• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

distanza max tra collettore e serbatoio

G

Guest

Guest
Ciao, sono in procinto ci instalare un impianto per la produzione di ACS, e vorrei sapere la distanza max a cui possono
essere posizionati collettore e serbaotio, e di quanto è la perita di temp per ohni metro.
Grazie
ciao
ekaton
ps ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo

CITAZIONE (ekatontarchos @ 28/4/2006, 14:34)
Ciao, sono in procinto ci instalare un impianto per la produzione di ACS, e vorrei sapere la distanza max a cui possono
essere posizionati collettore e serbaotio, e di quanto è la perita di temp per ohni metro.
Grazie
ciao
ekaton
ps ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo​

Un impianto a circolaz. forzata non ha alcun tipo di problema (anche per diverse decine di metri):
- se le tubazioni (mandata e ritorno) sono interrate meglio prevedere un omega che vada a compensarne le dilatazioni;
- personale opinione, oltre i cinquanta metri (25+25) è bene prevedere una piccola pompa by-pass.

Saluti,
Addison.

Grazie x la risposta,
quindi non ci sono differenza tra avere il boiler a 3 metri dal pannello o averlo a 30.
che cosa intendi con il termine "omega"?

Ciao
Ekatontarchos

CITAZIONE (ekatontarchos @ 2/5/2006, 11:19)
Grazie x la risposta,
quindi non ci sono differenza tra avere il boiler a 3 metri dal pannello o averlo a 30.
che cosa intendi con il termine "omega"?​

Un momento......

non è che non ci siano differenze.

Non ci sono problemi tecnici alla realizzazione dell'impianto, la differenza chiaramente sarà nel rendimento: maggiore è la lunghezza del tubo, maggiori saranno ovviamente le dispersioni di calore (ma se non esiste altro posto per il bollitore......)

L'omega è una curvatura ad U del tubo, che da la possibilità di scaricare le sollecitazioni a cui è dovuto lo stesso per gli sbalzi di temepratura.

Saluti,
Addison.

grazie per la risposta.

è possibile avere una stima delle perdite in base alla distanza?
devo trovare il modo di far entrare il boiler sotto il tetto.
Ciao
Ekaton

CITAZIONE (ekatontarchos @ 10/5/2006, 10:52)
è possibile avere una stima delle perdite in base alla distanza?
devo trovare il modo di far entrare il boiler sotto il tetto.​

Troppi fattori, non saprei.

Saluti,
Addison.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom