo non vi siano università che studiano questo tipo di cosa (lo sai che ci si fanno anche la zavorra delle barche da regata e.......oooooppppssssss lo usano anche nella colorazione di oggetti , giusto per parlare dei tuoi link)
:P

(prova a guardare su wikipedia)

Ma pensa, tungsteno "caricato di energia", sempre per parlare di un altro link..... penso che si parli di energia cinetica, sai , una bomba, produce questo tipo di effetti
:blink:

In effetti, esistono in commercio anche delle speciali cartucce da fucile con polvere di piombo, utilizzate dalle squadre d'assalto della polizia di tutto il mondo per sfondare le serrature delle porte..... chissà, magari sono altre armi a fusione fredda abilmente mascherate

:rolleyes:

OOOhhhhh già, il misterioso cratere radioattivo che è rimbalzato nelle cronache di tutto il mondo....... mmmmm...... perchè mi rammenta stranamente la vicenda del "fosforo bianco = arma chimica" o quella del "fosforo bianco che brucia i corpi, senza intaccarne i vestiti" ????
Credo che provenissero dalla stessa zona di guerra, una zona dove propaganda e disinformancja la fanno da padroni

Già, già, ipotesi su ipotesi.......

Una domanda spassionata, come farebbe una piccola esplosione nucleare a generare quei supposti effetti ???
Mi spiego, il foro pulito pulito sul doppio scafo in titaio di un sommergibile nucleare sovietico ??

Anche volendo ipotizzare una cosa tipo "laser a raggi gamma" , il meccanismo di distruzione della corazza (in pratica fonde ed evapora in maniera esplosiva) non lascerebbe un foro così pulito, come invece ha fatto la fresa delle squadre di salvataggio

Odisseo

Non serve che tenti invano di farmi passare per un complottista incallito. Non lo sono, e si vede benissimo dai miei post. Il mio è solo ragionevole dubbio.

Ti ho già detto che puoi tenerti la tua opinione, non mi interessa che la cambi, tanto non lo farai mai, è evidente che hai interessi a mantenerla tale. Pertanto rispondo all'unica frase utile del tuo inutilmente polemico post:

CITAZIONE (odisseo @ 3/10/2007, 08:12)
Peccato che il funzionamento di tale arma giustifichi tale effetto con la normale chimica, e fiscica, i frammenti e le polveri di uranio prodotti dai penetratori sono incandescenti per l'attrito (la penetrazione della corazza avviene per abrasione) e estremamente piroforici​

L'incandescenza per attrito è quella che ottieni con il Tungsteno, per esempio.
Ma dall'Uranio c'è una fortissima emissione Gamma, che carbonizza le persone a decine di metri. Questo con il Tungsteno, benchè sia più duro, più denso, e a più alto punto di fusione dell'Uranio, non lo puoi ottenere. Esistono altre leghe con efficaci proprietà piroforiche, ma non emettono Gamma e non hanno quella capacità di carbonizzare a distanza.
E' la fisica.
:D

mmmhhh,
odisseo,,ti tocca aprire un'altra discussione,
dopo i complottoni sciachimicosoni, i complottoni newtoniani di amico.D,
adesso i complottoni nuclear guerreschi fusionisti dell'amico.R....

bene,che teoria nuova abbiamo?
si caricano proiettili ad uranio "impoverito" /..che quindi non potrà mai avere una reazione a catena,la massa critica dovrebbe essere all'incirca quella della terra), per avere fusione fredda,

perchè nell'impatto con il bersaglio si produrrebero qualche migliaio di neutroni..
siamo buoni anche qualche miliardo, così alla quantità di energia cinetica dell'impatto, credo siamo all'ordine di miglioni di joule,
( e=mV2 diciamo 20 Kg per 1000 mt/sec circa 20 milioni di joule ad occhio),
aggiungiamo(forse,posto che... ma non concesso)
i gamma de nuclei di uranio fissionatoi ,siamo propio larghi,decine di milardi di neutroni,che aggiungono un potere "distruttivo di qualche decina di joule..azz...anche 100 Joule..accipiripicchia...
che roba...
e tutto questo posto che funzioni...
(ma a proposito, per "coerenza preparatiana" i gamma non sostenevi in altre sedi che non c'erano? mah..)

però l'amico.R in compenso ha scoperto il complottone del kursk con google... accidenti...

mmhhhhh..che logica....
allora che abbiamo?
un foro chiaramente da fresa, vabbè, mettiamo di un siluro supertecnologico che,dopo aver sfondato lo scafo,graziozamente, ha camminato lungo alcuni corridoi,ha fatto un paio di scale a piedi, ha bussato ai portelli ed educatamente se li è fatti aprire dall'equipaggio,poi è esploso in un locale ad alcune decine di metri dall'entrata...
propio educato ed intelligente il missile...

ma l'amico.R vede di cose ed intuisce che noi umani manco ce sognamo...

Si!
è vero...
L'uranio impoverito, (così come è), non vale niente.

Però io penso... Se un proiettile di quelli viene messo dentro una cella elettrolitica, e là arricchito (pardon caricato) di ioni di idrogeno, io dico che otteniamo qualche trasmutazione nucleare, e non c'è neanche bisogno di squagliare il proiettile di tungsteno (pardon il catodo di uranio impoverito).

Se Quantum Leap andasse a fare una vacanza in Bosnia con un geiger, (dove gli americani hanno distrutto un pò di carri armati con proiettili di uranio impoverito), e raccattasse un pò di quei proiettili e li mettesse nelle sue celle... io dico che otterrebbe trasmutazioni nucleari molto appariscenti,

(altro... che le piccolezze del tungsteno là (che cosa è li' ?)).

Come catodo: l'uranio impoverito è migliore del torio.

elettrorik la legha di tugsteno usata nei proiettili APFSDS e più morbida della legha all'uranio impoverito infatti hanno rispettivamente 120 e 170 kg/mm^2 di tensile strength e poi è anche un pizzico più leggero
rispettivamente all'incirca 17 e 18 g/cm^3.

CITAZIONE (iperabazon @ 3/10/2007, 11:34)
mmmhhh,​

Eh, più che un muggito non poteva uscire dal rabagenco.... che come al solito capisce al volo...

Prima di tutto esiste il dubbio che il DU non sia realmente DU, ed è proprio quello che sembra emergere dalle analisi dei siti bombardati, come si vede in una delle inchieste che ho linkato. Ma, ovviamente, rabagenco parla senza informarsi, perchè il suo scopo è dare addosso agli altri.

Secondariamente, che ne sappiamo delle dinamiche che avvengono tra 235U/238U e deuterons all'interno del reticolo?
Se il livello di pre-caricamento del deuterio è vicino a 1:1 abbiamo TUTTI gli atomi coinvolti del U che potenzialmente possono fissionare con l'energia rilasciata dalla fusione! E qui parliamo di TANTA energia.

Terzo, sono cose che Del Giudice potrebbe spiegarti meglio, io mi sono limitato a riportarle. Se vuoi i dettagli, chiedili a lui, però....

Quarto, se proprio vuoi fare i conti, almeno falli giusti. Quindi è meglio che studi un po' di fisica, onde evitare di far fare meschine figure a tutti noi, come è già accaduto in passato, oppure presentati a tuo nome, e non come sperimentatore del nostro gruppo. Per la cronaca:
CITAZIONE
credo siamo all'ordine di miglioni di joule, ( e=mV2 diciamo ....​

E= 1/2 mv2

Quinto, già che ci sei, rivedi un po' anche la grammatica... si scrive milioni, non "miglioni".

CITAZIONE (francescoG1 @ 3/10/2007, 12:30)
elettrorik la legha di tugsteno usata nei proiettili APFSDS e più morbida della legha all'uranio impoverito infatti hanno rispettivamente 120 e 170 kg/mm^2 di tensile strength e poi è anche un pizzico più leggero
rispettivamente all'incirca 17 e 18 g/cm^3.​

Grazie Francesco, non lo sapevo.
Evidentemente la lega si, mentre il metallo puro no... Ma forse ci sono altri motivi per non fare proiettili di W puro. Tipo i costi (se non tieni conto del costo della bonifica del territorio dopo aver usato il DU, quello non solo costa meno, ma diventa un ottimo modo per sbarazzarsene). Ma vabbè, entriamo in altro argomento. In tutti i casi, le differenze di proprietà fisiche non sono così significative, ma molto diverso, è il danno prodotto.

eh,sì,adesso si adopera U 238 ,peccato che si comporti come il famoso impoverito...

acc..ma no..si usa u235, solo con il costo che ha,,fabbricarlo,stoccarlo,adoperarlo,eccc...costosetta sparare un colpo.......per avere cosa?
acc..

ma il calcoluccio che ti ho fatto, era per rendersi conto dei rapporti di energia in gioco,
mah,già ,anche lì...
i rapporti li vedi solo te...
beato te...te sì che stai bene....

beh,se riporti le discussioni degli altri come mi sembra di capire hai riportato quelle con celani...

beh,anche lì , vedi cose che noi umani non possiamo..
quindi...chi sa cosa veramente è successo....
strano,però..appena si discute ,correre a cercare protezione da altri...
almeno il vero amicod questo non lo faceva..
vabbè..le malecopie vengono sempre...come possono...

per i milioni,beh,sì,l'ortografia è cosa seria...ma i rapporti tra ordini di grandezza delle energie in gioco non cambiano apprezzabilmente..
ma già...ora chiedo troppo...

MODERAZIONE : Cancellate parti provocatorie.

Edited by Quantum Leap - 3/10/2007, 14:44

CITAZIONE
almeno il vero amicod questo non lo faceva..​

Direi che è il momento di smetterla Rabazon, cominci a dare l'impressione di citare apposta AmicoD per far irritare non solo Rik ma anche i moderatori. Se hai da postare fallo senza mettere il peperoncino fra le righe. AmicoD ha esagerato, non seguire le sue orme.

CITAZIONE (ElettroRik @ 3/10/2007, 10:27)
Non serve che tenti invano di farmi passare per un complottista incallito.
Non lo sono, e si vede benissimo dai miei post. Il mio è solo ragionevole dubbio.

Ti ho già detto che puoi tenerti la tua opinione, non mi interessa che la cambi, tanto non lo farai mai, è evidente che hai interessi a mantenerla tale.
Pertanto rispondo all'unica frase utile del tuo inutilmente polemico post:

CITAZIONE (odisseo @ 3/10/2007, 08:12)
Peccato che il funzionamento di tale arma giustifichi tale effetto con la normale chimica, e fiscica, i frammenti e le polveri di uranio prodotti dai penetratori sono incandescenti per l'attrito (la penetrazione della corazza avviene per abrasione) e estremamente piroforici​

L'incandescenza per attrito è quella che ottieni con il Tungsteno, per esempio.
Ma dall'Uranio c'è una fortissima emissione Gamma, che
carbonizza le persone a decine di metri.
Questo con il Tungsteno, benchè sia più duro, più denso, e a più alto punto di fusione dell'Uranio, non lo puoi ottenere.
Esistono altre leghe con efficaci proprietà piroforiche, ma non emettono Gamma e non hanno quella capacità di carbonizzare
a distanza.
E' la fisica.
:D

OOOOppppppssssss......
Non è fisica, è pia speranza, non ti ho scritto di provare a studiare un pizzico di oplologia ???
Ti saresti risparmiato una figura veramente triste....

http://www.uranioimpoverito.it/utilizzo.htm

Vedi, ad un soldato, interessa poco che qualcuno gli racconti della super-mega-fanta-arma che brucia i nemici con lampi di radiazioni
Ad un soldato interessano le cose pratiche, le mega-super-fanta...... le lascia volentieri a quelli che se le bevono, di fronte ad un carro armato, preferisce qualcosa che funzioni e,lo desidera,
preferibilmente, in grande quantità

(Domanda a parte, hai fatto il servizio militare ???)

Quanto al resto, noto che hai, ipotizzato, da parte mia "interessi" a mantenere una particolare opinione e, bolli immediatamente come inutilmente polemico il mio post
Non comprendo perchè, una persona che ha ragionevoli dubbi, quel tipo di problemi, se li pone

Problemi come i meccanismi di caricamento "fotonico" (si ho letto anche io le ipotesi su ipotetici meccanismi di ipotetiche armi all'afnio) e, per fortuna che non ti ho evidenziato subito la perla
della "nessuna massa critica"
:lol:

(sarebbe realmente divertente se la tua ipotesi fosse vera, prova ad indovinare perchè....
:lol:
)

Potrei sapere quali interessi ipotizzi, io possa avere ??

Che succede, non è stata gradita la puntualizzazione sulle
"misteriose" armi, misteriosamente "caricate" ????

Oppure, il fatto che rammento particolari scomodi come "il fosforo bianco che brucia i nemici ma non i loro abiti" ???

Comunque, ti ringrazio, l'immediato minestrone di argomenti che hai utilizzato per tentare di sostenere le tue ipotesi (mi sembrava si parlasse del Kursk e armi navali) è, il miglior sostegno al mio argomentare

Quando si fanno supposizioni, sarebbe buona norma, cercare anche di trarre delle conclusioni che consentano di verificare la bontà delle proprie opinioni e supposizioni, almeno, io faccio così, non amo particolarmente basare il mio agire su cose palesemente errate

Ok, tieniti pure la tua opinione, non è un mio problema, solo, accertati di usare un pizzico di spirito critico, prima di fare certe uscite

Altra domanda succulenta, visto che le armi anticarro perforanti, sono molto diffuse su tutti i campi di battaglia del mondo, i lampi di raggi gamma, dovrebbero friggere equamente soldati e civili, ovunque........

Chissà se qualcuno può indicarmi (a sostegno della ipotesi delle super-armi intermedie tra convenzionale e nucleare) qualche ente serio, che sò, medici senza frontiere, onu, la croce rossa internazionale che pubblichi le statistiche dei civili e soldati uccisi
dalle radiazioni sul campo di battaglia
(non provate nemmeno a proporre le sindromi del golfo o dei balcani come prova, un lampo gamma frigge subito e, la fanteria ha la curiosa abitudine di avanzare con la copertura dei carri, cosa che chiunque abbia fatto la naja, sà perfettamente)

Odisseo
p.s. pensavi che scherzassi sull'ipotesi "opera di dio" ??? proprio nò..... http://xmx.forumcommunity.net/?t=2070926
p.p.s. non ho problemi a cambiare opinione, basta presentarmi delle prove e, purtroppo, ho l'abitudine a discriminare "prove" da "ipotesi" e, "ipotesi" da "futuribile"

CITAZIONE (odisseo @ 3/10/2007, 19:46)
http://www.uranioimpoverito.it/utilizzo.htm

La meschina figura per cosa? Quel link fa coppia con questo: http://www.cadu.org.uk/info/index.htm

CITAZIONE
soldato...
servizio militare ...
interessi ...
caricamento "fotonico" ...
massa critica ...
"misteriose" armi, misteriosamente "caricate" ...
"il fosforo bianco che brucia i nemici ma non i loro abiti"...

CITAZIONE
Comunque, ti ringrazio, l'immediato minestrone di argomenti che hai utilizzato per tentare di sostenere le tue ipotesi (mi sembrava si parlasse del Kursk e armi navali) è, il miglior sostegno al mio argomentare​

Ti faccio notare che è il TUO minestrone.

CITAZIONE
Quando si fanno supposizioni, sarebbe buona norma, cercare anche di trarre delle conclusioni che consentano di verificare la bontà delle proprie opinioni e supposizioni, almeno, io faccio così, non amo particolarmente basare il mio agire su cose palesemente errate​

Palesemente errate è una tua idea. Nessuna delle verdure da minestrone che hai citato ha valenza a sostegno della tua idea.

CITAZIONE
Altra domanda succulenta, visto che le armi anticarro perforanti, sono molto diffuse su tutti i campi di battaglia del mondo, i lampi di raggi gamma, dovrebbero friggere equamente soldati e civili, ovunque........​

(Qui ci vuole il trio medusa) Ma perchè esiste un unico tipo di testa perforante al mondo? Ma cosa dici!

CITAZIONE
Chissà se qualcuno può indicarmi (a sostegno della ipotesi delle super-armi intermedie tra convenzionale e nucleare) qualche ente serio, che sò, medici senza frontiere, onu, la croce rossa internazionale che pubblichi le statistiche dei civili e soldati uccisi dalle radiazioni sul campo di battaglia​

http://www.traprockpeace.org/depleted_uranium.html
http://www.newmediaexplorer.org/ivaningril...to_e_kuwait.htm

CITAZIONE
(non provate nemmeno a proporre le sindromi del golfo o dei balcani come prova, un lampo gamma frigge subito e, la fanteria ha la curiosa abitudine di avanzare con la copertura dei carri, cosa che chiunque abbia fatto la naja, sà perfettamente)​

Embé?

Meglio chiuderla qui, è inutile. Per te è improbabile, abbiamo capito. Ma non sostenere che non è plausibile, perchè lo è, sotto molti punti di vista, politici, militari, e anche scientifici.

Se poi vogliamo metterla sulle 'sensazioni', credo che sia più in malafede chi dice che il DU non fà danno e dice una bugia, piuttosto che il contrario. Chissà come mai....

Capisco, te le ho smontate tutte:

CITAZIONE (ElettroRik @ 9/8/2006, 01:25)
Ho appena visto in tele il servizio del programma www.lastoriasiamonoi.rai.it .

Per chi non l'ha vitso pare, in sintesi che Americani e Russi giocassero alle esercitazioni, e che un siluro Usa abbia colpito il sottomarino. Putin comprato da Bush, ha coperto tutto, silurando tutti gli alti ufficiali che hanno apertamente accusato gli Usa. (sintesi)

Solo una riflessione:
Hanno parlato del foro lasciato dal siluro americano, mostrando per un attimo le caratteristiche del siluro con testata ad Uranio 'impoverito'. Funziona con una carica esplosiva che esplode appena il siluro sfiora la parete del bersaglio. Ed entra nell'acciaio come se fosse buro, lasciando un foro perfettamente circolare.
Ora, mi chiedo: ma che energia occorre per fondere una spessa corazza d'acciaio sott'acqua in un millesimo di secondo (la lamiera intorno non era nemmeno schiacciata in dentro, il che significa che la testata ha fuso la parete d'acciaio 'al volo' mentre entrava!
Mi pare ovvio che non sia sufficiente giustificare l'Uranio impoverito per la sua 'densità', bisogna che abbia proprieta particolari.... (vedi post precedenti).

Inoltre, vi ricordo che il TUNGSTENO costa centinaia di volte MENO DELL'URANIO ed è ancora più denso (peso specifico leggermente superiore), inoltre FONDE A TEMPERATURA SUPERIORE, quindi dovrebbe essere migliore se la questione fosse solamente di proprietà fisiche del metallo.
E' evidente che l'Uranio impoverito è in realtà Uranio caricato a Deuterio portato al limite di fusione, che s'innesca grazie all'energia cinetica dell'impatto o con una carica esplosiva detonata ad hoc, per generare una fusione nucleare localizzata che rilascia in pochi millisecondi una quantità di energia immane, sotto forma di calore (raggi Gamma).

Cercate in rete sotto questa chiave di lettura, e vedrete....

Prima Versione
Prima Versione
Siluro USA
Sintesi ipotesi siluro

Sveglia gente! Ci maneggiano come vogliono! E' ora di svegliarsi e dire basta!​

e adesso fai lo gnorri e, guarda caso, eviti accuratamente di commentare l'uiltima che hai detto e che ti ho smascherato subito, tirando fuori (come avevo previsto) le varie sindromi dei balcani e del golfo

Allora caro, se realmente esistono armi che ammazzano a distanza con lampi gamma e, se sono realmente armi all'uranio impoverito che tu/voi sostenete essere il vero motivo dell'uso di proiettili e penetratori all'uranio (ti ricordi di averlo scritto o devo quotarti tutto il 3d ???) adesso, mi tiri fuori le statistiche dei militari e civili inceneriti dalle radiazioni, intorno a blindati e mezzi corazzati distrutti
Non dentro, troppo facile, a decine di metri

Io aspetto e, penso che stiano aspettando anche tutti gli altri che ti hanno fatto notare le pecche delle cose che credi e sostieni

Se invece, tali cose non saltano fuori, chi tra di noi, sostiene cose inverosimili ???

Odisseo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom