Dispositivo ATF PAD

gianni.b

Member
Gentili amici,
sopra il tetto della mia casa ho un impianto fotovoltaico da 2,5 kw di potenza di picco installato 8 anni fa con il conto energia 2.Per scaldarmi nella mezza stagione utilizzo una pompa di calore con 2 split.Se la temperatura scende sotto i 5 sottozero accendo,solo di notte, il tradizionale riscaldamento a metano.Per cucinare ho una piastra a induzione.Ho fatto installare anche uno scalddabagno elettrico da 80 litri la cui accensione è comandata da un timer fra le 11 e le 14 ,vale a dire quando statisticamente l'impianto produce di più.Se non mi basta l'acqua calda (è raro) lo accendo manualmente.Sono single e son via per lavoro dalle 8 alle 17.per aumentare l'autoconsumo posso solo far partire la lavatrice e stirare nelle ore meridiane.Sono venuto a conoscenza che una ditta della provincia di Torino (V
ega facility) commercializza un dispositivo elettronico chiamato ATF-PAD (marchio registrato) che "legge" la produzione istantanea di corrente del fotovoltaico ogni 19 millisecondi(sic)e la dirotta preferibilmente ad uno scaldabagno normale o ad uno più perfezionato da loro commercializzato,o ad un'altra utenza elettrica privilegiata.Questo è chiaramente un sistema che mi aumenterebbe l'autoconsumo.Ho telefonato in sede e mi han riferito che il costo è variabile fra i 500 e gli 800 euro .Qualcuno degli utenti del forum conosce o ha montato questo dispositivo? Quale è la sua affidabilità? Vi ringrazio.

500-800 euro è un valore altissimo...
se hai disponibilità di tempo leggi la discussione sul raspberry..
con poco più di 100 euro ti autocostruisci qualcosa di super...

ciao

Puoi fare la stessa cosa con un relè amperometrico da 90€.
A prescindere dall'alternativa prova a pensare quale vantaggio ti porta (in termini economici) l'autoconsumo che otterresti.
Sull'energia che "dirotti" sei avvantaggiato per la differenza tra il costo di acquisto e il ristoro per l'SSP, ipotizzando che siano anche 0,15€/kWh per risparmiare 500€ dovresti "dirottare" oltre 3.300kWh.
Per darti un idea due considerazioni:
a) ipotizzando che lo scaldabagno abbia una resistenza da 1,5kW si tratta di 2.200 ore di funzionamento (non di accensione bada bene);
b) 1kWh corrisponde a 859kCal ovvero con 1kWh aumenti di 1°C 859 litri di acqua, ipotizzando che dal acquedotto l'acqua arrivi a 11°C e che tu la voglia portare a 55°C (massimo ammesso per l'ACS) con 3.300kWh potresti scaldare oltre 2.800.000 litri di acqua (o 2800mc se preferisci), quanto tempo pensi di impiegarci a utilizzare tutta quest'acqua?
I numeri possono cambiare ma l'ordine di grandezza rimane quello e anche il mio suggerimento: lascia perdere.

......Sull'energia che "dirotti" sei avvantaggiato per la differenza tra il costo di acquisto e il ristoro per l'SSP, ipotizzando che siano anche 0,15€/kWh per risparmiare 500€ dovresti "dirottare" oltre 3.300kWh.................
Metti pure 0,06 €/kWh, devi quasi triplicare i kWh per rientrare dall'investimento.
Ma magari non ha SSP.

Grazie amici per avermi fornito nuove informazioni.Effettivamente scaldare un sacco di acqua non avrebbe molto senso specie d'estate (proprio quando se ne produce di più!).Comunque il sistema che mi è stato proposto ha molte funzionalità che io per semplificare ho omesso.Mi riservo di postare una copia del pdf che mi è stato inviato appena avrò più tempo.Di sicuro ricordo che si può preriscaldare l'acqua del circuito di riscaldamento di una tradizionale caldaia a gas.Purtroppo temo che tutto ciò sia molto dispendioso inoltre io non ho competenze elettro-idrauliche.Mi metterò a studiare la discussione sul "rasberry".Grazie comunque.

E non ti stressare sull'autoconsumo , lascia andare come hai adesso , se anche consumi qualcosa , avrai poi da recuperare SSP , quindi qualunque costo per automatizzare deve essere di poche decine di euro , ma lscia perdere.... vivi sereno col FV .....
E anche di acqua quanta ne consumi 50lt il giorno ? il calcolo fallo su quello , i boiler elettrici da casa poi hanno isolamento infimo , in pratica cerca di tenerlo il più spento possibile e accendilo alla bisogna , anche 2 ore e basta il giorno , il rsto tanto lo perdi la notte in dissipazione....

Indietro