Discussione su INDUTTANZA

di analogie tra elettronica e meccanica.
penso che si possa trascrivere il risultato nel manuale, potrebbe tornare utile per qke esempio.
"come il volano assorbe energia meccanica e la restituisce se l'albero glila chiede così l'indutt ...." etc etc etc

QUOTE (sorellaLuna @ 12/6/2006, 15:19)
"come il volano assorbe energia meccanica e la restituisce se l'albero glila chiede così l'indutt ...." etc etc etc​

Per rimanere nell'ambito idraulico che è il campo più utilizzato l'induttanza si puo' vedere come una turbina di grossa massa in un tubo, se c'e' flusso la turbina assorbirà energia e arriverà a una velocità di rotazione proporzionale al flusso (intensità di corrente), adesso se abbassiamo di colpo il flusso(o alziamo), ad esempio chiudendo il rubinetto, la turbina inizialmente continuerà a girare alla stessa velocità cedendo gradualmente energia e cercando di mantenere il flusso costante provocando un aumento di pressione da una parte e una depressione dall'altra. Allo stesso modo nel circuito tenderà a tenere la corrente costante aumentando la tensione. Da notare che la velocità a regime della turbina non dipende dalla pressione ma unicamente dall'intensità del flusso.

Ditemi se l'esempio calza
(l'ho scritto cosi per fare un esempio di come scriverlo per farlo capire, no per insegnarlo a voi!! Meglio chiarire prima che mi diate dello sbruffone "so tutto io"
^_^
)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom