No, intendo una macchina che puo modulare in potenza, riducendo output elettrico (ma anche termico) e il consumo.
Siccome output cala piu del calo consumo, efficienza cala man mano che cali la potenza, ma comuqnue se l'alternativa è buttare via del termico o spegnere la macchina , conviene andare magari qualche ora a carico ridotto.
Come detto sopra, nella mia configurazione, se devo buttare via anche UNA PARTE del termico, non mi conviene andare al 100% ma ridurre..e se non riesco a ridurre a sufficienza, mi conviene spegnere.
Se ad esempio hai 1500 kw di termico e ne butti via 500 sempre..per me il TIR dell'investimento migliora se riduci la taglia della macchina e compri un pò pi di elettrico sul mercato.
Attento nel fare i conti di usare prezzi energia aggiornati..le quotazioni sono calate..anche a termine..e di certo il tuo cliente rientra fra gli energivori, per cui paga Oneri sistema leggermente ridotti...e il tuo "prezzo figurativo" è il prezzo dell'elettricità della rete.
Tieni conto che ora esiste un DL in via di approvazione che carica degli Oneri anche sulla parte di energia autoprodotta..per cui il vantagio di cogenerare si ridurrebbe (forse sarà stralciato).
Il rapporto elettrico /termico non so dirti se è ok..comunque dovrebbe rimanere abbastanza costante s eil parco macchine è omogeneo...i spiego..se hanno 3 estrusori da 2 tons ora..il carico cambia in base a quanti stanno funzionando..ma il rapporto elettrico/termico dele 3 macchine sarà pio meno identico, a parita di output orario. Questo al netto dell'assorbimento dei gruppi grigo, perche raffredare 3 macchine assorbe meno della somma energetica che avresti se andasse una macchina per volta..perche piu ne fai piu sei efficiente, nel farlo e nel trasportarlo.
Nel costo macchina secondo me non hai calcolato la parte impiantistica di allaccio, che su certe taglie non è banale...
Il costo orario mnautenzione mi pare basso..poi dipende da cosa comprende il service..
Costo assorbitore non ho idea..dipende anche da come lo condensi.
Per ultima domanda, come avrai capito, intendevo proprio inseguire l carico...io come STRATEGIA dimensionerei la macchina sul fabbisogno termico...e poi come TATTICA, inseguirei il termico..sino a quando riesco..e se non riesco non butterei via piu del 30 % del termico, piuttosto spengo e compro...il gas costa caro anche lui.
La mia macchina mi pare possa inseguire SINO AL 25%..ma non a step del 25%.. non ti so dire come avviene la regolazione, se è automatizzabile o no..non seguo io questi dettagli.