Disposizione pannelli ottimizzata

Koi93

New member
Ciao a tutti ragazzi, Faccio una piccola premessa, ho un tetto inclinato di 40° e per colpa di un condominio vicino molto alto, il mio tetto d'inverno fino alle ore 9.00 non riceve sole, in più nell'angolo in basso a destra come vedrete nelle foto c'è un comignolo di circa 1.50m quindi le opzioni che ho sono 2... A: fare una stringa di 7 pannelli ma l'ultimo pannello fino alle 10 in inverno rimane leggermente ombreggiato (metterei degli ottimizzatori su tutti i pannelli), però molto più comoda l'installazione e meno staffe, e anche i collegamenti più vicini tra loro. opzione B: fare una stringa da 6 pannelli e 1 metterlo sotto.. cosi da recuperare quell'oretta di ombra sul pannello... tetto casa v10.png tetto casa v10.png
Grazie mille a tutti per le risposte!

Allegati

• tetto casa v10.png
    tetto casa v10.png
    870.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • tetto casa v10.png
    tetto casa v10.png
    870.3 KB · Visualizzazioni: 0
Lo so, ma purtroppo non è casa mia, è già tanto che sono riuscito i suoceri a fare ciò.. magari più avanti sicuramente li metterò, ma per ora cosi bastano

Così è già con i pannelli che possiedo delle misure corrette, oltre a queste due opzioni non ho alternative.. cioè il disegno ha già le misure effettive 1,73 circa * ,1,13

Un’oretta in inverno di prima mattina non é così drammatico, se poi lo rapporti a quanto recuperi e al costo delle staffe.

se non erro su pvgis puoi simulare l’oretta di ombra e vedere quanto perde

Così è già con i pannelli che possiedo delle misure corrette, oltre a queste due opzioni non ho alternative.. cioè il disegno ha già le misure effettive 1,73 circa * ,1,13
AH ...ok..:worthy:,,cioè mi chiedevo.. se sollevi la fila da 5 a filo colmo i due più ombreggiati non ci starebbero di traverso sotto 5+3+2 ,per l effetto estetico(5+3+3) metti un mezzo falso modulo.

Ultima modifica:
ho un tetto inclinato di 40°
A 40° quel camino non proietterà l'ombra neanche a 20 cm.
Il disegno ti trae in inganno perché se vedo bene hai disegnato il tetto a 0°.

per colpa di un condominio vicino molto alto, il mio tetto d'inverno fino alle ore 9.00 non riceve sole
Ad avercene di questi problemi!
Secondo PVGIS, che fornisce i dati di irraggiamento sui 5 minuti, dall'alba alle 9.00 perderai la bellezza del... 5 per mille annuo.

Indietro