Dislivello boiler - pannello 16mt

spider61

Well-known member
Domanda tecnica:
Con un dislivello 16mt, tra accumulo e pannello con collegamento quasi diritto , ci si fa' con la normale pompa solare a corredo dei kit ?

grazie

Non so che intendi nè sul quasi diritto, nè se la pompa ce la fa!

Allora se intendi dire che il dislivello tra boiler e pannelli pur nei 16 metri di distanza è minimo la risposta è si, la pompa è in grado espletare la propria funzione anche se il circuito è a vaso aperto;

Se inveve ci sono 16 metri di dislivello tra boiler e pannelli ed è un circuito aperto allora ci vuole la doppia pompa!

Col fatto quasi diritto , intendevo con solo due curve e poi diritto fino al pannello con un dislivello di circa 16mt.
Se vaso chiuso quindi non ci sono problemi? perche' guardando la caratteristica di una pompa , se ho interpretato bene , a 5mt la portata si riduce a zero ....

grazie

In un circuito che si chiude su se stesso, come un qualsiasi circuito primario solare, il ramo ascendente (mandata) è compensato dal ramo discendente (ritorno) (vasi comunicanti) e le resistenze che la pompa deve vincere non è la differenza di quota ma gli attriti nel tubo, curve, raccordi, pannelli ecc.
Nella fase iniziale di "carica" di un circuito a svuotamento, entrambi i rami, ascendente e discendente sono vuoti del liquido e fintanto che non vengono riempiti, alle resistenze descritte si somma il sollevamento del fluido fino alla sommità dell'impianto.

Grazie Omaccio e Wilmorel ....
Quindi a se non si creasse troppa pressione potrei andare anche a 100 e piu' mt di altezza?!
Sono un elettrotecnico - elettronico quindi le basi dell'idraulica mi mancano.... :)
La tubazione con rame di 16 basta , e' troppa o poca per un pannello a 20 tubi?

Quindi a se non si creasse troppa pressione potrei andare anche a 100 e piu' mt di altezza?!
Sono un elettrotecnico - elettronico quindi le basi dell'idraulica mi mancano.... :)

Non preoccuparti.. ci sono idraulici che installano solare e che si permettono di dare consigli, che ignorano questa cosa.. ;-))

Ciao,
F.

Cercando in internet info su quanto dovesse essere il diametro della tubazione ho trovato che per un unico collettore . puo' essere troppo anche un rame di 12 , in considerazione di una portata di 80lt/ora ....
Puo' essere giusta questo diametro su una distanza globale di 40mt ca. a/r ?

grazie

Domanda tecnica:
Con un dislivello 16mt, tra accumulo e pannello con collegamento quasi diritto , ci si fa' con la normale pompa solare a corredo dei kit ?
grazie
contravvengo alla regola che mi sono dato (evitare discussioni sui forum) per dare (spero) una mano a spider61 ... anni addietro ho scritto anche software x acquedotti e fognature, spero di ricordare ancora qualche cosa della materia ...
1) se impianto a svuotamento, certamente 16 m. di dislivello sono troppi, non tanto per la portata della pompa, quanto perché oltre mt. 10,30 (v. altezza colonna acqua / pressione atmosferica) l'impianto semplicemente NON si svuota più (la pressione nel punto più alto diventa talmente bassa da bloccare lo scorrimento dell'acqua)
2) se il circuito è chiuso va bene un normale circolatore: la perdita di carico è minima (verifica dati collettore e tubazione); 16 mt in orizzontale o in verticale sono equivalenti
Buon proseguimento
Saluti. F.

X Telamonio come mai non scrivi piu' sul forum?
Grazie , quindi l'altezza non e' un problema...
A questo punto il rame di 12 va bene? che oltre a pesare meno (quindi minor costo) contiene meno liquido e meno superficie esposta ?

Poi altra domanda :
Come considerate un impianto in cui lascio il serbatoio a vaso aperto e riempio la tubazione di andata e ritorno (con la pressione dell'acquedotto) con entrambi i tubi che 'pescano' sotto il livello del serbatoio , quindi che anche a pompa ferma non si possono svuotare , posso considerarlo un circuito chiuso a vaso aperto , quindi a pressione atmosferica , con tutti i benefici del caso cioe': nessun aumento di pressione (quindi nessuna sicurezza e sfiati) e temperatura massima del pannello di 100 a livello mare?

grazie e saluti

Indietro